in

Come scegliere e mangiare caviale: lo dice #CaviarTok alla generazione Z

Su Tik Tok spopola #CaviarTok e tutti vogliono Beluga o Ossetra. Come mai spopola il caviale?

Una domanda si aggira per il mondo: perchè il caviale è così di moda? Perchè cerchiamo sui social ricette, consigli sulle marche, differenze tra le diverse proposte?

Come scegliere e mangiare caviale? Su Tik Tok tra le tante regine del food una delle più influenti è sicuramente la “Regina del caviale”, l’americana Danielle Zaslavskaya, una giovane donna che ha messo sotto la luce dei riflettori come scegliere e mangiare il caviale. I suoi video, i suoi commenti, le sue risposte hanno reso un nuovo trend l’hashtag #caviartok.

caviale

La giovane donna condivide regolarmente video che spiegano tutto, da come aprire una confezione agli abbinamenti gastronomici migliori.Tutto è iniziato con la pubblicazione di un video con una ricetta di salsa al salmone che ha creato utilizzando il salmone avanzato, riservandolo a un gruppo di cinque follower. Zaslavskaya si è svegliata con 60.000 visualizzazioni.

Poi il botto con un video in cui la si vedeva aprire una confezione del miglior caviale di storione siberiano, proveniente direttamente dall’azienda di famiglia Marky’s Caviar. Ne ha versato una generosa porzione su una fetta di pane tostato ricco di burro. E poi ancora il successo del suo panino Spicy Tunacado, che ha raccolto mezzo milione di visualizzazioni durante una sola notte.

Il risultato? Un fenomeno virale, con nove milioni di visualizzazioni che ha reso la Zaslavskaya  un nome familiare tra coloro che apprezzano e sono affascinati dal cibo soprattutto quando richiama il mondo del lusso. Oggi continua a ricevere migliaia di ringraziamenti per i consigli su come come scegliere e mangiare il caviale. Non manca poi l’elenco dei benefici per la salute.

Come scegliere e mangiare caviale ce lo dice Danielle Zaslavskaya

@dzaslavsky]

Con oltre 528.000 follower, Zaslavskaya sembra aver coinvolto soprattutto la Generazione Z accumulando oltre 1,7 miliardi di visualizzazioni con l’hashtag #caviar, oltre a due milioni solo su #daniellecaviar

Nata in Ucraina e cresciuta a Miami, Danielle Zaslavskaya conosce molto bene il mondo del caviale. Suo nonno ha, infatti, fondato l’azienda Marky’s Caviar nel 1983. Presso l’azienda familiare ha imparato tutti i segreti della selezione, dell’importazione e della distribuzione di caviale di alta qualità. Soprattutto si è interessata riguardo alle sue preparazioni culinarie internazionali.

Perché Danielle Zaslavskaya consiglia come scegliere e mangiare caviale?

Danielle Zaslavskaya avrebbe deciso di girare video sul caviale, dopo essersi accorta che sui social veniva mostrato solo accanto a una ragazza sexy, una lussuosa macchina, uno yacht, solo cose di estremo lusso. Il suoi desiderio era comunicare che il caviale non è un bene solo per ricchi. Le uova dello storione potevano essere presentate in modo divertente, accessibile, superando pregiudizi che le vedono inavvicinabili per i loro prezzi.

Così digitando “CaviarTok” si trovano migliaia di video che si trasformano in una sorta di università digitale in cui i creators non solo provano la prelibatezza davanti alla telecamera, ma condividono anche quali marchi siano i migliori, spiegando perché l’uso di un cucchiaio di metallo è lo strumento peggiore con cui mangiarlo e persino descrivendo in dettaglio come vengono estratte le uova dal pesce.

Ma che cos’è il caviale oggi?

tonno rosso longino
Tonno rosso, caviale Kaluga, croccante di wasabi

Tradizionalmente, il termine caviale era utilizzato solo per indicare le uova di storione selvatico del Mar Caspio e del Mar Nero, ma oggi è usato come termine generico anche per le uova di pesce di altre specie, tra cui pesce spatola, salmone, coregone, trota e altro ancora.

Il caviale è associato al mondo del lusso sin dal X secolo, quando erano proposte sulle tavole degli aristocratici greci. Oggi, le confezioni di 100 grammi di Ossetra e Beluga partono da circa 585,00 e possono salire alle stelle fino a 4.900,00 € a causa dell’elevata domanda, dell’allevamento e della raccolta. Se siete fortunati potete trovare promozioni e sconti, soprattutto dopo le feste natalizie.

Il caviale è uno stile di vita (come scegliere e mangiare caviale è meno importante!)

Molti si chiedono le ragioni del suo costo elevato, ma è proprio il suo essere un prodotto di lusso a renderlo affascinante e a suscittare forti curiosità.Tutti i prodotti inavvicinabili ai più, come le vicessitudini dei reali, permettono di sognare. Una domanda sorge spontanea: la sovraesposizione rovinerà il fascino del caviale e del lusso in generale? O tutto ciò che luccica rimarrà quell’eterna favola a cui molti non vogliono cessare di credere?

La foto di Danielle Zaslavskaya è tratta da FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Rane a Marras

Rana e Marras: arte, moda e cucina alla Milano Design Week

Fresco Trattoria Cool Neapolitan food

Fresco Trattoria Cool Neapolitan food a Milano: 2° apertura