in

Le migliori ricette romantiche di San Valentino da fare a casa

Uba selezione di ricette stellari per San Valentino

Per il 14 febbraio vuoi preparare una cena di San Valentino davvero stellare? Ecco una selezione di ricette: da un cocktail di champagne alle tagliatelle di farro, da una ricetta afrodisiaca di uno chef stellato a un semifreddo veloce da preparare. Pronta a provare il menu”famelico” per la Festa degli Innamorati?

Per festeggiare il 14 febbraio, ci sono sempre due alternative: andare al ristorante o preparare a casa un menù degno di San Valentino. Per celebrare la festa ti consigliamo di scegliere ingredienti di qualità e cibi afrodisiaci…per “infuocare” la serata. E allora ecco una selezione delle migliori ricette romantiche di San Valentino per una cena a casa. Cocktail, primo piatto, secondo e dolce. Non solo, se vuoi dei suggerimenti per cosa regalare alla tua dolce metà leggi il nostro articolo sui migliori doni gourmet.

Le migliori ricette romantiche di San Valentino

Un’alchimia a tutto Champagne

Ti proponiamo l’aperitivo proposto nello speciale Pacchetto Romantico di Palazzina Grassi dedicato a San Valentino (www.palazzinagrassi), Un cocktail sensuale nato dalla collaborazione con la Maison de Champagne de Prestige dell’Aube Comte de Montaigne.”Love Potion Champagne” racchiude già nel suo nome una promessa di seduzione confermata sin dalla prima degustazione. La freschezza minerale dello Champagne Brut Grand Réserve abbraccia le note di ginepro e coriandolo del Gin, esaltate dal sentore di limone, e quelle liquorose di lampone nero dello Chambord, regalando al palato un effetto fruttato irresistibile. Dal perlage vivace e finissimo, il Brut regala aromi di grande intensità, e profumi di frutta bianca come mela, pera e pesca, unendo armonia e rotondità.

Love. Potion. Champagne san valentino

“Love Potion Champagne”, romantico elisir in poche mosse

“Love Potion Champagne” è un Cocktail shakerato.

Ingrerdienti

  • Gin Tanqueray 10 30 ml
  • limone 15 ml
  • Chambord Liqueur 15 ml
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne

Procedimento

Una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut Grande Réserve di Comte de Montaigne.

Basta un poco di fantasia per una pasta originale

Una ricetta proposta dal salumificio emiliano Veroni, un’azienda moderna e tecnologicamente all’avanguardia ma con salde radici nel “saper fare artigianale”. La pasta di farro è insaporita da un gustoso ragù di culatello, un salume che si distingue per il suo sapore dolce e delicato, oltre che per il suo profumo intenso.

migliori ricette romantiche San Valentino tagliatelle

Tagliatelle di farro al ragù di culatello, scalogno e limone

Ingredienti per 4 persone

  • tagliatelle di farro 400 g
  •  culatello 200 g
  • scalogno 1
  • 1/2 bicchiere di latte caldo
  • 1/2 bicchiere circa di passata di pomodoro
  • burro q.b.
  • pepe
  • parmigiano reggiano grattugiato e scorza di limone grattugiata per servire

Procedimento

Tagliate a julienne il culatello, quindi trasferitelo in una casseruola a fuoco dolce, nella quale avrete precedentemente fatto soffriggere lo scalogno mondato e tritato insieme ad una noce di burro, fino a quando il grasso inizierà a fondere. Alzate la fiamma e fatelo rosolare per qualche istante, quindi aggiungete il latte caldo, poco alla volta, facendolo assorbire e mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Unite la passata di pomodoro calda e pepate. Fate cuocere a fiamma dolce, coperto, per circa 15 minuti o comunque fino a quando il pomodoro si sarà per buona parte asciugato.

Nel frattempo lessate le tagliatelle in acqua bollente salata, quindi scolatele e trasferitele in una ciotola calda molto ampia. Mescolatele delicatamente insieme al burro a fiocchetti. Aggiungete il ragù caldo, conservandone da parte un po’ da mettere sopra ad ogni porzione e mescolate. Trasferite nei piatti di portata e servite con del parmigiano reggiano grattugiato a piacere e scorza di limone.

La ricetta afrodisiaca dello chef Paolo Barrale del ristorante Aria di Napoli

Ti suggeriamo una ricetta afrodisiaca dello chef stellato Paolo Barrale, che nel suo Aria Restaurant offre un esclusivo menù degustazione per due. Il percorso gastro-romantico studiato dallo chef è disponibile solo su prenotazione e si può scegliere in abbinamento con i calici suggeriti dalla sommelier Serena De Vita.

Per celebrare tutti gli innamorati e non solo gli ospiti del ristorante, lo chef ti regala la sua ricetta inedita da fare a casa, un piatto cremoso a base di gamberi per conquistare la tua dolce metà anche a tavola.

migliori ricette romantiche San Valentino Aria ristorante

Gamberi, latticello di bufala e friarielli

Ingredienti

Per 2 persone

Per il latticello di mozzarella

  • mozzarella di bufala 125 g
  • succo limone 0,75 g
  • sale

Procedimento

Scaldate al microonde la mozzarella di bufala tagliata a pezzi.

Stressatela con un cucchiaio di legno e filtratela da un colino fine.

Recuperate 62,5 gr di latticello. Condite con succo limone, e aggiustare con un pizzico di sale se necessario.

Gamberi

Ingredienti

  • gamberetti di nassa 250 gr
  • sale
  • succo di rafano

Procedimento

Pulite ed eviscerate i gamberi.

Fate un bagno in acqua freddissima al 10% di sale per 1 minuto (servirà per rendere più carnoso il gambero) tamponate, condite al momento con qualche goccia di succo di rafano e poco sale.

