in

Zurigo, la città dove cibo e cultura sono internazionali

Servizi eccellenti, possibilità di buoni contratti lavorativi, ottima disponibilità di servizi sociali, vivacità culturale e gastronomica. Insomma una buona qualità di vita. Ecco che cosa offre Zurigo.

É arrivato l’autunno. Come ci si sente? C’è chi cade in letargo, cedendo alla pigrizia, e chi, invece, pur rassegnandosi agli abiti più pesanti, non rinuncia a viaggiare. Io faccio parte di chi ama curiosare, andando in giro per il mondo. E così non cedo alle tentazioni del piumone o alle domeniche passate a oziare in casa.

Zurigo, la città dove cibo e cultura sono internazionali

Vi suggerisco un week end a Zurigo, città cosmopolita, da Milano facile da raggiungere in treno. Perché vi ho portato in una città spesso associata al mondo della finanza? Perché in realtà è ricca di appuntamenti culturali ed…enogastronomici! Zurigo, attraversata dal  fiume Limmat, è bellissima baciata dal sole, quando spesso il cielo è solcato da nuvole impertinenti che aggiungono pennellate di bianco a un celeste intenso. Un punto da cui godere una vista spettacolare è il Lindenhof, un piccolo parco cittadino su un’altura, vicino alla quale sono stati ritrovati dei reperti archeologici risalenti alle terme romane. In occasione dello Street Food Festival e del Fooby Food Zurich Party, come spesso accade, mi è capitato di perdermi nelle strade di Zurigo. Nel nuovo quartiere di tendenza di Zurich-West sono incappata in un locale davvero particolare: Les Halles, ex mensa di operai di una officina Peugeot. Alle cinque del pomeriggio, tra calciobalilla e biciclette usate in vendita, ho assaggiato un piatto di cozze servite con una salsa di panna e…aglio. Sublimi! Un posto che ho particolarmente amato? Se ancora non lo conoscete, non perdetevi il caffè letterario Sphères. Qui si danno appuntamento gli intellettuali per partecipare a frequenti reading, ma servono anche ottimi spuntini accompagnati da calici di vino. Ma quali sono i piatti della tradizione zurighese da non perdere? Ecco alcune proposte degustate a Zurigo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

vieni a prendere un caffè

Vieni a prendere un caffè con…

Lessico#foodcultural: Opsòfagi

Lessico#foodcultural: Opsòfagi