in

I vini per San Valentino, un brindisi d’amore

San Valentino è un’ottima occasione per brindare all’amore. Vi proponiamo una nostra selezione di vini per rendere indimenticabile un momento di festa da trascorrere con la persona che ami o con chi vuoi.

Partiamo da un presupposto: per BERE BENE non si deve aspettare San Valentino. Bisogna imparare a scegliere il vino al di là delle occasioni speciali. Tuttavia la Festa degli Innamorati è quella giornata che prevede una buona cena accompagnata da vino eccellente. Non solo, il vino è un’ottima scelta per un regalo. Per questo abbiamo creato una piccola selezione di vini da proporti per allietare la tua serata. Una lista per tutte le tasche e per tutti i gusti. Eccoti un’anteprima delle nostre proposte:  Rosé Grand Réserve Brut (100% Pinot Noir) di Comte de Montaigne, Oppidum Ciù Ciù, Langhe Nebbiolo D.O.C. Capisme-e, Loto Rosso Toscana IGT di Villa Santo Stefano, Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016, Cru Iskra Masciarelli Tenute Agricole e la proposta culturale della start upVigneron.wine.

I vini per San Valentino per tutti gusti e per tutte le tasche

Rosé Grand Réserve Brut (100% Pinot Noir) Comte de Montaigne

per san valentino Comte MontaigneSorprendente ed audace, il Rosé “de saignée” di Comte de Montaigne è il protagonista di una serata gourmet per San Valentino. Dal perlage vivace, con toni rosati e arancio, è ricco di bolle fini e persistenti. Al naso regala aromi di frutta rossa, come lamponi e ribes. Corpulento e strutturato, unisce con armonia carattere e lunghezza. Si tratta di bollicine versatili ed eleganti per abbinamenti mai banali, che esaltano con disinvoltura ogni portata. Ma quali sono i consigli per esaltare la personalità di questa Cuvée? Ideale sia con il pesce – in particolare con i carpacci – che con la carne, compresa la selvaggina dal sapore meno intenso, il Rosé conquista il palato anche in abbinamento ai formaggi morbidi o poco stagionati, come quelli di capra o di pecora. Ma non solo: valorizza i primi piatti e le zuppe, i funghi e si sposa con tutti i piatti a base di pomodori e con i dessert a base di cioccolato bianco e fondente oppure a base frutta. 

Ed ecco le proposte dello Chef Manolo del Ristorante Dvca Milano per la cena più romantica dell’anno: 

  • Antipasto: uovo cotto a bassa temperatura con spinaci appena scottati, crema allo zafferano e concentrato di gambero rosso 
  • Primo piatto: maccheroncini di pasta fresca al verde con pomodorini del piennolo, carciofi e ragout di Gallinella
  • Secondo piatto: cuore di ombrina laccata al miele con radicchio tardivo e puntarelle stufati al balsamico
  • Dolce: caldo & freddo al cioccolato fondente & peperoncino.

Prezzo consigliato: a partire da 66 euro

Info: www.comtedemontaigne.com

Oppidum Ciù Ciù

Vini per festeggiare San Valentino: OppidumDal vitigno Montepulciano in purezza, un rosso capace di esprimere perfettamente l’ecosistema vinicolo del piceno ed il suo terroir. Un vino corposo e morbido con una trama tannica delicata, che si può bere con grande soddisfazione anche da giovane. Dal colore rosso con riflessi viola, ha profumo denso ampio lievemente vanigliato, donato dall’affinamento in rovere, e sentori di frutti rossi maturi e ciliegie sotto spirito. Il  sapore è ricco e morbido. Ha certificazione bio e vegan. Si abbina molto bene con agnello, carni rosse, stufati.
Prezzo consigliato: 23 euro.
Info: www.ciuciutenimenti.it.

Langhe Nebbiolo D.O.C. Capisme-e

i vini per san valentinoIn dialetto piemontese significa “capiscimi, entra nel mio mondo”. Capisme-e è un vino rosso fruttato dalle note di marmellata di fragole lamponi freschi e foglie di tè. Al calice lascia la bocca tannica e succosa. Un Nebbiolo dal finale lungo e persistente che ben si abbina  a piatti come il risotto con le fragole, medaglioni di manzo alla riduzione di aceto balsamico e per finire in dolcezza ad una mousse di frutti di bosco. 

