Il ristorante Stendhal da 35 anni porta in tavola la cucina milanese

Nel cuore di Milano, in via Ancona 1, il ristorante Stendhal è una food house che porta in tavola in modo contemporaneo la tradizione. Un locale di cui ti innamorerai.

Il ristorante Stendhal da 35 anni si trova nel quartiere di Brera, in via Ancona 1. Ed è un must della zona e del capoluogo lombardo. Qui troverai una proposta ricca di sapori in cui tradizione e modernità si coniugano in modo sorprendente. Stiamo parlando di una food house contemporanea con l’anima di una trattoria milanese dove troverai ricette tradizionali meneghine e alcuni piatti che richiamano l’eccellenza dei prodotti italiani e stranieri. Il menu è elegante, con qualche spunto sofisticato e cosmopolita.

Il Giardino d’Inverno del ristorante Stendhal

Il ristorante Stendhal, il cui nome richiama l’amore dello scrittore francese per Milano, è un locale in cui si può mangiare all’aperto, anche d’inverno. Un elegante Giardino d’Inverno, un dehors perfettamente riscaldato, permette di godere delle atmosfere di uno dei quartieri più amati del capoluogo lombardo. Il ristorante all’interno è composto da due ampie sale, ciascuna di una ventina di coperti. Impossibile non soffermare lo sguardo su alcuni oggetti d’epoca che sottolineano la storicità del locale e i richiami alla grande Milano.Nella sala principale si snoda lungo tutto il lato sinistro un bancone bar, dove poter degustare ottimi cocktail.

Il ristorante Stendhal da 35 anni offre una cucina gourmet

La cucina del ristorante Stendhal è una cucina, come abbiamo anticipato, tradizionale, ma non per questo chiusa a proposte contemporanee. Una cucina semplice, ma elegante, dove i riconoscibilissimi piatti della cucina milanese si accompagnano a proposte capaci di esaltare eccellenti prodotti Made in Italy, ma amche ingrediento provenienti da altre parti del mondo. Le proposte meneghine si fondono perfettamente con proposte cosmopolite che imprimono al menu un carattere itinerante a cui si aggiunge un’anima davvero creativa.

Quali sono i cosiddetti Intoccabili Stendhal? I Mondeghili tradizionali, con verza in due consistenze e ristretto di vitello; il riso al salto con fonduta di Silter e Il risotto “giallo” Milano, il classico risotto con lo zafferano. E ancora Il tonnarello verde Stendhal, al ragù bianco di vitella con olio tartufato, l’ Ossobuco in gremolada con risotto alla milanese e la Milanese di vitello alta di Stendhal, l’iconica cotoletta.

Non manca anche la possibilità di un menù degustazione di 4 portate, che racchiude un viaggio nei piatti simbolo della tradizione: mondeghili, ossobuco, gorgonzola al cucchiaio con fichi secchi, noci e pane tostato e per concludere un dolce. Ci sono poi altre proposte che vale la pena scoprire. Qualche esempio? Il vitello tonnato, la bresaola di Wagyu italiano, proveniente da un produttore lodigiano, lo Spaghettone Verrigni trafilato oro al pomodoro con pomodoro pelato dell’azienda agricola del Paglione, Reggiano, basilico e aglio rosso o il Trancio di salmone selvaggio delle isola Faroe, un’eccellenza del pescato internazionale, il tutto accompagnato dal pane del Panificio Longoni.

Immancabile anche una selezione per la clientela vegetariana, con piatti più “green” che strizzano l’occhio sempre alla grande Milano. So possono scegliere quindi i mondeghili vegetariani di Stendhal, la Polenta morbida mantecata al Casera o la Caponata di funghi melanzane e mandorle. E per i golosi? La Tarte Tatin.

La carta dei vini è eccellente, con alcuni vini del Nord Italia di grande valore ottimi bianchi e grandi cantine di bollicine come Berlucchi, Ferrari e Comte de Montaigne.

Ristorante Stendhal

Via Ancona 1, Milano

Tel. 02 657 2059

E .mail info@stendhalmilano.it

IG @stendhal_milano

FB Stendhal Milano

Potrebbe interessarti anche:


5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare

La ristorazione milanese corre veloce, riempiendo il vuoto lasciato da due anni di Covid. Ecco cinque nuovi locali aperti nel 2022 dove mangiare la cucina tradizionale, orientale o la pizza. Il mondo della ristorazione milanese si avvicina sempre più ai ritmi velocissimi della moda. Così a Milano continuano ad aprire nuovi ristoranti. Un ritmo vertiginoso. Ogni mese aprono cocktail bar,...5 ristoranti aperti a Milano nel 2022 da provare ultima modifica: 2022-12-27T09:28:40+01:00 da Monica Viani

Potrebbe interessarti anche:


5 ristoranti da provare a dicembre e a gennaio

Ecco 5 ristoranti da provare nella stagione invernale. Dal Veneto alla Lombardia fino alla Toscana e alla Campania, tutti con un ottimo rapporto qualità/prezzo! Nella stagione invernale andare a mangiare al ristorante è un vero...5 ristoranti da provare a dicembre e a gennaio ultima modifica: 2022-12-16T09:58:10+01:00 da Monica Viani

Il ristorante Stendhal da 35 anni porta in tavola la cucina milanese ultima modifica: 2023-01-13T13:12:00+01:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *