in

Festeggia San Valentino con 4 vini scelti da Famelici

Ogni anno, il 14 febbraio, è lo stesso ritornello: quale vino scegliere per festeggiare l’amore?

Cioccolatini, fiori, gioielli… ecco come si festeggia San Valentino. Tutto molto romantico, ma non può mancare un brindisi con un vino scelto per una grande occasione. Ecco 4 etichette consigliate da Famelici.

Festeggia San Valentino con 4 vini! Dopo Natale e Capodanno, la prima grande festa del 2024 è San Valentino. Per le persone che amano festeggiarlo Famelici consiglia 4 etichette ottime per accompagnare una cena a casa. O anche per un regalo sicuramente gradito. Festeggia San Valentino con 4 vini che renderanno la tua serata indimenticabile!

Le radici culturali di San Valentino sono latine 

cena per due a San valentino in casa: ricette e abbinamenti con vini

Si racconta che Valentino fosse un romano vissuto nel III secolo sotto l’imperatore Claudio II, detto Claudio il Crudele. Avendo grandi difficoltà a reclutare i suoi soldati, Claudio pensò che la causa fossero i legami familiari e così decise di proibire i matrimoni. Ma un sacerdote continuò a celebrare matrimoni: il sacerdote Valentino.

Quando l’imperatore lo seppe, lo fece immediatamente arrestare e condannare a morte. Mentre Valentino era in prigione, incontrò la figlia della sua guardia che era cieca. La storia narra che poco prima di essere decapitato, Valentino restituì la vista alla sua amata inviandole un biglietto firmato “il tuo Valentino”.

Festeggia San Valentino con 4 vini scelti da Famelici

L’amore seducente: L’Um Rosso IGT – Lungarotti

Festeggia San Valentino con 4 vini lungarotti

Lungarotti celebra l’amore per la sua terra, che ha dato in natali al santo degli innamorati, con L’Um come l’Umbria, un vino moderno e brioso il cui nome riprende le iniziali della regione, cuore verde d’Italia, e della storica azienda vitivinicola che ne ha reso celebri i vini.

A base di Sangiovese e Merlot, L’Um Rosso IGT è un rosso seducente, moderno, con una bella struttura, tannini armonici e un retrogusto lungo e persistente. Rosso rubino con riflessi violacei, al naso conquista con le sue note di marasca, visciola e frutta sotto spirito a cui si aggiungono delicati richiami di caffè, cacao e spezie dolci. Si abbina bene con la cucina di terra tradizionale, ma anche con pietanze di diverse culture gastronomiche come il gulash o il pastrami. Inoltre, è perfetto con la pizza.

L’amore contemporaneo: Hedòs – Cantina Tollo

Festeggia San Valentino 4 vini Cantina Tollo

Un like a una foto, uno scambio di messaggi in chat e poi chissà che succederà! È l’amore ai giorni nostri, che assume nuove forme e si inerpica su sentieri ancora inesplorati ma che, alla fine, trova la sua via.

Il vino perfetto per brindare a un primo incontro dopo aver chiacchierato virtualmente è Hedòs di Cantina Tollo, un Cerasuolo d’Abruzzo DOP intenso, morbido e di lunga persistenza, caratterizzato da sentori di ciliegie mature, che si presenta con una nuova etichetta giocata su diverse tonalità di rosa. Fini note floreali e delicate nuances speziate completano la complessità olfattiva e rendono Hedòs un vino dalla spiccata personalità e dal gusto originale. È ottimo in abbinamento al brodetto di pesce dell’Adriatico, piatto simbolo della cucina abruzzese.

L’amore da comquistare: Irpinia Rosato DOC – Fonzone

Festeggia San Valentino con 4 vini fonzone

Se regalare rose è un must per San Valentino, brindare con un vino rosato nel giorno degli innamorati è la scelta perfetta per entrare nel mood. E non solo per le nuance di colore romantiche, delicate e sensuali del vino, ma soprattutto perché i rosati sono versatili, freschi, sempre più amati da un pubblico sia femminile che maschile.

Mettono d’accordo tutti e si sposano con qualsiasi ricetta. Comel’Irpinia Rosato DOC di Fonzone, prodotto con i migliori grappoli di Aglianico raccolti a mano sulle colline di Paternopoli (AV) in anticipo rispetto alle uve destinate al Taurasi. Color rosa tenue è un vinoche profuma di frutti a bacca rossa, con note leggermente agrumate e sentori di miele. Al palato è fresco e molto minerale, coinvolgente e dal finale lungo e sapido dovuto al leggero tannino rilasciato dal vitigno. Ideale come aperitivo o per accompagnare una cena a lume di candela a base di pesce, verdure, carni bianche. E se son rose…il calice sarà rosé!

L’amore deciso: Marinus Rosso Piceno Superiore DOP – Il Conte Villa Prandone

conte villa prandone famiglia

Dedichiamo Marinus Rosso Piceno Superiore DOP de Il Conte Villa Prandone a chi in amore non teme le scelte importanti, approcciate con piglio deciso, passionale e concreto. Marinus nasce da uve rosse selezionate di varietà montepulciano e sangiovese allevate sulle colline di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno.

Dal colore intenso e vivace, il Rosso Piceno Superiore sorprende per la spiccata potenza olfattiva e gli accesi sentori di frutti rossi. Al palato rivela struttura, sapidità e persistenza, un’eleganza sottolineata dal tannino leggero e vellutato. Perfetto se abbinato a carni saporite e a formaggi stagionati, Marinus si dimostra tenace anche nell’attesa, che può raggiungere i vent’anni.

E allora festeggia San Valentino con 4 vini scelti da Famelici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

chocoLOVE 2023

ChocoLOVE 2023 per gustare la cultura del cioccolato

Dove andare in vacanza nel 2023: Luhacovice

Dove andare in vacanza nel 2023: le migliori destinazioni