in

Quale colomba artigianale scegliere con un click per Pasqua 2024?

Ecco una mini guida delle migliori colombe da proporre il 31 marzo: quattro proposte davvero golose

Quale colomba acquistare per Pasqua 2024? Ve ne suggeriamo quattro di grande qualità, che potete comprare comodamente da casa con un click

Come ogni anno, torna la domanda quale colomba artigianale scegliere per Pasqua 2024? Sfogliamo interminabili classifiche e liste, uscendone più confusi di prima. Per questo Famelici quest’anno ha scelto di proportene solo quattro: una classica, una gourmet, una eccentrica e una “milanese”.

Le abbiamo proposte a cene organizzate con amici e hanno superato il test ottenendo 110 e lode. Tutte sono di alta pasticceria. La versione classica è firmata Ferretti Dessert, la gourmet Pasticceria Filippi, l’eccentrica Muzzi Antica Pasticceria e quella dedicata a Milano Giovanni Cova & C. Un pregio? Tutte sono facilmente acquistabili on line, basta davvero solo un click!

Colomba classica o gourmet: quale colomba artigianale scegliere?

Anche le colombe come il panettone hanno conosciuto una rivisitazione gourmet. La storia dei lievitati da ricorrenza è nota. Nel Novecento da prodotti locali si sono trasformati in prodotti nazionali grazie alla produzione industriale. All’affacciarsi del nuovo millennio hanno poi conosciuto una seconda vita grazie alle proposte artigianali, fino alla costruzione di un nuovo mercato costruito con proposte creative definite gourmet. Senza dimenticare l’impegno per confezionarle con packaging sempre più eleganti.

Quale colomba artigianale scegliere per Pasqua 2024 in nome della qualità

Ferretti Dessert, ovvero il giusto mix di rigore e creatività

colomba Ferretti

L’abruzzese Sandro Ferretti, terza generazione di imprenditori nel settore della pasticceria, cioccolateria e prodotti da forno, sforna 40 mila dessert al giorno in un’azienda che conta 5 linee di produzione, 45 dipendenti e un laboratorio di ricerca e sviluppo. La Ferretti Dessert, eccellenza a livello internazionale della pasticceria e dei prodotti da forno Made in Italy, è la testimonianza che è possibile coniugare il rigore della pasticceria con la creatività.

La colomba pasquale è prodotta rispettando i tempi che prevedono una lunga lavorazione: 3 giorni in cui si realizzano 5 impasti, tenendo in considerazione i parametri qualitativi fissati da AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui Ferretti è membro dal 2006. La bontà dei lievitati di Ferretti è garantita dall’utilizzo di materie prime di alta qualità, aromi naturali e cura estetica del prodotto finito.

La colomba “Classica” si caratterizza per un impasto ricco di burro con arancia candita glassata, mandorle, granella di zucchero e uvetta. Come da tradizione, tutte le colombe di Ferretti sono ricoperte dalla pasta mandorlata: una peculiarità gustativa, quella della croccantezza, che il Maestro Pasticcere ricerca nella maggior parte delle sue specialità.

Per la Pasqua 2024 lo “Specialista del Dessert” propone la colomba “Classica” più 2 versioni gourmet: “Gianduia”, arricchita da ganache al cioccolato e farina di nocciole glassata al cacao e nocciole, e “Albicocca e Cioccolato” con albicocca candita e cioccolato al latte.

Prezzo colomba classica: 36,00 euro nello shop online

Pasticceria Filippi, l’esplosione di gusti abbinati in modo perfetto

colomba pasticceria filippi

Lo sapete che noi abbiamo un debole per i lievitati di Pasticceria Filippi. E anche quest’anno non siamo stati traditi dall’azienda di Zané, in provincia di Vicenza. Per la Pasqua 2024 ci siamo lasciati tentare dalla Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato Al Latte. Ovviamente nel sito di Pasticceria Filippi trovate tutte le loro proposte: dalla classica alle più creative.

Farina di forza, lievito naturale, uova provenienti galline allevate a terra, burro centrifugato a freddo, latte fresco e vaniglia per profumare sono la base utilizzata per tutte le Colombe Filippi. L’impasto, soffice e leggero come quello delle colombe classiche, è arricchito da fragoline di bosco e cioccolato al latte. Un mix davvero sorprendente dove la leggera acidità delle fragoline di bosco si fonde con l’aroma delicato e rotondo del cioccolato al latte, quest’ultimo ottenuto da un blend di pregiata varietà di cacao. Il risultato è un perfetto equilibrio ed un armonioso gusto di caramello.

Prezzo: 35,60 euro nello shop online

Muzzi Antica Pasticceria, il packaging che non passa inosservato

muzzi colomba

La Pasqua 2024 di Muzzi Antica Pasticceria seduce con le ispirazioni selvagge della linea Animalier. Le colombe si ispirano alle forme animali e vegetali della giungla più wild: pappagalli multicolor, curiose scimmie, ninfee giganti e fiori esotici, in un intreccio rigoglioso, ma raffinato, dove a dominare è il colore nelle sue più svariate nuance. Dodici le referenze della linea Animalier. Noi ci siamo innamorati della colombina classica nella latta.

Se il packaging è innovativo, le colombe Muzzi Antica Pasticceria sono un esempio di arte della lievitazione. Il lievito madre viene curato e controllato con continui rinfreschi di acqua e farina, da oltre 80 anni. Sono scelti accuratamente anche gli altri ingredienti: uova fresche di giornata per assicurare all’impasto il tipico colore giallo, piccoli cristalli bianchi di zucchero provenienti dalle terre italiane, i grandi e polposi canditi del Sud Italia e il burro che arriva direttamente dal Nord Europa.

Prezzi colombe: nello shop on line

Giovanni Cova & C. ricorda il fascino romantico e bohémien di Milano

giovanni cova e c

Il brand, nato nella pasticceria storica di Viale Monza a Milano, riserva, con la nuova Linea Navigli, una dedica tutta speciale alla sua città, ricordando la poetessa Alda Merini. Gli incarti  tratteggiano, in un tono monocromatico, una fotografia dei Navigli. Inoltre, colori dai toni pastello e caratteri in stile Liberty concorrono a fare di questa linea di lievitati pasquali un omaggio allo storico quartiere. Così come è estrema l’attenzione e la cura dei particolari nelle confezioni, è altrettanto minuziosa e rispettosa delle ricette tradizionali, la produzione delle colombe.

Sono cinque le ricettazioni classiche della Linea Navigli, nel segno della più autentica tradizione: la colomba classica con mandorle intere, cubetti di arancia candita e granella di zucchero confezionata sia con incarto a mano sia in una raffinata scatola regalo, quella senza canditi, la super celebrata Pere e Cioccolato e la freschissima colomba Pesca e Yogurt.

Prezzi colombe nello shop on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

oblati rho

Rho, l’alternativa rilassante vicino a Milano: solo 20 minuti di treno

il riso e la Fontina DOP Alpeggio

3 ricette con protagonisti il riso e la Fontina DOP Alpeggio