in

Dove mangiare a San Benedetto del Tronto: La Croisette

A San Benedetto del Tronto il ristorante più cool è La Croisette. L’occasione per testare l’ottima cucina di pesce è stata una degustazione di vini della cantina marchigiana Il Conte Villa Prandone.

La Croisette è un ristorante a San Benedetto del Tronto, dove lasciarsi tentare dai piatti di pesce freschissimo e dal buon vino. Un motivo in più per andarci? L’accoglienza.

Se stai programmando la tua prossima vacanza a San Benedetto del Tronto, La Croisette è sicuramente da inserire nella lista dei ristoranti da non perdere. Situato sul lungomare, a ridosso della spiaggia, il ristorante, anche stabilimento balneare, è il luogo perfetto per famiglie e amanti delle vacanze all’insegna di sole e mare. Inutile dirvi che il ristorante gode del fascino dei locali che si affacciano sulle acque cristalline del mare Adriatico.

La Croisette è anche La Bottega di Bobo, a partire dal tardo pomeriggio con aperitivo e cena sulla spiaggia, ma soprattutto con attività di locale notturno. Le serate sono all’insegna del divertimento con i famosi Lunedì della Bottega di Bobo e con i Dj Set, la musica dal vivo, le serate a tema e gli eventi che coinvolgono il resto della settimana.

Dove mangiare a San Benedetto del Tronto: noi qui abbiamo degustato i vini de Il Conte Villa Prandone

Noi abbiamo pranzato presso La Croisette in occasione di una degustazione di vini organizzata dalla cantina marchigiana Il Conte Villa Prandone. Il pranzo è iniziato con un ricco antipasto di pesce: tataki di tonno, baccalà mantecato, involtino di sgombro, e trippa di rana pescatrice. In abbinamento il fresco Cavaceppo 2022, un vino, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che al naso presenta profumi fruttati. Al gusto risulta pieno e aromatico con una bella mineralità e una forte tensione floreale. Un vino di buon corpo e acidità.

A seguire un gustoso fusillo seppia e carciofi proposto con Navicchio 2022, un vino dal colore giallo luminoso, tendente al dorato. Il bouquet è fruttato, ampio e pronunciato, con profumi intensi e complessi che richiamano gli agrumi, le spezie, i canditi e la crosta di pane. Al gusto si presenta pieno, aromatico ed equilibrato, con note eleganti e persistenti di speziato.

La conclusione del pranzo non poteva che prevedere il pescato del giorno, una ricciola, mostrata da una sorridente cameriera prima della cottura, proposta con Belva di Terra 2022. Il nuovo nato della cantina Il Conte Villa Prandone, prodotto da uve 85% sauvignon blanc e da15% pecorino, racconta alla perfezione il territorio vitivinicolo piceno. “Nonno Amilcare, il fondatore dell’azienda negli anni Cinquanta – spiega Emmanuel De Angelis, winemaker de Il Conte Villa Prandone –, ha tramandato, di generazione in generazione, una vecchia leggenda con protagonista una misteriosa creatura notturna che si aggirava tra i fossi e i calanchi intorno ai nostri vigneti. La belva, nonostante si cibasse delle uve, era rispettata dai vignaioli, essendo considerata una sorta di custode delle vigne. L’etichetta del vino ricorda proprio questa storia popolare ed è un omaggio alla nostra storia familiare”.

Al palato Belva di Terra presenta un bouquet fruttato, con una buona acidità persistente, che lo rende particolarmente adatto ai piatti di pesce.


Commento famelico: che cosa rende La Croisette un ristorante speciale

caffe marinaio le croisette

La Croisette è un ristorante che serve piatti, in particolare di pesce, eccellenti, accompagnati da buoni vini in un’atmosfera resa calda dall’accoglienza. Che cosas mangiare? Goditi il baccalà mantecato, la trippa di rana pescatrice o scegli il pesce del giorno. Naturalmente ci sono i grandi classici della cucina mediterranea come, ad esempio, la frittura di pesce. Oppure concediti la calamarata, la sontuosa pasta allo scoglio o il pesce alla griglia. La carta dei vini propone una buona scelta. E al termine assolutamente da provare il caffè del marinaio, servito su un piccolo vassoio. Una vera chicca!

Si tratta di un’antica ricetta marinara marchigiana, per essere precisi sambenedettese, che prevede l’aromatizzazione del caffè con liquore all’anice e rum. Si ottiene da un’infusione di caffè con arabica da gustare calda. Un tempo il caffè del marinaio veniva prodotto a bordo delle barche dei marinai e dei pescatori, che andavano per mari per mesi, congelando il pescato a bordo e fermandosi solo in alcuni porti per fare rifornimento di viveri. Prima di partire da San Benedetto si procuravano dell’anice e del mistrà, un tradizionale liquore marchigiano ottenuto con l’impiego di distillati naturali di piante aromatiche come l’anice verde e l’anice badiana. In mare, in cambusa, dopo una cena a base di pesce i marinai preparavano il caffè con la moka e a questo caffè – per golosità e per scaldarsi durante le notti in mezzo al mare – aggiungevano il mistrà, l’anice e il rum, quest’ultimo acquistato nei porti in cui si fermavano per fare rifornimento.

Se cercate un buon ristorante dove mangiare a San Benedetto del Tronto La Croisette è il posto giusto!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Superfood: conosci quali sono i prodotti italiani che ne fanno parte? Al di là delle mode esotiche

Superfood: l’Italia ha qualcosa da dire. Di interessante

Aperitivo a Carate Brianza

Aperitivo a Carate Brianza all’interno di una birreria artigianale