in

Ricette di Natale: lasagna al ragù bianco d’agnello gallese IGP

Una cena natalizia organizzata da Hcc, Hibu Cig Cymru, l’ente responsabile per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle carni del Galles, presso il ristorante Lume a Milano, ci ha permesso di scoprire la bontà della carne d’agnello. Lo chef Luigi Taglienti ci propone un primo piatto della tradizione italiana, la lasagna, impreziosito da un ragù di agnello.

Lasagna al ragù bianco d’agnello gallese IGP

Ingredienti

Per 4 persone

300 g Pasta fresca all’uovo allo spinacio

200 g Besciamella

700 g Polpa magra di agnello gallese IGP tritata

100 g Carote tritate

100 g Sedano verde tritato

200 g Cipolla bianca tritata

100 g Vino bianco

100 g Fondo ristretto di agnello

75 g Grana Padano

2 Chiodi garofano

2 Semi cardamomo verde

Burro

Olio extravergine d’oliva

Pepe

Sale

Procedimento

In una casseruola larga e bassa fare rosolare a fuoco vivo la polpa d’agnello gallese IGP, continuando a rimestare finché la carne non sia rosolata in modo omogeneo. Aggiungere le verdure tritate, lasciare cuocere per qualche minuto e bagnare con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il ristretto di fondo d’agnello gallese IGP e lasciare cuocere per 20 minuti. Aggiungere al ragu la besciamella con il Grana Padano, ottenendo un impasto cremoso.

Finitura e presentazione

Rivestire una tortiera rettangolare con le sfoglie di pasta all’uovo e iniziare ad alternare il composto ragu con le sfoglie, così da riempire lo stampo. Cuocere in forno statico a 175°C per 35 minuti. Servire la lasagna tiepida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

10 libri da regalare a Natale

Cibo e cultura: 10 libri da regalare scelti in base a quei gusti che a tavola ci fanno impazzire

Marina Cvetic e Miriam Lee Masciarelli

Due donne che hanno cambiato il mondo del vino: Marina Cvetic e Miriam Lee Masciarelli