Olio friarielli

Ingredienti

  • friarielli (foglia) 50 g
  • olio oliva 75 g
  • senape indiana

Procedimento

Portate l’olio a 110 °C e frullate con il minipimer per circa 2 minuti.

Filtrate con garza e lasciate rafreddare. Colate la parte liquida e mettete da parte l’olio.

Impiattate i gamberi e colate il latticello splittato con qualche e goccia di olio di friarielli. Completate il piatto con fiori di friarielli e germogli di senape indiana.

Un dolce veloce ma di sicuro effetto

 L’IGI – Istituto del Gelato Italiano – ha chiesto a Sonia Peronaci, imprenditrice digitale e cuoca, di creare una ricetta in cui l’ingrediente principe è il gelato confezionato. “Il semifreddo al caffè e zabaione” è il classico dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana, un dessert fresco ed elegante che, nella versione proposta, nasconde un cuore di gelato. La crema allo zabaione e quella al caffè, infatti, avvolgono due file di chicchi di gelato al caffè con una croccante copertura al cacao, dall’aroma intenso e fragrante. Il dolce, infine, è racchiuso tra una base croccante al cioccolato fondente e una decorazione di chicchi di gelato al caffè e cuori di cioccolato. Da scegliere anche per la velocità e la facilità di preparaziopne.

Preparazione: 1 ora

Cottura: 15 minuti

Riposo: 6 ore

migliori ricette romantiche di San Valentino semifreddo

Semifreddo al caffé e zabaione

Ingredienti

Uno stampo in silicone da plumcake delle dimensioni di 22 x10 x 6 cm di altezza (6 persone)

Per la crema allo zabaione

Ingredienti

  • Marsala 70 g
  • Latte 40 g
  • Tuorli 35 g
  • Zucchero semolato 40 g
  • Gelatina alimentare 8 g
  • Panna da montare 180 g

Procedimento

In una ciotolina mettete in ammollo la gelatina alimentare con un po’ di acqua fredda in modo da farla idratare ed ammorbidire. In un pentolino scaldate il latte e il marsala a fiamma dolce. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.

Togliete il latte e il marsala dal fuoco e versateli a filo nella crema di tuorli, quindi amalgamate delicatamente con una frusta. Una volta che i due composti saranno ben amalgamati, versateli nuovamente nel pentolino e portateli alla temperatura di 82°; fate attenzione a non oltrepassarli!

Prelevate la gelatina ormai ammollata e inseristela nel pentolino, quindi mescolate bene.

Travasate la crema in una ciotola e fatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto. In un recipiente versate la panna liquida, che dovrete semi-montare, quindi lasciatela morbida.

Unite la crema allo zabaione e amalgamate delicatamente gli ingredienti aiutandovi con una frusta, fate attenzione a non smontare il composto.La crema allo zabaione è pronta: versatela nello stampo da plumcake, livellate bene e ponetelain freezer a rassodare per un’ora. Trascorso il tempo di raffreddamento prelevate il semifreddo dal freezer e disponete sulla superficie, al centro, due file parallele di Chicchi al caffè, ciascuna composta da 8 chicchi. Mettete in freezer.

Per la crema al caffé

Ingredienti

  • Caffè 70 g
  • Latte 40 g
  • Tuorli 30 g
  • Zucchero semolato 60 g
  • Gelatina alimentare 8 g
  • Caffè liofilizzato 5 g
  • Panna da montare 150 g

Procedimento

In una ciotolina mettete in ammollo la gelatina alimentare con un po’ di acqua fredda.

In un pentolino scaldate il latte e il caffè liofilizzato a fiamma dolce. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.

Togliete il latte e il caffè dal fuoco e versareli a filo nella crema di tuorli, quindi amalgamate delicatamente. Versate nuovamente il composto nel pentolino e portatelo alla temperatura di 82°. Aggiungete la gelatina e mescolate bene; travasate la crema al caffè in un contenitore basso e largo e fatela raffreddare, mescolate di tanto in tanto.

Procedete nello stesso modo in cui avete preparato la crema allo zabaione, quindi semi-montate la panna e unite la crema al caffè. Amalgamate delicatamente gli ingredienti aiutandovi con una frusta. La crema al caffè è pronta: prelevate il semifreddo dal freezer e versatela sulla superficie; quindi, livellatela e riponete in freezer per 3 ore.

Per la base

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 55% 70 g

Procedimento

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde; una volta fuso fatelo raffreddare. Prelevate il semifreddo dal freezer e versate sulla superficie il cioccolato fuso, spalmandolo bene sulla superficie e formando uno strato sottile che la rivesta completamente; quindi, riponetelo in freezer a rassodare per 10 minuti. Due o tre ore prima di consumare il dolce, sformatelo e poggiatelo su un piatto da portata, quindi, riponetelo in frigorifero.

Per decorare

Ingredienti

  • Chicchi al caffè Coppa del Nonno 1 confezione
  • Cioccolato fondente 55% 200 g

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; una volta fuso.

Versatelo su una leccarda foderata di carta forno e create uno strato dallo spessore di 2-3 mm. Mettete in frigorifero a cristallizzare per 5-10 minuti, prelevatelo e ricavate dei piccoli cuoricini con due coppapasta di dimensioni diverse. Quando servirete il tuo semifreddo, decoratelo posizionando i Chicchi al caffè sul perimetro del dolce e i cuoricini di cioccolato al centro.

Note

Conservate il dolce che non verrà consumato nel freezer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

3 spa romantiche

3 Spa romantiche per festeggiare San Valentino

chocoLOVE 2023

ChocoLOVE 2023 per gustare la cultura del cioccolato