in

Dove andare in vacanza nel 2023: le migliori destinazioni

Per viaggiare quest’anno ti invitiamo a scoprire i luoghi famelicamente consigliati in nome di cibo e cultura. Pronti a scoprire dove andare in vacanza nel 2023? Vi ricordiamo che prima prenotate, più risparmiate.

Sicuramente tra i tuoi propositi per il nuovo anno c’è quello di viaggiare di più per conoscere il mondo attraverso cibo e cultura. Per aiutarti a soddisfare i vostri desideri “famelici”, abbiamo selezionato cinque destinazioni per rendere il 2023 l’anno dei viaggi sulle tracce dell’enogastronomia.

Questa piccola ma ricca guida comprende città per tutti i gusti e tutti i sapori: dalla cosmopolita Milano alla vivace Lignano Sabbiadoro fino alla futuribile Tallin in Estonia. Pronto a preparare il tuo itinerario? Prendi appunti per decidere dove andare in vacanza nel 2023!

Dove andare in vacanza nel 2023

Milano per immergersi in mille eventi

Dove andare vacanza 2023 milano
Il nuovo Hotel 4 stelle in Corso Garibaldi Urban Hive Milano

Milano, l’unica città cosmopolita italiana, è una meta che offre tutto: una vivace vita notturna, un’offerta gastronomica impareggiabile, strade dove ammirare vetrine che invitano allo shopping sfrenato (dal Quadrilatero della Moda a Corso Vercelli fino all’Isola), lo skyline, gli edifici progettati da archistar, il mare di Milano (l’Idroscalo) e tanto, tanto altro.

Arrivi a Milano e…

A Milano puoi mettere alla prova le tue papille gustative e vivere esperienze davvero coinvolgenti. Il tutto in nome di cibo e cultura! Dalla Pinacoteca di Brera (imperdibile per chi ama la storia dell’arte) alla Triennale (che fonde arte e tecnologia) fino al Castello Sforzesco con il suo parco.

Mangiare e bere a Milano

Imperdonabile se non provi la cucina del ristorante Il Vizio, la pizza di Mosso, che è espressione di un interessante progetto di inclusività sociale e un ristorante in zona Brera. Ehi, non dimenticare che sei nella città del jazz e del blues… e allora organizza una sera al Blue Note.

E per dormire?

Il nuovo Hotel 4 stelle in Corso Garibaldi Urban Hive Milano. Destinato sia ad un pubblico cosmopolita sia a vocazione business che leisure, è il risultato di una ristrutturazione dello storico Carlyle Brera. Un boutique hotel che si distingue per il suo stile e per servizi pensati per sodisfare le esigenze di ogni singolo viaggiatore, che, per diversi motivi, arriva a Milano.

Tallin, il piccolo gioiello medievale del Baltico

dove andare in vacanza nel 2023 le migliori destinazioni

Tallin, la capitale dell’Estonia, romantica, verde, tranquilla, divertente, spettacolare, all’avanguardia è la Capitale verde europea. Una meta inusuale, ma sicuramente da conoscere.

Arrivi a Tallin e…

Facile trovare delle offerte per raggiungerla, è una delle città più fortificate d’Europa,che ha preservato la sua origine medievale. Il centro storico è PATRIMONIO UNESCO ed è la dimostrazione che, se si vuole, innovazione e tecnologia possono coesistere in modo sostenibile.

Mangiare e bere a Tallin

Non puoi lasciare Tallin senza aver varcato la soglia di una delle tante taverne medievali. La più suggestiva? II Draakon. Dal momento che la città è nota per il suo patrimonio green, è consigliabile visitare almeno un mercato contadino, come quello che si tiene a Telliskivi, il quartiere “hipster” di Tallin. Numerosi sono i ristoranti che propongono piatti con ingredientì a km 0. Un consiglio? Lee. E per calarti nelle armosfere estoni, condividi con i tuoi nuovi amici il ‘glögg’, ovvero il vin brulé.

E per dormire?

Per non allontanarti troppo dal centro, prenota all’Hektor Container Hotel, dove puoi rilassarti o lavorare.

Luhacovice, la rinascita di una località termale

Luhacovice La casa di Jurkovic Foto di Lan Dostal
La Casa di Jurkovič a Luhačovice

C’è una stella particolarmente brillante nel firmamento di località termali della Cechia. Dopo aver dispensato benessere per secoli, ora Luhacovice si è presa del tempo per sé e si è rifatta il trucco.

Arrivi a Luhacovice e…

Il viaggio vale per ammirare il restauro della cittadina morava e delle sue storiche terme. La loro singolare architettura secessionista-popolare firmata Dusan Jurkovic (archistar slovacca tra XIX e XX secolo), risalente al 1902, è finalmente tornata all’antico splendore. Il centro termale originario è stato trasformato in un museo dedicato proprio a Jurkovic, ma anche a Leos Janacek, compositore ceco di fama mondiale, grande amante di questo luogo. Con un po’ di fortuna, infine, potrebbero riaprire già a primavera anche le terme di Karlovy Vary, altro gioiello dal glorioso passato, rimaste chiuse negli ultimi due anni.

