Gastronomika: le tendenze future della ristorazione

Il primo Festival di Gastronomika si svolgerà mercoledì 5 ottobre al teatro Franco Parenti di Milano. Si tratta di un grande evento dedicato alla ristorazione del futuro. Ecco una panoramica degli appuntamenti.

A Milano al teatro Franco Parenti il 5 ottobre si svolgerà Gastronomika, un’importante manifestazione dedicata al futuro della ristorazione. E, per la prima volta, ne parleranno i giovani lavoratori under 40 del settore, i veri protagonisti del futuro della ristorazione. Se al mattino la discussione si articolerà in tavoli tematici, nel pomeriggio il dibattito coinvolgerà anche il grande pubblico.

LA MATTINA

L’evento della mattina avrà come protagonisti oltre un centinaio di professionisti del settore, rigorosamente under 40, che si confronteranno sui temi della cucina, della produzione, del vino e dell’accoglienza, condividendo idee, pensieri e progetti proprio come un hackathon. Questa parte del Festival è su invito, e si svolgerà nel foyer del teatro.

IL POMERIGGIO

Dalle 14.30 spazio nella sala A come A a quattro talk gratuiti e aperti al pubblico, qui il programma.

Sarà un momento di condivisione per capire qual è la prospettiva rispetto al futuro, come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del nuovo sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano. 

LA SERA

Concluderà il Festival una cena a numero chiuso la sera, il cui ricavato al netto dei costi andrà in beneficenza ai profughi della guerra in Ucraina attraverso il Fondo #MilanoAiutaUcraina. Cucineranno sei giovani rappresentanti della gastronomia: 

  • Chiara Pavan e Francesco Brutto, Venissa, Mazzorbo
  • ​​Stefano Zanini, MOS, Desenzano del Garda  
  • Davide Marzullo, Trattoria contemporanea, Lomazzo 
  • Imma Iovine, Pasticceria Cucchi, Milano e Mattia Casabianca, Uliassi Senigallia

Da non perdere

Il talk Le donne e il pane (ore 17/17.45), un’occasione per dare voce a una giovane presenza femminile in un mondo tradizionalmente maschile. I relatori saranno Alice Bernardi di Ferrara, Aurora Zancanaro di Le Polveri, Gaia Bongiovanni, Molino Bongiovanni, Francesca Marcatognini di Tema Milano.

Gastronomika: le tendenze future della ristorazione ultima modifica: 2022-09-21T14:39:31+02:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *