in

Hamburger Day con proposta famelica al gusto italiano!

Una delle proposte gastronomiche che ha conosciuto una grande evoluzione è l’hamburger. Nato come piatto di recupero, era una semplice polpetta di carne macinata, era lo street food facile da trovare, nel XIX secolo, al porto di Amburgo. Il nome lo deve proprio alla città tedesca, mentre la fortuna agli immigrati tedeschi che lo portarono negli USA. Come sempre, si racconta anche un’altra storia, che fa risalire le sue origini a metà dell’800 quando, la compagnia di crociere “Hamburg America Line” serviva panini ripieni con polpette di carne ai suoi clienti. I fast food americani lo resero celebre (si calcola un consumo di circa 50miliardi ogni anno) e lo esportarono in tutto il mondo, facendolo diventare simbolo del cibo americano. Il 28 maggio lo si celebra con l’International Hamburger Day.

Hamburger day: che passione!

Oggi gli hamburger non sono solo di carne. Anzi, ora è diventato una proposta gourmet e veg in nome della sostenibilità. In Italia, durante i giorni più duri del Coronavirus, sono stati, con la pizza, il cibo più ordinato a domicilio. Nel mondo i più amati rimangono quelli che prevedono la carne come ingrediente principale, ma in Italia i preferiti sono i cheeseburger, anche in una versione gourmet che prevede l’utilizzo del gorgonzola DOP. Apprezzati anche i chicken burger e i bacon cheeseburger.

In Italia, quali città li amano di più?

La città che li apprezza di più è Milano, seguita da Roma, Cagliari, Bologna, Firenze, Monza, Bergamo, Bolzano, Busto Arsizio e Modena.

E per festeggiare famelicamente l’hamburger Day?

Per il 28 maggio, diventato Hamburger Day, Famelici vi propone un burger veg originale suggerito da La Giardiniera di MorganBurger gourmet, fatto con cipolla viola, capperi e salsa di Morgan (un battuto rustico di verdure con sedano, cipolla bianca e cipolla viola, cotto dolcemente in olio).

Buon hamburger!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

il mondo del vino, il futuro post Coronavirus

Il mondo del vino: il futuro e la bottiglia per il post Coronavirus

Monte zovo: mondo del vino. Diego Cottini ci parla del post coronavirus

Il mondo del vino: Monte Zovo