in

Gastronomika: le tendenze future della ristorazione

Il primo Festival di Gastronomika si svolgerà mercoledì 5 ottobre al teatro Franco Parenti di Milano. Si tratta di un grande evento dedicato alla ristorazione del futuro. Ecco una panoramica degli appuntamenti.

A Milano al teatro Franco Parenti il 5 ottobre si svolgerà Gastronomika, un’importante manifestazione dedicata al futuro della ristorazione. E, per la prima volta, ne parleranno i giovani lavoratori under 40 del settore, i veri protagonisti del futuro della ristorazione. Se al mattino la discussione si articolerà in tavoli tematici, nel pomeriggio il dibattito coinvolgerà anche il grande pubblico.

famelici gastronomika milano

LA MATTINA

L’evento della mattina avrà come protagonisti oltre un centinaio di professionisti del settore, rigorosamente under 40, che si confronteranno sui temi della cucina, della produzione, del vino e dell’accoglienza, condividendo idee, pensieri e progetti proprio come un hackathon. Questa parte del Festival è su invito, e si svolgerà nel foyer del teatro.

IL POMERIGGIO

Dalle 14.30 spazio nella sala A come A a quattro talk gratuiti e aperti al pubblico, qui il programma.

Sarà un momento di condivisione per capire qual è la prospettiva rispetto al futuro, come ristrutturare il settore e come rivalutare queste professioni alla luce del nuovo sistema produttivo, etico e organizzativo nel quale operano. 

LA SERA

Concluderà il Festival una cena a numero chiuso la sera, il cui ricavato al netto dei costi andrà in beneficenza ai profughi della guerra in Ucraina attraverso il Fondo #MilanoAiutaUcraina. Cucineranno sei giovani rappresentanti della gastronomia: 

  • Chiara Pavan e Francesco Brutto, Venissa, Mazzorbo
  • ​​Stefano Zanini, MOS, Desenzano del Garda  
  • Davide Marzullo, Trattoria contemporanea, Lomazzo 
  • Imma Iovine, Pasticceria Cucchi, Milano e Mattia Casabianca, Uliassi Senigallia

Da non perdere

Il talk Le donne e il pane (ore 17/17.45), un’occasione per dare voce a una giovane presenza femminile in un mondo tradizionalmente maschile. I relatori saranno Alice Bernardi di Ferrara, Aurora Zancanaro di Le Polveri, Gaia Bongiovanni, Molino Bongiovanni, Francesca Marcatognini di Tema Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

colli piacentini da visitare in ottobre

5 mete dove andare in vacanza a ottobre in nome di cibo e cultura

Franciacorta Riserva 2007 Pas Dosé Mosnel: degustazione

Franciacorta Riserva 2007 Pas Dosé Riedizione 2022 di Mosnel: un viaggio nel tempo