in

Da Movida non solo gin tonic: Marco Spinazzi presenta 5 cocktail da provare!

Il gin è il protagonista di tante serate, ma non esiste solo il gin tonic! Vi proponiamo 5 cocktail a base gin

A Milano da Movida non solo gin tonic! Finalmente aggiungo ioi! La moda del gin tonic rischia di non valorizzare i mille utilizzi del gin. Cosi con piacere ho partercipato a una Masterclass davvero originale con tanto di dimostrazione (nel bicchiere!) di come il gin sia declinabile in mille cocktail. È corretto denunciare subito una debolezza di chi scrive: sono un’amante del gin tonic. Ecco perché quando è arrivato l’invito a partecipare ad un incontro con l’obiettivo di fare conoscere meglio il carattere, la personalità del gin, non ho saputo dire no.

E poi conosco il cocktail & restaurant Movida, un locale sul Naviglio Pavese, tra via Lagrange e via Pavia, che giudico una realtà culturale innovativa e impegnata a valorizzare il mondo della mixology senza perdere la radice pop e gourmet. Vi anticipo che già al secondo cocktail ero piacevolmente stupita della capacità del gin di sposarsi con altri liquori e con la frutta di stagione. Dunque da Movida non solo gin tonic!

Da Movida non solo gin tonic: una degustazione davvero famelica

movida non solo gin

Marco Spinazzi, da 18 anni al Movida, introduce la degustazione ricordandoci quanto il gin sia un distillato facile da usare anche in miscelazione. Inoltre piace sia a donne che uomini. Un’avvertenza da tenere sempre presente è la necessità di bilanciare gli ingredienti in base alla loro forza. Nei cocktail di Marco non deve stupire la mancanza di utilizzo di vino o prodotti come il Porto. Il nostro cervello richiamerebbe alla nostra mente la sangria, svilendo il gin. Inoltre Marco non ama l’aggiunta delle botaniche, ora tanto di moda. Il loro utilizzo rovina la tecnica di preparazione del cocktail, facendo perdere la bilanciatura.

Ma ora inizia il nostro racconto di una esperienza davvero giocosa e famelicamente interessante perchè ci insegna ad associare il gin a liquori in genere non presi in considerazione per la sua miscelazione. E, se amate i cocktail, andate da Movida perché Marco vi farà il cocktail su misura in base ai vostri gusti e alla vostra personalità. La mia degustazione, infatti, ha previsto che i giornalisti presenti scegliessero il liquore, la frutta o l’amaro da abbinare. Un’esperienza unica!

Da Movida non solo gin tonic, ma tanti cocktail a base gin

Frutta, amari,distillati, base zuccherina e citrica per bilanciare il cocktail e poi naturalmente il gin scelto in base all’appartenenza territoriale o per assonanza aromatica

Mezcal, estratto di mango, maracuja fresco, limone, sciroppo agave, gin Amàzzoni, Braulio

un cocktail del bar movida

Viene inserita anche una punta di bitter, sostituibile con dello zenzero, per dare una nota amara. É una proposta estiva grazie soprattutto alla presenza della frutta. Si può facilmente abbinare ad un dessert. A pasto risulta troppo invasivo per la presenza della frutta.Se amate gli azzardi provatelo con il riso marinato con gambero di Mazara e la salsa ponzu e cipolla rossa di Tropea proposto dallo chef del Movida Gian Battista Cabrini.

Gin Bobby’s Laphroaig, limone, zucchero, Braulio, vodka alla pera, estratto di uva fragola

bar movida milano

Il gin olandese utilizzato è leggermente agrumato e viene estremizzato dall’utilizzo del Braulio. Il cocktail presenta una leggera nota affumicata alla fine. Affascinante il colore che declina dal fucsia al rosso.

Brandy, Gin Hendrick’s Flora Dor, estratto di melograno, essenza alcolica di foglie di arancia amara e Fernet Branca

movifa cocktail con gin

É una proposta “violenta”.addolcita da un gin che ha sentori floreali. Viene aggiunta una punta di succo di Cranberry. Ottimo da proporre con del baccalà mantecato e e chips di polenta soffiata. Un cocktail dal colore elegante, rosa pallido che  sorprende per il suo gusto pungente. Mai fidarsi delle apparenze!

Rum Brugal 1888, Gin Taurus, Jefferson Amaro Importante, succo d’arancia, limone, zucchero, essenza alcolica Zacapa

cocktail movida

Il colore scuro anticipa un gusto forte, penetrante. Un’ode all’Italia e alla sua ricchezza di prodotti. La liquerizia richiama fortemente il terroir della Calabria. Un cocktail in cui la presenza del gin è molto chiara. Un ottimo abbinamento è con il pesce.

Tequila, soluzione salina, Gin Malfy al pompelmo, succo di cramberries, Triple Sec, Branca menta, essenza alcolica di alloro

movida cocktail bar

 

Un’esplosione di sapori. Un cocktail con un sapore sapido che nella sua realizzazione ricorda la classica modalità di servizio della Tequila. Una vera sorpresa!

Vi abbiamo convinto? Da Movida non solo gin tonic, ma tante possibilità di scoprire tanti cocktail a base gin (Marco ne ha a disposizione ben 90!) e soprattutto…il vostro.

Movida

Via Ascanio Sforza 41, Milano

Tel:(+39) 02 5810 2043

E-mailprenotazionimovida@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Airbnb e CNA insieme

Airbnb e CNA insieme per valorizzare il turismo e l’artigianato

dal microbiota dipende la felicità

Dal microbiota dipende la felicità umana? Sembra proprio di sì