I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Che Famelici vi sveli i suoi segreti, ormai lo sapete! E allora è arrivato il momento di rivelarvi i 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano. Da provare assolutamente nel 2020 e dove probabilmente ci ritroverete su suggerimento delle nostre fameliche papille gustative! Magari ci incontreremo ♥

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano

Bon Wei

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: Bon Wei

Il miglior ristorante cinese dove andare per un appuntamento con il marito, l’amante o l’amica del cuore è Bon Wei, dove il mio piatto preferito da ordinare dal menu sono lamian, tagliolini della regione cinese dello Shandong fatti a mano e conditi con carne di maiale saltata nel wok insieme a funghi cinesi e cipollotti, serviti con cetrioli freschi tagliati a julienne. Ora è possibile  scegliere altre 4 varianti, di cui tre Lamian saltati con gamberi, carne e verdura e una in brodo con frutti di mare. Un’avvertenza: è possibile ordinare Lamian solo a mezzogiorno.

I piatti della regione dello Shandong, l’ultima regione introdotta nei menu regionali cinesi del ristorante, sono soprattutto a base di pescato e di frutti di mare proposti con ingredienti dell’entroterra della regione del Nord-Est della Cina, da cui proviene anche il grano utilizzato per fare Lamian.

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: Bon Wei

Qui potete ordinare anche ottimi Dim Sum, ravioli con ripieni diversi, o una squisita anatra alla pechinese laccata in casa, assolutamente da assaggiare e sempre disponibile senza prenotazione.

Bon Wei è in corso Sempione, in via Castelvetro, comodo da raggiungere anche con i mezzi pubblici, con la lilla, scendendo alla fermata Gerusalemme. L’atmosfera del ristorante è elegante, non aspettatevi il ristorante cinese un po’ kitsh!

Terrammare

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: terrammare. Cucina siciliana

Di piatti siciliani ce ne sono tantissimi. Decine di proposte con pesce e verdure, altrettante che provengono da un mix di cultura gastronomica mediterranea. Un’identità del gusto costruita dalla ricchezza di ingredienti,  spezie, erbe, ricette che provengono da altre culture. Molti i piatti Made in Italy siciliani famosi in tutto il mondo: dalla caponata alle panelle fino alla cassata.

Ma come si può assaporare l’autentica cucina siciliana se sei a Milano? Ho trovato la soluzione. Varcare la soglia del nuovo ristorante Terrammare a Milano. Lo chef  Peppe Barone ha voluto portare a Milano una cucina siciliana contemporanea, al passo con i cambiamenti, fatta di tanto pesce azzurro, nel rispetto della sostenibilità del Mediterraneo, creando un’ideale unione tra terra e mare. Qui trovi la cucina siciliana saporita e perfetta come la puoi mangiare solo in Sicilia.

Carne e dintorni

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: Carne e dintorni

Ma a Famelici piace anche provare luoghi che ricordano le vecchie trattorie come il  ristorante argentino Carne e dintorni, in zona Porta Venezia. Un locale particolarmente consigliato agli amanti della carne cotta su griglia. Sono da ordinare fiorentine e filetti, oltre al classico asado argentino e al lomo proposto lardellato con pancetta e grana, al burro nero e aceto balsamico, alle prugne e al pepe rosa. Ottima anche la parillada, la grigliata mista. Un consiglio famelico? Iniziate la cena con gli antipasti: un tris di ragù di cinghiale, di cervo e alla bolognese. Per palati estremamente golosi! Accompagnateli con un  bicchiere di vino argentino.

El Pecà

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: El Peca

Da El Pecà si possono provare alcuni piatti di ispirazione marittima a gradazione alcolica. Infatti i protagonisti della cucina sono due: il mare e i drink. I piatti creati dallo chef Romeo Poltronieri, formatosi nelle cucine di Carlo Cracco e del ristorante Marconi, sono creati con ingredienti di stagione e di qualità.

