in

Un week end nelle Marche: posti da visitare

Destinazione dell’anno Lonely Planet 2020, le Marche – l’unica regione italiana al “plurale” -offre paesaggi che vanno dagli orizzonti aperti delle coste ai paesaggi lunari dei Monti Sibillini fino alla bellezza dei borghi che testimoniano una storia fatta di cibo e cultura. Una regione ancora poco conosciuta, ma tutta da scoprire. In piena Fase 2 Famelici vi dà un piccolo assaggio di alcune località.

Un week end nelle Marche tra arte, natura, sport, cibo e cultura

Ricordando Raffaello per il 500esimo anniversario dalla morte del grande artista, le Marche puntano su arte, natura, sport, cibo e cultura. “Marche bellezza infinita” ecco il claim che accompagna la promozione turistica di una regione che con 24  percorsi ciclabili collegati a diverse esperienze disseminate in tutto il territorio, vuole diventare il paradiso dei biker.

Le Marche, oltre ad essere un vero museo a cielo aperto (da scoprire sul sito: www.marcheoutdoor.it. e sull’app dedicata) ha numerose eccellenze enogastronomiche, come il prosciutto di Carpegna, i moscioli della baia del Conero, il tartufo di Accqualagna e il brodetto. Molti turisti si siedono poi alla tavola dello chef tristellato Mauro Uliassi e del bistellato Moreno Cedroni.

Provincia di Pesaro Urbino

La provincia con la più alta percentuale di bosco delle Marche, è la meta ideale per chi ama fare trekking o mountain bike. Inutile dire che qui si beve ottimo vino, si mangiano piatti con funghi, tartufi bianchi.

Provincia di Ancona

Oltre alle note spiagge, imperdibile è l’entroterra, ricco di bellezze naturali e culturali. Gli arrampicatori amano, in particolare, le pareti della Gola Rossa o scoprire le profondità della grotta di Frasassi. Dopo lo sport non può mancare un bicchiere di Verdicchio o di Rosso Conero!

Provincia di Macerata

Nel cuore delle Marche, è il luogo ideale per una vacanza in bicicletta. Qui si pernotta in agriturismi biologici, dove godere della natura, dell’arte, della storia e del benessere psicofisico.

Provincia di Fermo

Il luogo adatto per riscoprire il significato del tempo. Il capoluogo ti avvolge nelle sue atmosfere medievali e rinascimentali. Terra di borghi, da assaporare con lentezza, è la destinazione ideale per chi ama il turismo slow.

Provincia di Ascoli Piceno

Un paesaggio fatto di arte sacra, di piazze austere, di piccoli vicoli e di sorprendenti paesaggi. Qui si respirano atmosfere religiose che spesso si traducono in leggende. I borghi presentano un’ unicità rara, capace di svelare saperi e sapori inauditi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Redzepi e il wine bar del Noma. Snack, cheeseburger in nome della cucina pop

Redzepi e il Wine Bar del Noma in nome del pop

il mondo del vino, il futuro post Coronavirus

Il mondo del vino: il futuro e la bottiglia per il post Coronavirus