in

Il Conte Villa Prandone Lu Kont: la riscossa del vino marchigiano

Lo abbiamo degustato in un webinar organizzato dalla cantina Il Conte Villa Prandone. Lu Kont è davvero un ottimo vino rosso. Non solo è un pezzo di storia della famiglia De Angelis. Una famiglia nobile che, perso il titolo, ha ricominciato dalla mezzadria per dare valore al vino marchigiano.

conte villa prandone famiglia
La famiglia De Angelis

Al naso si sente il territorio, il carattere del vigneto“, così esordisce, durante la nostra degustazione, Emmanuel De Angelis, enologo e titolare dell’azienda vitivinicola Il Conte Villa Prandone. Lu Kont è il vino che racconta la storia della famiglia De Angelis e del suo amore per il territorio del Piceno. Noi lo abbiamo apprezzato grazie ad un webinar organizzato dall’azienda vitivinicola per fare conoscere non solo l’etichetta, ma anche una regione, le Marche, che da Cenerentola dei vini vuole trasformarsi in Principessa. Emmanuel De Angelis e la sorella Marina raccontano che, in origine, la loro famiglia deteneva un titolo nobiliare, poi perduto, ma che ha continuato a essere ricordato fino ad oggi perchè è diventato il soprannome del nonno Amilcare e, successivamente, etichetta di un ottimo vino. La tenuta dell’azienda vitivinicola Il Conte Villa Prandone – a 250 metri d’altezza, esposta verso sud, con ad est il Mare Adriatico e ad ovest i monti Sibillini – si sviluppa su 50 ettari di vigneti di proprietà, coltivati prevalentemente a Sangiovese, Merlot, Montepulciano, Lacrima, Passerina, Pecorino e Malvasia. Qui le pendici, dove sorgono i vigneti, vengono lambite dalle fresche brezze del mare Adriatico che si incontrano e si fondono con le miti correnti dei Monti Sibillini. Un’unione che, insieme ad un terreno argilloso, regala ad ogni vitigno dei sapori e degli aromi davvero unici.

conte villa prandone lu kont

Conte Villa Prandone Lu Kont Marche Rosso IGP, il vino che racconta il Piceno

Lu Kont è un rosso piceno, prodotto in 3.000 bottiglie, che si impone immediatamente all’attenzione per l’intensità del suo colore. Presenta al naso note speziate, con sentori di liquirizia, ciliegia matura, tabacco, frutti di bosco. Al palato si avvertono aromi di melograno e anice. È un vino elegante, dal corpo deciso, da proporre con risotto ai funghi, cacciagione e carni rosse nobili. Non va poi sottovalutata la possibilità di degustarlo come vino da meditazione.

Come nasce Lu Kont Marche Rosso IGP

Premessa: è un tributo alla cultura e alla tradizione vitivinicola del Piceno. Le uve selezionate sono le uve rosse 100% Montepulciano coltivate sulle colline di Monteprandone. Dalla loro lavorazione nasce un vino strutturato e al tempo stesso capace di regalare sempre nuove sensazioni. “Le uve arrivano dal più vecchio vigneto di Montepulciano, impiantato nel 1966. Un vigneto, che produce pochi grappoli, ma di grande forza“, racconta Emmanuel De Angelis. Si passa poi all’affinamento in barriques di rovere per circa 15 mesi. Segue un passaggio di 12 mesi in vasca di cemento e almeno 6 in bottiglia. Un vino che racchiude la filosofia dell’azienda: un attento rispetto della natura che onora la cultura e la sapienza conservati da una lunga storia. Il Conte Villa Prandone Lu Kont è un vino assolutamente da provare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

ricetta gnocchi di barbabietola e blu monviso

Ricetta degli gnocchi di barbabietola e fonduta di Blu del Monviso

merendina e generazione X

Merendina e Generazione X: una passione che si lega a uno stile di vita sano