in

Artisti del Panettone: Milano si fa dolce per Natale

Artisti del Panettone: Milano si fa dolce. Dall’8 al 9 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 19.30, un evento imperdibile animerà il centro di Milano con performance live, degustazioni e incontri volti a scoprire i segreti del più famoso dolce natalizio italiano. I più grandi pasticceri del panorama nazionale ( con una incursione in Spagna) saranno protagonisti di Artisti del Panettone. Un viaggio da Nord a Sud per conoscere le migliori versioni del dolce natalizio.

Chi sono i pasticcieri che parteciperanno ad Artisti del Panettone

Iginio Massari, Vincenzo Santoro de La Martesana e Maurizio Bonanomi, ma anche Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler. Da Padova arriveranno le proposte di Luigi Biasetto, da Torino quelle di Fabrizio Galla, da Bologna l’arte pasticcera di Gino Fabbri e da Prato quelle di Paolo Sacchetti. Non manca una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.

Artisti del Panettone: Milano si fa dolce. Il programma

La programmazione completa dell’evento, disponibile sul sito www.artistidelpanettone.it, prevede ogni giorno delle masterclass per scoprire le fasi di realizzazione dei panettoni, degustazioni al buio per individuare, ad occhi bendati, le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, talk con professionisti della pasticceria, giornalisti, volti noti della musica e dello spettacolo e live cooking con esperti della lievitazione.

Alcune anticipazioni su Artisti del Panettone?

  • Il Panettone al Cioccolato protagonista della masterclass condotta da Luigi Biasetto sabato 8 dicembre alle 16.30.
  • Il 9 dicembre si svolge la masterclass con Iginio Massari, insieme alla figlia Debora Massari, dal titolo Stelle con polvere di panettone.
  • Sempre domenica 9 dicembre alle 14.00 scende in campo Sal De Riso con la masterclass Panettone al limone e ginger per degustare i colori e i sapori tipici della Costiera Amalfitana.
  • A seguire, alle 15.00, Maurizio Bonanomi conduce la degustazione al buio Pan de Sciuri per imparare a riconoscere ad occhi bendati gli ingredienti e le loro caratteristiche.
  • Tra le guest star lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei maestri pasticceri più innovativi a livello internazionale. Sabato 8 dicembre condurrà i visitatori in una caliente masterclass all’insegna della sperimentazione.

Che dire? Artisti del Panettone: Milano si fa dolce.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Duomo a Udine, la città del Tiepolo. La Venezia di terraferma

Udine: la città segreta del Friuli da visitare adesso

Eleonora Duse scelse di morire ad Asolo, una città che gli regalava quella pace che la vita le aveva negato

Vuoi conoscere le 3 donne che hanno reso grande Asolo?