in

La Puglia punta sul territorio e vince. Lo racconta la Bit 2024

In Puglia il turismo vola alto. Alla Bit abbiamo scoperto perché e ve lo raccontiamo

Alla Bit di Milano la Puglia si dimostra una delle regioni italiane più attive nel mettere in campo strategie di successo per incrementare un turismo destagionalizzato

La Puglia punta sul territorio e vince. Lo abbiamo scoperto andando, come ogni anno, alla Bit per conoscere le nuove tendenze legate al turismo. I motivi del suo grande successo? Cerchiamo di analizzarli con voi.

La Puglia punta sul territorio e vince

stand puglia

Dimenticatevi la Puglia del secolo scorso, oggi la regione ha un forte appeal internazionale. Basta sfogliare i giornali stranieri: Pugliawood, Murgia Valley, Grottangeles

La Puglia è una delle destinazioni più amate da turisti italiani e stranieri. Lo dimostrano i dati: la Puglia supera nel 2023 i 16 milioni di presenze con +4% sul 2022. Merito del raggiungimento di tali risultati è anche una campagna di promozione ben costruita. Chi non ricorda quel We are in Puglia che nel 2013 invase Londra e Parigi, New York e Bruxelles?

I motivi di un grande successo? La Puglia punta sul territorio e destagionalizza il turismo

pasticciotto

La Puglia non è più solo orecchiette e pasticciotto, trulli e uliveti o semplice terra di passaggio per raggiungere la Grecia. La regione del Sud Italia è diventata set cinematografico, meta scelta da attori e star internazionali per trascorrere lussuose vacanze.

Il Salento, in particolare, è diventato la nuova Toscana. Non solo, altre zone stanno diventando assai popolari, tanto che non stupisce sentir parlare di Murgia Valley o Silicon d’Itria. Qui start up 4.0, aziende tech e istituti di ricerca hanno trovato un hub in cui sviluppare business d’impresa innovativi, cercando un’integrazione con i costumi e gli usi locali.

La Puglia punta sul territorio e i grandi eventi

Un’altra tendenza di grande successo sono i matrimoni o l’organizzazione di feste di compleanno, soprattutto tra Polignano a Mare e Otranto, Monopoli e Mesagne. Le più grandi case di moda, come Gucci e Dior, la scelgono poi per organizzare sfilate da sogno. L’ultima meta pugliese a diventare un must dei turisti è Grottaglie, chiamata Grottangeles, appellativo che richiama ironicamente Los Angeles. Qui potrebbe aprire il primo spazioporto d’Europa, per viaggi privati spaziali, su iniziativa della Virgin Galactic di Richard Branson.

La Puglia set cinematografico

La Puglia è una delle regioni più scelte per girare film italiani e stranieri. Merito di ciò è anche Apulia Film Commission, l’agenzia creata dalla Regione nel 2007. Un’agenzia che ha finanziato o supportato 500 produzioni audiovisive grandi e piccole, con contributi per 23 milioni di euro che hanno garantito un ritorno sul territorio di quasi 100 milioni, più altri 100 di incassi al box-office per i film girati qui. Uno degli ultimi film? Alcune delle scene di Mission: Impossible – Dead Reckoning part con Tom Cruise.

Il brand Puglia è soprattutto enogastronomico e alla Bit la regione Puglia lo sottolinea

passionata in puglia

Food, vino, olio, prodotti Dop, chef che propongono una cucina tradizionale o gourmet, masserie, resort esaltano un territorio ricco di cibo e cultura.

Tutto questo noi lo abbiamo scoperto alla Bit 2024. Qui la Regione Puglia – Assessorato al Turismo con AReT Pugliapromozione – ha preparato con grande cura lo stand istituzionale, più grande rispetto allo scorso anno, illuminato dalla bellezza artigianale delle luminarie e con uno spazio ottimale per gli incontri commerciali fra le imprese pugliesi e i buyer nazionali e internazionali

Il successo del turismo enogastronomico lo ha diimostrato lo spazio Foodie, allestito alla Bit presso lo stand della Puglia. Qui una squadra di chef dei vari territori pugliesi ha fatto degustare oltre 1.000 mini porzioni di tipicità pugliesi riservate agli operatori e ai buyers, nonché alla stampa ed agli ospiti prenotati.

…uno sguardo virtuale sulla Puglia

Nell’area immersiva dello stand, hanno volato virtualmente, grazie ai visori, circa 1.100 persone per una esperienza mozzafiato in volo in mongolfiera sui cieli della Terra delle Gravine, sorvolando Laterza, Ginosa, Castellaneta e Palagianello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Per San Valentino 7 regali

Per San Valentino 7 regali golosi ed originali: scegli il tuo!

viaggio alla Bit 2024

Un viaggio alla Bit 2024 per scoprire le nuove tendenze di viaggio in Italia