Se lo chef offre piatti con pesce fresco cucinato in modo originale, Gabriel Garcia propone una serie di deliziosi cocktail da sorseggiare famelicamente. L’elegante arredamento contribuisce a creare un’atmosfera leggermente retrò, in cui si è ben disposti a chiacchierare.

Il mio piatto preferito? Nessun dubbio: senz’osso, la milanese di tonno, una cotoletta di mare con maionese di bottarga.

Il Baguttino

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano: baguttino

Il Baguttino, nel quadrilatero della moda di Milano, propone un menu gourmet dove l’alta cucina incontra la semplicità. Un locale che ridà vita alla storica trattoria Bagutta, lì dove è nato l’omonimo premio letterario nel 1926.

Un premio nato dall’idea di un eccentrico gruppo d’intellettuali: due giornalisti, due pittori, un avvocato, un commediografo, tre letterati e un dandy. Un premio prestigioso, che conobbe un’unica sospensione durante il fascismo. Chissà se un giorno, il Baguttino riconquisterà un ruolo nella suaorganizzazione ?

Un’apertura all’insegna del claim: meat n’ meet. Un gioco di parole che ci svela subito che qui la protagonista è la carne, la carne di qualità. Il successo del locale risiede:

  • nella location
  • nella qualità del cibo
  • nella passione di chi ha creduto nel progetto di ridare vita a un luogo della vecchia Milano.

Il Baguttino-Alta Carne, un format dedicato alla carne di qualità, punta alla proposta di hamburger di qualità, carne alla griglia, ma anche alcune proposte della cucina della tradizione piemontese come agnolotti, plin e tajarin. La qualità della carne è assicurata da La Granda, l’azienda che “coltiva la carne” nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e degli animali.

Potrebbe interessarti anche:


Ecooking: feel good food nel rispetto dell’ambiente a Milano

Abbiamo aspettato a lungo un ristorante che servisse non solo dell'ottimo cibo, ma anche una filosofia green. Lo abbiamo trovato nel cuore di Milano: Ecooking. E ve lo proponiamo in occasione dell'Earth Day. Il fascino del bistrot sta tutto in 3 concept che ne riassumono la filosofia: bistrot, laboratorio e chef a domicilio. Una proposta unica, innovativa, mediterranea  e sostenibile....Ecooking: feel good food nel rispetto dell’ambiente a Milano ultima modifica: 2019-04-21T21:45:00+00:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Cibo e cultura. Finché c’è Olio Cucina Fresca, a Milano c’è la vera cucina pugliese

Ho iniziato a interessarmi alla cucina fin da piccola. La colpevole? Mia madre, incapace di cuocere persino un uovo! Ho imparato per sopravvivere a cucinare affascinata dalle zie pugliesi...Cibo e cultura. Finché c’è Olio Cucina Fresca, a Milano c’è la vera cucina pugliese ultima modifica: 2019-11-11T18:36:48+00:00 da Monica Viani

Ho iniziato a interessarmi alla cucina fin da piccola. La colpevole? Mia madre, incapace di cuocere persino un uovo! Ho imparato per sopravvivere a cucinare affascinata dalle zie pugliesi che facevano le orecchiette. Era l’epoca in cui in Tv...Cibo e cultura. Finché c’è Olio Cucina Fresca, a Milano c’è la vera cucina pugliese ultima modifica: 2019-11-11T18:36:48+00:00 da Monica Viani

Ho iniziato a interessarmi alla cucina fin da piccola. La colpevole? Mia madre, incapace di cuocere persino un uovo! Ho imparato per sopravvivere a cucinare affascinata dalle zie pugliesi che facevano le orecchiette. Era l’epoca in cui in Tv gli unici chef italiani di cui si parlava erano l’elegante Gualtiero Marchesi e il più sanguigno Gianfranco Vissani, ora arrabbiatissimo...Cibo e cultura. Finché c’è Olio Cucina Fresca, a Milano c’è la vera cucina pugliese ultima modifica: 2019-11-11T18:36:48+00:00 da Monica Viani

I 5 ristoranti preferiti da Famelici a Milano ultima modifica: 2020-01-14T10:50:03+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *