in

Ricette estive: sandwich californiano con taleggio DOP

Arriva l’estate e ritorna in auge il sandwich. Famelici vi propone una ricetta estiva con protagonista il taleggio DOP: il  sandwich californiano con taleggio DOP.

Il sandwich californiano con taleggio DOP ha un solo protagonista: il taleggio DOP

Origini antichissime (anteriori al X secolo), proviene dalla Val Taleggio, in provincia di Bergamo. Nato dall’esigenza di conservare il latte eccedente, si iniziò a produrlo, dopo averlo stagionato in grotte o casere di vallata. Lo si scambiava con altri prodotti. Il suo successo allargò la produzione alla Pianura Padana. Acquisita la DOP, può essere prodotto solo in alcune zone e il latte deve provenire esclusivamente da stalle inserite in un rigido sistema di controllo.

Il taleggio DOP deve essere prodotto in:

in Lombardia. Nelle provincie di:

  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Milano
  • Pavia.

In Piemonte. Nelle provincia di:

  • Novara.

In Veneto. Nella provincia di:

  • Treviso.

Sandwich californiano con taleggio DOP

Ingredienti

Per 4 persone

12 fette Bacon
2 Habanero
150 g Taleggio D.O.P.
1 Avocado
1 Pomodoro ramato
8 Fette pane rustico ai cereali

Procedimento
Dividete l’avocado in 4 parti facendo attenzione ad eliminare il nocciolo. Eliminate la buccia e tagliate a cubetti. Prendete il pomodoro e tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni dell’avocado. Tagliate il pane rustico a fette dello spessore di 1 cm, il Taleggio D.O.P. in 4 fette abbastanza spesse e i peperoncini a rondelle.

In una padella calda cuocete le fette di bacon fino a farle diventare dorate e croccanti, poi tenetele da parte in un piatto. Nella stessa padella con i succhi rilasciati dal bacon, cuocete i peperoncini per un paio di minuti, fino a farli diventare morbidi.

Composizione sandwich

Prendete una fetta di pane, posizionate una fetta abbondante di Taleggio D.O.P., mettete un paio di rondelle di peperoncino, il pomodoro a dadini, 3 fette di bacon per panino, l’avocado a dadini e, per concludere, l’altra fetta di pane. Ripetete l’operazione anche per gli altri 3 panini. In una griglia abbrustolite il panino fino a farlo diventare croccante e fino a far sciogliere il Taleggio D.O.P.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Bocuse d or gli chef Damiano Nigro Paquale Laera Giovanni Navigli Luciano Tona Michelangelo Mammoliti Gabriele Boffa23518 e1605907550939

Bocuse d’Or, Mondiali di Pasticceria: chi saranno i protagonisti?

Wellbeing cover

Wellbeing: c’è del metodo nel benessere