Ricette estive: sandwich con avocado e uova sode

Share on FacebookTweet about this on Twitter

La moda dell’avocado sembra non tramontare mai. Per Ferragosto potete sfidare le previsioni che annunciano burrasca e, incuranti delle tempeste, organizzare un pic nic preparando un sandwich con avocado e uova sode colorato, gustoso e allegro. Per evitare l’ossidazione sella polpa che ne rovina il sapore, meglio aprirlo e utilizzarlo subito. In caso non sia possibile, tagliatelo, ricopritelo subito con una pellicola trasparente e mettetelo in frigo.

Come si apre e si pulisce l’avocado

Un consiglio: evitate il coltello per pulirlo. Può essere pericoloso. Il coltello vi servirà per tagliarlo. Dopo aver tagliato il frutto a metà verticalmente fino al nocciolo centrale, dovete concentrarvi sull’eliminazione del nocciolo. Qui vi consigliamo di prendere un coltello abbastanza resistente per inferire un solo colpo secco nel nocciolo. Con un veloce movimento del polso (circa 90°C) ruotate coltello e nocciolo. Così il nocciolo si staccherà. Eliminato il nocciolo, abbandonate il coltello e munitevi di un innocuo cucchiaio. Scavate con delicatezza per staccare la polpa dalla buccia, avendo cura di conservarne la forma.

Sandwich con avocado e uova sode…e altre idee!

Una ricetta semplice ma di sicuro effetto è il sandwich con l’avocado arricchito con un uovo sodo. Dopo aver preparato l’uovo, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette cercando di mantenerlo intatto. Tostate un pane casereccio (la fetta non deve essere sottile) e spalmate un sottile strato di formaggio fresco. Aggiungete poi le fette di avocado e finite con quelle di uovo sodo. Per decorare potete usare delle foglie di prezzemolo e degli anelli di cipolla. La cipolla aiuta a conservare il colore verde e la freschezza del frutto. Non vi piace l’uovo? Potete sostituirlo con del salmone affumicato o con del pomodoro grigliato o con del petto di tacchino. Un’alternativa è grigliare l’avocado, prestando attenzione che non si sfaldi. Consigliamo di scegliere un avocado non eccessivamente maturo e di tagliare fette spesse (almeno 1 cm) da insaporire con limone, pepe e sale. Non cuocetele più di 2 minuti su piastra ben calda. Un’idea adatta ad un aperitivo? Le chips. Basta passare le fette di avocado un  velo di farina, successivamente in un uovo sbattuto e nel pan grattato e friggerle.

Dopo tante good news, una meno piacevole: l’avocado è super calorico, dunque un attentato al girovita! Rinunciare? No, attenersi alla moderazione e l’umore si alzerà! Buon Ferragosto!

Potrebbe interessarti anche:


Se l’avocado diventa…imbarazzante!

Può un frutto diventare imbarazzante? Sì, se ci sono locali che propongono menù fatti solo con ricette a base di avocado.É il caso di “The avocado Show”, locale che il prossimo febbraio aprirà nella...Se l’avocado diventa…imbarazzante! ultima modifica: 2017-01-22T15:38:07+00:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


Ricette estive: sandwich californiano con taleggio DOP

Arriva l'estate e ritorna in auge il sandwich. Famelici vi propone una ricetta estiva con protagonista il taleggio DOP: il  sandwich californiano con taleggio DOP. Il sandwich californiano con taleggio DOP ha un solo protagonista:...Ricette estive: sandwich californiano con taleggio DOP ultima modifica: 2018-06-11T15:29:34+00:00 da Monica Viani

Ricette estive: sandwich con avocado e uova sode ultima modifica: 2018-08-14T12:14:46+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *