in

Elogio dell’acqua frizzante. L’acqua naturale non è più un nemico imbattibile

Elogio all’acqua frizzante, una volta demonizzata e ora riabilitata.Da diversi anni si è diffusa la notizia che l’acqua frizzante faccia male. L’acqua naturale sembrava un avversario imbattibile. Ora alcuni nutrizionisti ci dicono  che ci siamo sbagliati a patto di scegliere un’acqua minerale non artificialmente infusa di anidride carbonica, meglio ancora se in bottiglia di vetro. Al di là della scelta green, si impedisce alle sostanze chimiche dannose presenti in lattine di alluminio e bottiglie di plasticati alterare l’acqua.

 Elogio dell’acqua frizzante 
Anzi per alcuni nutrizionisti l’acqua frizzante è addirittura da preferire alla naturale perché contiene minerali utili al recupero muscolare e al sistema nervoso. Inoltre alcune acque minerali frizzanti contengono bicarbonato, che aiuta a bilanciare il pH nei fluidi corporei. È da evitare solo in caso di fastidi gastrointestinali perché la carbonatazione causa gas e gonfiore.
Idrata nello stesso modo di quella naturale. L’ intestino non distingue tra acqua naturale e frizzante. Unica avvertenza per gli sportivi: bere acqua naturale durante gli allenamenti, riservando la frizzante al termine della giornata sportiva. L’acqua frizzante fa ingrassarsi? No, può solo illuderci di avere bevuto abbastanza perché tende a farci avvertire un leggero gonfiore.

Quanta acqua bere al giorno?

Al giorno bisognerebbe bere tra un litro e mezzo / due di acqua. Non di più per evitare piccoli problemi collaterali. E allora si impone solo una questione di gusto. Se preferiamo l’acqua frizzante, perché privarci di un piacere innocuo?
Il 16% degli italiani che acquista acqua in bottiglia la preferisce nella frizzante, a questi vanno aggiunte poi le persone che utilizzano i gasatori da tavolo o un erogatore d’acqua munito di frigogasatore.

Elogio dell’acqua frizzante in nome del beauty

Ultima notazione in favore dell’acqua frizzante: si impone anche una nuova moda beauty che prevede di lavarsi il viso con acqua frizzante. In particolare le donne giapponesi sono convinte che astringa i pori e agisca in profondità. Insomma un toccasana per la nostra pelle!

[pods name=”post” slug=”8369″ template=”post teaser”]
[pods name=”post” slug=”9226″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Nella ristorazione intelligenza artificiale

Nella ristorazione intelligenza artificiale alleata o nemica del lavoro?

chef Lorenzo alessio

L’ hotel Roma a Cervia punta sul talento del giovane chef Lorenzo Alessio