in

Rana e Marras: arte, moda e cucina alla Milano Design Week

Torna il Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana nello spazio Nonostante Marras

Non abbiate paura delle contaminazioni culturali! Abbiamo partecipato ad una serata glam dove arte, moda e cucina si sono incontrate, dando vita ad un mix fra Campania, patria dello chef, Veneto, regione della famiglia Rana, e la Sardegna dei Marras

Rana e Marras insieme? Non vi deve stupire. L’arte non ha paura delle contaminazioni culturali. “L’irrequietezza è la fonte della mia creatività. “Mai cuntentu”, mai contento, mi ripeteva da piccolo mia madre. Io cerco sempre altro. Bello, ma spesso doloroso”. Così si racconta Antonio Marras, lo stilista che unisce tradizione e innovazione. Un artista della sartoria che da sempre si interessa a tutte le forme artistico – creative, tra cui anche alla cucina.

Rana e marras
Patrizia Marras, Antonella Rana e Antonio Marras

Rana e Marras hanno combinato  – in occasione della Milano Design Week presso Nonostantemarras, il “salotto bohémien dello stilista ricavato da un’ex officina per verniciare le auto, con accanto un grande cortile – un matrimonio perfetto, mixando l‘innovativa arte culinaria di Rana e l’estro creativo di Marras. I due creativi condividono la medesima filosofia, una filosofia di vita, ricca di curiosità e di anti convenzionalità.Una creatività che nelle ceramiche dello stilista non cancella un aspetto della vita, quel dolore e quelle cicatrici rappresentate da incrostazioni, nodi e linee contorte.

showroom marras milanoLo spazio dello stilista sardo si è trasformato così in un porto di mare, dove le atmosfere invitano a trovarsi per condividere idee, emozioni e piaceri. La Sardegna, terra dello stilista, è la vera Atlantide, l’antica terra di cui scrive  Platone. Il mare, il vento, l’arte del tessere di Maria Lai sono ricordate in ogni angolo dello showroom.

Il mare ritorna anche nei piatti dello chef stellato della famiglia Rana, Francesco Sodano. Nato a Somma Vesuviana, classe 1988, allievo di Anthony Genovese, fin da piccolo ha respirato l’aria di mare. Un ‘ispirazione che il giovane chef del ristorante Famiglia Rana non tradisce, proponendo una cucina che sa intrecciare i prodotti del territorio con l’avanguardia gastronomica unita a tecniche, idee e culture diverse tra loro.

Rana e Marras: il perchè di un incontro tra arte, moda e cucina

Antonella RanaIn un momento complesso, segnato da paure e fragilità, la moda e la cucina assolvono a un grande compito: farci evadere e allo stesso tempo riflettere. Lasciarsi avvolgere dalle texture e dalle consistenze, rendere i capi di abbigliamento e i piatti un gioco o voler rendere teatrale un abito o una proposta culinaria è ciò che ha proposto una serata all’insegna di arte, moda e cucina.

In un mare dove non si tocca, in un Mediterraneo, con tutte le sfumature di blu, azzurro, turchese e acquamarina, Antonella Rana e Antonio Marras ci conducono in un viaggio nella creatività. Suggestivo il Labirinto, che precede la sala da pranzo, un dedalo composto di specchi, di abiti – fantasma che riportano celebri frasi napoletane appesi e illuminati da una luce studiata ad arte.

Rana e Marras: la creatività nei piatti

Rana e Marras: la creatività nei piatti
Un mix di ingredienti senza pregiudizi: risotto tra la Sardegna e l’Oman, pompia nera e bottarga di muggine

Anche nei piatti disegnati da Antonio Marras emerge il suo stile eclettico che grida: guardami, eccomi! Piatti che ben si sposano al menu serale proposto da Francesco Sodano. Si parte con gamberi, agrumi, acqua di mare, per proseguire con cardoncello, tofu di sesamo, xo di funghi, spuma di shiitake fermentati, risotto tra la Sardegna e l’Oman, pompia nera e bottarga di muggine, porro tra fumo e cenere per concludere con pane e nutella.

E per chi vuole concedersi tutto? Non perdetevi l‘aperitivo con appetitosi ravioli fritti con salsa di cipollotti e cenere. Buona Milano Design Week all’insegna di arte, moda e cucina!

Il Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”

Aperto al pubblico da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile 2024

Colazione dalle 10.00 alle 12.00

Pranzo dalle 12.30 alle 15.00

Aperitivo dalle 18.00

Cena delle 20.00 – menù degustazione 130€ vini esclusi

Via Cola di Rienzo, 8 Milano

Prenotazioni ristoranterana@rana.it

+39 345 6198431

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Brazzale Science Center

Entriamo nel Brazzale Science Center: il Rinascimento del burro

come scegliere e mangiare caviale

Come scegliere e mangiare caviale: lo dice #CaviarTok alla generazione Z