in

300 anni e non dimostrarli. Parliamo del sandwich. Il nostro regalo? Con pesce affumicato e gorgonzola

300 anni e non dimostrarli. Parliamo del sandwich, un panino morbido, talvolta fatto con il pan carré, imbottito con diversi ingredienti. Ognuno ha le sue preferenze.

Chi lo ideò? Sembra John Montagu, IV conte di Sandwich, nato il 3 novembre 1718, nell’omonima città del Kent, in Uk. Uomo assai discusso, accusato di corruzione, sicuramente grande amante delle donne e di certo non fedele, giocatore di carte, sembra che inventò il sandwich per poter mangiare ovunque, velocemente, senza rinunciare al gusto.

In Italia spesso il sandwich è chiamato tramezzino. Chi è il colpevole? Naturalmente Gabriele D’Annunzio che aveva ingaggiato una dura lotta contro l’utilizzo di parole straniere nel vocabolario italiano. Perchè tramezzino? Perché era un momento a metà strada (tra) la colazione e il pranzo.

Ma chi fece il primo tramezzino? Il caffè Mulassano di Torino.

Famelici vi regala la ricetta di un minisandwich con pesce affumicato e gorgonzola.

Minisandwich con pesce affumicato e gorgonzola

Ingredienti

Per 4 persone

2 Confezioni di pane bianco per tramezzini
300 g Gorgonzola piccante
100 g Formaggio fresco
35 g Yogurt
200 g Salmone affumicato e affettato
200 g Pesce spada affumicato e affettato
2 Zucchine fresche
Prezzemolo tritato
Germogli misti

Procedimento

Ponete in una bacinella il gorgonzola a tocchetti, lo yogurt, il prezzemolo, un pizzico di sale e il formaggio fresco, con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamate bene il tutto rendendo il composto omogeneo, riponete in fresco.
Affettate le zucchine finemente. Passate il pane bianco sulla griglia preriscaldata da ambedue i lati.
Assemblate i tramezzini alternando la crema di gorgonzola, le zucchine, il salmone e il pane, ricominciate con la crema di gorgonzola, le zucchine e lo spada affumicato, tagliate i sandwich in diagonale ottenendo due tramezzini per ogni commensale. Servite i sandwich accompagnandoli con freschi germogli misti.

Vino consigliato: Vermentino Colli di Luni

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il bollito della domenica a milano presso Il Macellaio RC a Brera

Il bollito della domenica, storie di cibo e cultura

Come si abbina un cocktail a un piatto: Box Caffé a Padova

Come si abbina un cocktail a un piatto: 7 piatti per 7 cocktail al Box Caffé