Mangiare e bere a Luhacovice

Al Restaurant Symfonie, un accogliente ristorante, dove puoi scegliere un piatto o un intero menu. Se la stagione lo permette, è piacevole pranzare o cenare in giardino. Il menu cambia ogni mese, ma ti diamo qualche spunto preso da quello di febbraio: trippa e pancetta, zucchine, mela, crema di carote o bistecca di vitello, pastinaca, cicoria, patate al rosmarino.


E per dormire?

Presso La Casa di Jurkovič a Luhačovice. L’intero edificio è riccamente dipinto a colori, sia all’esterno che negli interni. Nell’albergo a quattro stelle potrai godere molti tipi di massaggi e bagni con idromassaggio. Un’esperienza unica è il bagno carbonico naturale nell’originale «vasca d’oro».

Val Ridanna, natura e storia delle miniere

dove andare vacanza 2023

La Val Ridanna si snoda da Vipiteno verso ovest e verso il cuore delle Alpi Breonie per una lunghezza di 16 km. Conosciuta per la sua storia mineraria lunga 800 anni, come testimonia il Museo Provinciale Mondo delle Miniere a Ridanna Monteneve, è il luogo adatto per chi ama la tranquillità.

Arrivi in Val Ridanna e…

In Val Ridanna, in inverno, puoi sciare, fare fondo, puoi godere di una pista per slittini e del suo moderno centro biathlon. In estate ti puoi dedicare a passeggiate o a percorrere i sentieri con la mountain bike. Malghe, baite e rifugi tradizionali sono sempre aperti per ospitarti e farti conoscere le specialità del luogo.

Mangiare e bere in Val Ridanna

Presso il 4 Stelle Superior Gassenhof puoi godere di piatti della tradizione altoatesina preparati con prodotti locali freschi di stagione. L’asso nella manica in più sono le pregiate etichette di una cantina ben fornita, dove trovare anche birre e i distillati prodotti nel birrificio Gratznbräu e nella distilleria Gratznbrand.

E per dormire?

Sempre il 4 Stelle Superior Gassenhof, di proprietà della famiglia Volgger da generazioni, offre la possibilità di trascorrere delle giornate di riposo avvolti dalla tranquillità all’interno del suo chalet Gratznhäusl. Una struttura ricavata dall’antico maso di epoca medievale datato 1375, che conquista i visitatori per l’autenticità degli ambienti e la vista incantevole sui tipici paesaggi montani della Val Ridanna.

Lignano Sabbiadoro, la vacanza per tutti

Dove andare vacanza 2023 Terrazzamare credits Davide Carbone

Lignano Sabbiadoro? Otto chilometri di spiaggia di fine sabbia dorata, bagnati da un mare pulitissimo e ombreggiati da una pineta di oltre 1.200.00 alberi, uno straordinario polmone verde che è un vero e proprio amico della qualità dell’aria e della salute.

Arrivi a Lignano Sabbioadoro e …

Lignano Sabbiadoro è vita da spiaggia, ma anche cibo, cultura, sport e paesaggi inaspettati. Il cibo qui, come in tutto il Friuli Venezia Giulia, è pesce, carne, vino ed erbe spontanee. E per chi ama lo sport c’è la possibilità di usare la bicicletta per esplorare la cittadina e la pineta. Noi consigliamo un percorso di trekking chiamato “la Via dell’Alba”. Dalla bocca di porto, che collega il mare alla laguna, parte questo percorso sorvegliato dal Faro Rosso. Camminando lungo il mare si incontrano molte occasioni di meraviglia come il Villino Zuzzi, la più raffinata costruzione liberty della città e, poco più avanti, la Terrazza Mare, il simbolo di Lignano. Un percorso che permette anche di entrare in Pineta.

Mangiare e bere a Lignano Sabbiadoro

Terrazza a mare è una location unica, una conchiglia che emerge dal mare. Simbolo di Lignano, fu progettata da Aldo Bernardis negli anni 70. La grande sala ristorante, recentemente rinnovata con le nuances chiare del legno e della sabbia, si riempie di luce grazie alle sue ampie vetrate. È perfetta anche per aperitivi con vista mare al tramonto.

E per dormire?

Hai l’imbarazzo della scelta: Lignano Sabbiadoro offre davvero tante proposte, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. Per scegliere quella che si adatta alle tue aspettative, consulta il seguente link: www.lignanoholiday.it.

Ora sai dove andare in vacanza nel 2023?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cantina toblino vino santo

Festeggia San Valentino con 4 vini scelti da Famelici

corsi di cioccolato di Simona Solbiati

Corsi di cioccolato di Simona Solbiati: come fare le praline