Prezzo consigliato: 20 euro

Info: www.domenicoclerico.com

Loto Rosso Toscana IGT di Villa Santo Stefano

vini per san valentino: LotoL’azienda agricola nasce in Lucchesia, splendida area collinare nel nord della Toscana, tra le Alpi Apuane e il mare. Loto è una cuvée composta da Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (40%) e Petit Verdot (10%) che matura in pregiate barrique francesi e viene successivamente affinato prima in cemento per 6 mesi, poi in bottiglia per altri 6. Il vino che ne nasce presenta sentori di frutti di bosco, un tocco di fumo e una sfumatura di vaniglia, mentre il colore può arrivare fino al rosso rubino intenso. É un vino elegante e intenso, dalla struttura piena e armonica, perfetto da degustare durante una cena a lume di candela e in abbinamento a piatti di carne della grande cucina toscana: dai primi piatti al ragù di carne, la ribollita e i pici, fino ai secondi come il peposo, le tagliate di carne e i formaggi stagionati.

Prezzo consigliato: 34,90 euro

Info: www.villa-santostefano.it

Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016

Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016 per san valentino

Tenuta Kornell, una delle più interessanti tra le piccole cantine dell’Alto Adige, propone per questa ricorrenza il suo fiore all’occhiello: il Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016. Si tratta di un vino della linea Signature, i “vini d’autore”. Questo vino proviene da vigneti specifici e ne rispecchia le caratteristiche: da 30 anni questi vitigni prosperano proprio nei pressi della tenuta, dove il terreno ricco di porfido e il clima mediterraneo attribuiscono una nota particolare. Dal colore rosso rubino, presenta aromi variegati di prugna matura e confettura di ciliegie, note speziate di cioccolato, menta e tabacco, eleganti aromi tostati e una sorprendente freschezza. Nel calice si percepisce una struttura forte, il sapore del frutto pieno, che non ne sovraccarica il gusto. Ottimo abbinato a filetto di Angus, Fiorentina, bistecca T-bone.

Prezzo consigliato: 74,35 euro

Informazioni: www.kornell.it

Cru della linea Iskra Masciarelli Tenute Agricole

i vini per san valentino; masciarelli

Un bianco e un rosso dalla grande personalità, in cui due uve simbolo della tradizione del Centro Italia – il Montepulciano e la Malvasia – e due territori trai più vocati d’Abruzzo – Colline Teramane e Pesaresi – dialogano tra loro. Per San Valentino sono disponibili in cofanetto, in modo da poter essere anche regalate. L’illustrazione che impreziosisce il cofanetto è stata realizzata dall’illustratrice Cristiana Cerretti, che ha curato anche le eleganti etichette delle bottiglie.

Il Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva Iskra 2017 è un vino rosso rubino scuro dall’orgogliosa complessità aromatica. Affina prima in barrique di rovere francese e poi a lungo in bottiglia. Denso e corposo, con picchi di acidità rotondi, presenta note di more, prugna, mirtille e frutti di bosco. É un vino che si abbina bene ad arrosti, cibi sostanziosi e speziati.

Abruzzo Malvasia DOC Iskra Marina 2019 è frutto di una Malvasia Istriana ben acclimatata in Abruzzo, impiantata nel 2010. É un bianco intenso ma posato, fresco ed equilibrato. Ha note floreali ben bilanciate con quelle idrocarburiche. É ideale per accompagnare crudité asiatiche o transalpine.

Prezzo: 54,40 euro

Informazioni: Confezione Box Limited – Masciarelli

Vigneron. wine

proposte vini san valentino

E infine una proposta che ha un grande valore culturale. La start up Vigneron.wine presenta per la Festa degli Innamorati, la sua collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo, proponendo una selezione di vini rari, preziosi e certificati. Fino al 14 febbraio, accedendo alla pagina del loro sito Wigneron.wine (vigneron.wine), potrai scegliere le proposte che meglio ti rappresentano. Un’occasione irripetibile per una serata o per un regalo indimenticabile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

se a San Valentino si parlasse d'amore

E se a San Valentino si parlasse d’amore veramente?

l'anno di Proust: la madelaine e il ricordo

L’anno di Proust, della madelaine e della memoria