in

Kombucha, superfood o bevanda che promette miracoli?

Conosci il Kombucha? Per alcuni un superffod, per altri semplicemente una bevanda fermentata

Prima di tutto hai mai assaggiato il Kombucha, il superfood del momento? Al palato risulta piacevole, se ami i gusti acidi e asprigni. É leggermente frizzante, pulito nella consistenza, il colore è piacevole. Pur mantenendo il sapore del té, ricorda il sidro.

Conosci il Kombucha?Come sempre la Borsa dei prodotti alimentari sale e scende con facilità. Bacche di goji, avocado, sushi e sale rosa dell’Himalaya sembrano in calo, al contrario sembrano alzarsi le quotazioni  del kombucha, il tè fermentato che tenta l’invasione dall’oriente. La bevanda segue il metodo di produzione dell’ aceto, dello yogurt e del pane con pasta madre. La fermentazione inizia con un innesco di lieviti e batteri.

Kombucha, superfood o bevanda che promette miracoli?

kombucha bevanda fermentata

Elisir di lunga vita? O una bevanda che promette solo miracoli? Il Kombucha Tea è una bevanda probiotica a base di tè verde o nero. La kombucha assomiglia a una crescentina molle, viscida, di colore chiaro. Si tratta di Scoby (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast), un acronimo che indica una colonia di batteri e lieviti tra loro in simbiosi.

Oggi lo si beve in purezza, ma è anche consumato nelle più fantasiose creazioni analcoliche. Spesso è utilizzato per rivisitare alcuni cocktail, dal margarita al sambuco fino ai mojito.

Cocktail a base Kombucha

Ingredienti

  • 4 cl di vodka
  • 1 cl di succo di lime
  • 7 cl di Kombucha
  • 1 pezzo di alga kombu
  • 0,5 cl di liquore al carciofo
  • 1 cl di sciroppo di zucchero
  • ghiaccio

Procedimento

  • Raffreddare un bicchiere. Quando è ghiacciato, riempire con ghiaccio
  • Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio, agitare velocemente e versare mel bicchiere con il ghiaccio.

I benefici per la nostra salute e per la nostra…bellezza

Il Kombucha, ricco di probiotici. avrebbe proprietà antiossidanti, antibatteriche e antifungine. Non sarebbero, invece provate scientificamente, le proprietà immunomodulatorie, antinfiammatorie e curative per malattie autoimmuni.

Essendo ricco di probiotici (come il kefir) e polifenoli, contribuisce alla riduzione del rischio di cancro e alla riduzione di rischio di malattie cardiache. Ma poi ci sono:

  • le proprietà antibatteriche
  • la fornitura di antiossidanti
  • la proprietà antifungine

E per la bellezza?

  • esfoliante
  • protezione della pelle contro gli effetti negativi dei raggi solari
  • anti ossidante.

Come per altri alimenti fermentati – crauti, kimchi, kefir o yogurt – contiene microrganismi viventi benefici per la flora intestinale. A concentrazioni specifiche, i batteri probiotici possono aiutare a bilanciare il microbioma intestinale nell’uomo e migliorare la digestione.

Ma c’è chi dice no a definire il tè Kombucha un healthy drink

Tuttavia non manca chi sottolinea che gli studi finora effettuati non sono ancora in grado di accertare i suoi reali aspetti salutistici e, dunque, la definizione di bevanda probiotica. In particolare, è messa in discussione la mancanza di alcool. Inoltre i benefici dipenderebbero dall’età, da quanto se ne beve, dallo stato di salute della persona.

C’è chi lo accusa di essere ricco di zuccheri

Una controindicazione è che spesso per eliminare il sapore asprigno, si eccede con l’aggiunta di zuccheri. Altro dubbio che alcuni sollevano riguarda la sua lotta ai batteri: non esistono solo batteri nocivi. Ognuno di noi sviluppa una specifica popolazione batterica per il proprio intestino. Il té Kombucha, dunque, non andrebbe bene per tutti!

Quanto Kombucha bere?

La presenza dell’alcol, inoltre, lo renderebbe fortemente sconsigliato da offrire ai bambini. Non è poi chiaro quanto se ne possa bere! Alcuni consumatori hanno denunciato alcuni effetti collaterali poco desiderabili, tra questi senso di nausea, insonnia ed eruzioni cutanee.

I rischi della produzione casalinga

Una questione da non sottovalutare riguarda poi i metodi di produzione casalinga del Tè Kombucha. Se conservata in contenitori di ceramica, può diventare tossica. Meglio comprarlo già fatto in erboristeria o nei negozi di alimentari biologici.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricetta della zuppa pavese donne del vino

La ricetta della zuppa pavese proposta da Le Donne del Vino

ricette regionali: cannoli siciliani

Ricette regionali: cannoli siciliani (ricetta e storia)