in

I 10 migliori vini da regalare per festeggiare la Festa del Papà

Qui trovi alcuni suggerimenti per festeggiare il 19 marzo, giorno della Festa del Papà. Ottimi vini bianchi e rossi, idee per tutti i gusti e la stragrande maggioranza delle tasche.

Se sfogliamo il calendario, ci accorgiamo che si sta avvicinando il 19 marzo, il giorno in cui si festeggia il papà. E allora è tempo di pensare con quale vino celebrare un evento così importante. 

Se si festeggia in famiglia, non può mancare il vino sulla nostra tavola. Non dimentichiamoci poi che il Nettare degli Dei è anche un dono assai apprezzato. Abbiamo così selezionato 10 vini per brindare, festeggiare o per fare un regalo. Tutti vini d’autore, rossi corposi e pieni di carattere o bianchi freschi e leggeri, che evocano i pomeriggi estivi. Insomma una lista che richiama la nostra ricca cultura enogastronomica. Ecco i vini per la festa del papà: Feudo Luparello – Grillo e Viognier 2020, Cantina Tramin -Troy Chardonnay Riserva 2018, Cantina Valle Isarco- Kerner Aristos 2020, Giannitessari -Dosaggio Zero Lessini Durello Riserva DOC, Costadoro – Passerina La Fergola IGP, Monte del Frà – Colombara Veronese IGT – Garganega 2017, Cecchetto – Raboso del Piave DOC, Castello di Cigognola- Cuvée dell’Angelo Blanc de Noirs e Monte Zovo – Amarone della Valpolicella DOCG.

Vini per la festa del papà

 Feudo Luparello – Grillo e Viognier 2020

festa del papà: vino feudo luparelloSi tratta di un vino bianco prodotto dall’unione di Grillo e Viognier. Una proposta che custodisce la straordinaria ricchezza artistica e naturale della terra siciliana. É giallo paglierino con riflesso dorato, attraversato da vivaci tonalità verdoline. Al naso presenta note floreali e di agrumi, pesca e susina. Al palato è intenso, deciso, caratterizzato da una singolare personalità che lo rende unico nel suo genere. 

Si abbina molto bene a pappardelle agli scampi, gamberi, calamari e vongole, cous cous marinaro, zuppa di pesce al timo, ravioli di cernia, risotto ai funghi porcini.

Prezzo: 8,50 euro

www.ciucciutenimenti.it

Cantina Tramin -Troy Chardonnay Riserva 2018

vino per la festa del papà: troyTroy Chardonnay Riserva 2018, con uva Chardonnay 100%, è il vino più rappresentativo di Cantina Tramin. Un vino con una grande personalità, che rappresenta la sfida e il percorso verso le vette dell’enologia. Si tratta di un elegante Chardonnay d’impronta alpina che ha origine da vigne poste tra i 500 e i 550 metri d’altezza sul versante orientale del massiccio della Mendola. La vendemmia viene fatta a mano, con il controllo di ogni singolo acino. Sia la fermentazione alcolica che la fermentazione malolattica avvengono in barriques. Dopo undici mesi sui lieviti in barrique, il vino è travasato in contenitori di acciaio per un’ulteriore maturazione sui lieviti di 22 mesi. La chiarificazione del mosto avviene tramite precipitazione spontanea. Successivamente il vino matura per altri quattro mesi in bottiglia. Raggiunge un colore giallo oro intenso, dal profumo delicato con sentori floreali, agrumati, di frutti tropicali, camomilla, menta e un un tocco di mandorla e nocciola tostata. 

Si abbina molto bene ad antipasti di pesce, primi e secondi di di pesce.

