Inquadra il QR code di Nutella e vivi i luoghi più suggestivi con Ti Amo Italia.
Elementare Watson, direbbe Arsenio Lupen. Perchè è dura da capire, evidentemente, soprattutto nelle piccole e medie imprese, ma l’unione fa la forza. L’ultimo esempio è la campagna “Ti Amo Italia” realizzata da Ferrero in collaborazione con ENIT per promuovere il territorio nazionale attraverso la dolce crema più famosa e amata al mondo: Nutella.
Lanciata sul mercato il 12 ottobre scorso, si tratta di una serie limitata di 30 vasetti decorati con immagini che riprendono altrettanti luoghi selezionati di ogni regione d’Italia. Grazie ad un QR code possiamo così partire per un viaggio virtuale e vivere un’esperienza emozionale.
Il progetto nasce da una collaborazione tra ENIT e Ferrero, coniugando uno tra i brand più noti dell’industria Made in Italy e l’agenzia nazionale italiana del turismo, un ente pubblico che opera nella promozione dell’offerta turistica del nostro paese. Qual è stato il risultato in ambito commerciale? Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione di Enit, precisa che l’iniziativa è servita a “comunicare una nuova Enit, il desiderio di essere attivi sul mercato domestico per creare un nuovo racconto attorno alle destinazioni con modalità, target e luoghi diversi da quelli abituali della promozione turistica”.
A confermare il successo dell’iniziativa e fornire numeri utili a comprendere la sua efficacia è Mario Fittipaldi, marketing manager di Ferrero: “abbiamo raggiunto una reach organica molto forte: i numeri sono stati eccezionali su tutti i livelli grazie anche alla facile comprensione del messaggio e dell’ingaggio richiesto”. La conferma è che in quattro settimane “si è raggiunto – continua Fittipaldi – il 10% delle vendite annuali e con questo iter aumenteremo del 20% il fatturato del prodotto Nutella“.
Accantonato, e speriamo abbandonato almeno per un pò, strategie di promozione che usano bambini sorridenti e inzaccherati fino agli occhi, plaudiamo a questo risultato commerciale ottenuto con una singola azione di co-marketing! Molti ancora ignorano l’efficacia straordinaria di questa formula, dimostrando una debolezza e una lungimiranza in chiave comunicazione e promozione. Non è il caso di Ferrero, un’azienda che con Enit ha saputo coniugare cibo e territorio, una combinazione sempre vincente.
Ed ecco l’Italia da conoscere… leccandosi i baffi e mettendo il dito nel barattolo!
La collezione dei 30 vasetti abbraccia l’Italia intera, ecco Regione per Regione il viaggio virtuale suggerito da Ferrero ed Enit
- Su Nuraxi di Barumini -Sardegna
- L’Arcipelago della Maddalena – Sardegna
- Lago di Braies – Trentino Alto Adige
- Parco Adamello Brenta – Trentino Alto Adige
- Monte Rosa – Valle d’Aosta
- Gran Paradiso – Valle d’Aosta
- Lago di Como – Lombardia
- Lago Maggiore – Lombardia
- Isola di Burano – Veneto
- Venezia – Veneto
- Cinque Terre – Liguria
- Vigneto di Savorgnano – Friuli
- Lago di Fusine – Friuli
- Langhe – Piemonte
- Portici di Bologna – Emilia Romagna
- Colli di San Savino – Toscana
- Val d’Orcia – Toscana
- Gran Sasso – Abruzzo
- Piani di Castelluccio – Umbria
- Civita di Bagnoregio – Lazio
- Monte Circeo – Lazio
- Via Appia Antica – Lazio
- Roca Vecchia – Puglia
- Alberobello – Puglia
- Matera – Basilicata
- Scala dei Turchi – Sicilia
- Stromboli – Sicilia
- Faraglioni di Capri – Campania
- Arco Magno di San Nicola Arcella – Calabria
- Cascate di Santa Maria del Molise – Molise
per chi vuole programmare l’estate e iniziare a sognare può farlo con la confezione più “mare” di Nutella dedicata all’Arcipelago della Maddalena, in Gallura, perla della Sardegna!
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