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Airbnb e CNA insieme per valorizzare il turismo e l’artigianato

Airbnb e CNA insieme per promuovere la cultura del territorio da scoprire con gli occhi di una persona del luogo

Airbnb e CNA insieme per promuovere la cultura del territorio. Famelici si è sempre schierata a difesa del lavoro e delle PMI ben connesse con il territorio nazionale a discapito delle grandi multinazionali: piccolo è bello – se è poi un’eccellenza, lo è ancora di più! In quest’ottica vi proponiamo un articolo che intende mostrare come un’azienda statunitense abbia iniziato un percorso di maggior attenzione (tassazione per esempio) e abbia compreso l’enorme importanza del territorio – soprattutto se è ricco come il nostro – e abbia implementato delle strategie coerenti. Questa “Case History” può essere da esempio e modello di altre iniziative che coinvolgano più da vicino il mondo dell’accoglienza e del food.

Airbnb e CNA insieme per un turismo diverso con al centro il territorio

Guardare con gli occhi di una persona del luogo è il modo migliore per entrare in contatto con la cultura di un territorio. Il 68% degli ospiti ritiene, inoltre, che viaggiare grazie ad una piattaforma crei una connessione più profonda con la cultura locale rispetto al soggiorno tradizionale in un hotel o resort. Queste affermano 2 intervistati su 3 in un recente sondaggio.

La campagna firmata Airbnb sulla ricchezza del territorio italiano

La campagna ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianato locale attraverso la rete degli host (i proprietari di case), che ne diventeranno “ambasciatori”. La campagna Airbnb serve per promuovere i distretti artigianali con l’intento di valorizzare un territorio ed in ultima analisi aiutare gli Host ad avere un miglior rapporto con il territorio e gli Enti e a favorire un processo vistuoso che aumenti la bellezza del soggiorno del turista. Si parla di un Made in Italy che tocca le radici del nostro Paese. Per iniziare i tre distretti artigianali “pilota” sponsorizzati sono:

  • il distretto d’Oro a Vicenza (Veneto)
  • il distretto dell’Alabastro a Volterra (Toscana)
  • il distretto della Ceramica a Caltagirone (Sicilia).

Il ruolo dell’artigianato locale come volano del turismo

Sostenendo gli artigiani Airbnb non solo si propone di contribuire alla salvaguardia delle loro abilità e dei loro mestieri, ma anche di promuovere le destinazioni celebri per l’artigianato locale, che in questi territori costituisce il caposaldo di un’autentica esperienza italiana. Secondo un sondaggio condotto sulla community di Airbnb, il 68% degli ospiti ritiene infatti che viaggiare tramite la piattaforma crei una connessione più profonda con la cultura locale rispetto al soggiorno tradizionale in un hotel o resort. Gli host, infatti, offrendo raccomandazioni agli ospiti, svolgono un ruolo fondamentale nelle loro community, condividendo suggerimenti per:

  • siti o attività culturali (39%)
  • negozi o attività commerciali (22%)
  • aree poco conosciute dai turisti (16%)

Altro esempio di alta qualità: attività in supporto che vanno dai webinar alle campagne mediatiche per un turismo sostenibile

Tra le iniziative previste:

  • una pagina dedicata (disponibile in italiano e inglese) che promuove l’artigianato e gli artigiani di ciascun distretto e i principali monumenti della città.
  • Webinar informativi per gli host delle regioni interessate per fornire loro approfondimenti sull’iniziativa.
  • Una campagna di sensibilizzazione via e-mail per gli host delle regioni selezionate, che invita a sostenere il progetto e fornisce loro i materiali dell’iniziativa con codici QR collegati alle rispettive pagine di destinazione per gli ospiti.
  • Copertura mediatica su stampa e piattaforme digitali per generare una diffusa consapevolezza sull’iniziativa.
  • Il sostegno all’economia di micro e piccoli imprenditori.

La collaborazione di Airbnb con CNA è orientata a promuovere viaggi sostenibili che rispettino le comunità locali e l’ambiente. Questa collaborazione punta a sostenere l’economia di micro e piccoli imprenditori in Italia attraverso iniziative personalizzate. Quindi, non solo la promozione di viaggi più sostenibili, ma anche un aiuto di sostanza al tessuto territoriale.

 

 

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