Prezzo: 75,00 euro nello shop online della cantina

www.cantinatramin.it

Cantina Valle Isarco- Kerner Aristos 2020

vini festa del papà: valle isarcoCon l’annata 2020 si brinda ai tre decenni dei vini “migliori” della cantina firmati per la prima volta dall’enologo di fama internazionale Riccardo Cotarella. Trent’anni fa Cantina Valle Isarco, la più giovane cooperativa vinicola dell’Alto Adige, sceglieva il superlativo greco “Aristos», letteralmente «il migliore» per il debutto della sua linea. Oggi sono presenti sul mercato vini di altissimo livello, chiara espressione del territorio altoatesino, che hanno già guadagnato il plauso degli operatori del settore e importanti riconoscimenti. Il Kerner Aristos 2020, ad esempio, è stato premiato con i Tre Bicchieri di Gambero Rosso, i 5 Grappoli della Fondazione Italiana Sommelier e le 4 Viti dell’Associazione Italiana Sommelier. Si tratta di un vino bianco dal colore giallo paglierino luminoso. Al naso predominano sentori floreali di fiori di arancia, sambuco e magnolia, note fruttate di pesca nettarina, mela verde e contorni di gesso e talco. In bocca è fresco, teso, vivace, avvolgente, con picchi salini.

Si abbina molto bene ad antipasti leggeri, speck, piatti a base di uova o funghi, pesce d’acqua dolce e frutti di mare, risotti alle erbe. Ottimo come aperitivo.

Prezzo: 17 euro

www.kellerei-eisacktal.it

Giannitessari -Dosaggio Zero Lessini Durello Riserva DOC

vini per la festa del papà: giannitessariProdotto con le uve dei monti Lessini che riposano sui lieviti per almeno 9-11 anni, è un vino elegante e di buona beva. L’aroma complesso di frutta secca e acacia con note di miele e la grande struttura, che evoca sentori di pane tostato e lievito, raccontano il lungo affinamento in bottiglia nelle cave sotterranee della cantina di Roncà (Verona).
Di colore giallo brillante, con perlage finissimo, questo spumante presenta in perfetto bilanciamento tra acidità e mineralità. 

Si abbina molto bene a tutto pasto, in particolare con piatti di pesce, come il baccalà e piatti di carne alla brace.

Prezzo: 40,00 euro a scaffale

www.giannitessari.wine.it

Costadoro – Passerina La Fergola IGP 

passerina costadoro per la festa del papàPasserina... il nome sembra derivare dal fatto che i passeri amano beccare i suoi gustosi acini. Ha origini molto antiche ed è uno dei vitigni autoctoni marchigiani più noti. Prodotto da uva Passerina 100%, ha un colore che sfuma dal giallo brillante al giallo paglierino tenue, con sfumature verdi. Il naso è colpito da lievi sensazioni di frutto giallo con delicati profumi di fiori bianchi. In bocca è fresco e leggermente sapido. Particolarmente persistente, lascia la bocca pulita e piacevolmente fresca. Ha certificazione biologica e vegan.

Si abbina molto bene ad antipasti poco elaborati, piatti a base di carni bianche, pregiate selezioni di formaggi freschi e piatti di pesce. 

Prezzo: 9 euro. 

www.vinicostadoro.it

Monte del Frà – Colombara Veronese IGT -Garganega 2017

vini festa del papa: colombaraLa garganega, vitigno bianco veronese per eccellenza, nei vini di Monte del Frà rivela caratteristiche uniche. É interpretata con esperienza e passione nel Colombara Veronese IGT, annata 2017: un vino che nasce da un vigneto di profondo carattere, interamente terrazzato e situato in località Oliosi, piccola frazione del comune di Castelnuovo del Garda. Il Colombara si caratterizza per l’utilizzo della tecnica della surmaturazione in vigna, che dona ancora più espressione al carattere dell’uva e del vigneto che la produce. Il risultato è un vino strutturato, complesso ed elegante, che sottolinea la longevità della garganega nel tempo. Di colore giallo dorato, all’olfatto è intenso con profumi di liquirizia, fiori di camomilla e albicocca. Quando lo si assaggia si percepisce corposità e setosità, con sentori di frutta esotica, fiori di acacia, vaniglia e spezie.

