in

Lausanne à table. Viaggio nella cultura enogastronomica

Lausanne à table. Viaggio nella cultura enogastronomica: la Svizzera raccontata a tavola. Eventi, degustazioni, feste. Dalla tavola, al pic nic nel parco fino alla possibilità di deliziare il palato in un museo! Un percorso per scoprire anche come cambia il modo di degustare il cibo.

L’estate è arrivata e la voglia di viaggiare cresce. A chi è a caccia di esperienze enogastronomiche davvero originali Famelici consiglia Lausanne à table (fino all’autunno inoltrato), un viaggio nel patrimonio enogastronomico in nome della convivialità. Tanti gli appuntamenti. Imperdibile il picnic del 1° agosto per festeggiare la Festa nazionale svizzera con grigliate nel parco con vista panoramica sul lago Lemano.

Lausanne à table. Viaggio nella cultura enogastronomica

120 date e 50 eventi aperti a tutti per raccontare la storia e l’evoluzione della cultura enogastronomica svizzera. La manifestazione, organizzata, dal 2012, dall’ associazione Lausanne à Table, celebra tra l’altro, la famosa fonduta (7 ottobre), da gustare all’ombra dell’ultimo sole.

Un viaggio in Svizzera non solo enogastronomico, ma anche alla scoperta di una città inaspettata. Già dalla metropolitana. Le fermate principali sono anticipate da un suono che ti suggerisce l'”esprit” del quartiere. Qualche indizio per spiegarvi l’indiscusso fascino di Losanna? Primo indizio: una città mediterranea ma priva di sbocchi sul mare. Secondo indizio: il capoluogo del Canton Vaud amato da Charlie Chaplin, Bejart, Coco Chanel, Sting. Una città dove la cucina è sinonimo di eccellenza, ma anche di formazione.

Imperdibili i suoi dintorni. Dal XII secolo i monaci cistercensi costruirono i terrazzamenti di Lavaux, oggi Patrimonio Unesco. Qui si coltivano le viti dalle quali si produce lo Chasselas, un ottimo vino bianco. Se ami le graphic novels goditi poi la vista dalla terrazza panoramica di Grandvaux, dove è stata eretta una statua in ricordo di Corto Maltese, personaggio cult nato dalla matita e dalla creatività di Hugo Pratt, artista che amava tantissimo questi paesaggi.

Il motto? Lausanne à table, veramente per tutti i gusti!

Programma: 

Lausanne à table- www.lausanneatable.ch

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Teatro Menotti: Concerto Napolide

Teatro Menotti: Concerto Napolide

Cultura della Birra: #luppolioltreconfine-un viaggio in Boemia

Cultura della birra: in viaggio con Angelo Poretti