in

Ricette di Natale: filetto di sella d’agnello gallese IGP con ratatouille

Per preparare una  cena di Natale che vuole essere ricordata basta reinterpretare la tradizione. Manca meno di un mese a Natale e Famelici vi propone una ricetta con un ingrediente da riscoprire: l’agnello. Una cena natalizia organizzata da Hcc, Hibu Cig Cymru, l’ente responsabile per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle carni del Galles, presso il ristorante Lume a Milano, ci ha permesso di scoprire la bontà del filetto di sella d’agnello. Lo chef Luigi Taglienti con il piatto filetto di sella d’agnello gallese IGP con ratatouille moderna ha saputo esaltare i sapori di una carne da un sapore forte che cucinata bene diventa delicata.

Filetto di sella d’agnello gallese IGP con ratatouille moderna

Ingredienti

Per 4 persone

1 Filetto di sella d’agnello gallese IGP

3 Zucchine trombetta di media dimensione

5 Patate a pasta gialla

4 Carote

2 Pastinache bianche

6 Pomodori ramati

1 Sedano

Rapa

1 Mazzo basilico

1 Mazzo origano

30 gr Misticanza mista

Pepe

Sale

Procedimento

Con l’aiuto di una mandolina affettare tutte le verdure per ottenere delle rondelle. In una tortiera alta 5 cm con carta da forno, iniziare a sovrapporre una tipologia di verdure da ricoprire tutto il fondo e condire con foglie di basilico, origano, sale e pepe. Alternare gli strati con le varie verdure fino a riempire lo stampo. Cuocere in forno a 175°C per 1 ora. Sformare la terrina precedentemente raffreddata e ricavare un rettangolo. Arrostire il filetto di sella d’agnello gallese IGP alla brace facendo attenzione a lasciare la cottura al sangue.

Finitura e presentazione

Servire la carne con il rettangolo di terrina calda e la misticanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ristorante lume

Agnello: le interpretazioni di Luigi Taglienti tra rispetto dell’ingrediente e avanguardia

Iginio Massari: nuova pasticceria a Milano

Sweet Good News: Iginio Massari apre una pasticceria a Milano