Si abbina molto bene a tartufo, foie gras, formaggi erborinati e carni glassate. É anche adatto per una proposta vegana.

Prezzo: 13,50 euro nello shop online della cantina

www.montedefra.it

Cecchetto – Raboso del Piave DOC

vini festa del papà: cecchetto raboso del piaveUn vino forte e deciso, dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati. IlRaboso del Piave DOC di Cecchetto racconta le terre del Piave e soprattutto la passione per la viticoltura e il mondo enoico di Giorgio e della sua famiglia. Dal vigneto autoctono trevigiano, Giorgio Cecchetto crea un’eccellenza con un bouquet pieno e ampio, con sentori di marasca, mora selvatica, vaniglia, cuoio, tabacco e viola. Al palato colpisce per il suo sapore secco, quasi austero, con una tannicità e un’acidità gradevolmente nobilitate dall’apporto alcolico. 

Si abbina molto bene a carni rosse, brasati e selvaggina.

Prezzo: a partire da 15,00 euro

www.rabosopiave.com

Podere Casale – Bianco del casale

podere casale i vini per la festa del papaàQuesto vino nasce dalla passione della Famiglia Rigamonti, proprietaria delle cantine Podere Casale, nel cuore della Val Tidone. Qui si mette in pratica il modo più bello di amare un territorio: fare vini pieni di natura, energia ed emozione. Il Bianco del casale, un assemblaggio di uve Malvasia di Candia aromatica (50%) e Ortrugo (50%), è un vino fresco, morbido, elegante e gustoso. Di colore giallo paglierino tenue, presenta al naso profumi floreali con note di fiori di campo ed erbe aromatiche. In bocca è fresco e sapido. 

Si abbina molto bene a pesce, minestre asciutte in bianco e salame. Ideale come aperitivo.

Prezzo: 8 euro

www.poderecasale.com

Castello di Cigognola- Cuvée dell’Angelo Blanc de Noirs

non solo champagneCastello di Cigognola, di proprietà della famiglia Moratti, propone Cuvée dell’Angelo Blanc de Noirs. Nessuna aggiunta di zucchero dopo la sboccatura e 72 mesi di affinamento sui lieviti caratterizzano questo spumante dal perlage fine e raffinato. Al naso e in bocca Cuvée dell’Angelo rivela una notevole persistenza, esprimendo l’ottimale maturazione delle uve allevate sul lato nord-occidentale della collina di Cigognola. Cuvée dell’Angelo è figlia del Pinot Nero, varietà protagonista del progetto enologico di Castello di Cigognola, che intende offrire un’espressione autentica e di alta qualità del talento vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese.

Si abbina molto bene al pesce e alla la pasta fatta in casa come i cappellacci.

Prezzo: 40,00 euro nello shop online della cantina

Monte Zovo – Amarone della Valpolicella DOCG

amarone monte zovo per la festa del papàDallo spirito audace di Diego Cottini, mente e anima di Monte Zovo, e dalla sua convinzione che l’altitudine porti beneficio alle vigne nasce l’Amarone della Valpolicella DOCG, da vigneti posti tra i 350 e i 560 metri s.l.m.
Iconico vino della tenuta di Tregnago, in Valpolicella Orientale, questo Amarone strutturato, elegante e complesso si esprime nel calice con aromi di frutta matura, ciliegie sotto spirito e note speziate intense che ricordano la cannella, la liquirizia, e il caffè tostato. Al palato colpisce per i tannini raffinati e rotondi.

Si abbina molto bene con i brasati, la carne stufata e la selvaggina, ma anche in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati.

Prezzo: 35,00 euro nello shop online della cantina

www.montezovo.com

Ecco la nostra lista di vini per la Festa del papà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

I segreti della pizza

Campionato Mondiale della Pizza 2022: a Parma dal 5 al 7 aprile

ricerca del personale per ristorazione

La ricerca del personale per ristorazione per la ripartenza post Covid