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Gelato artigianale: come comunicarlo al consumatore

Vuoi farti amare? E allora fatti conoscere. Per farlo, occorre comunicare. Comunicare significa valorizzare l’immagine, la percezione e la reputazione dell’impresa, dei suoi prodotti, dei suoi servizi, senza dimenticare di mettere in luce la figura di chi propone un prodotto che vuole essere eccellente. Questa la regola generale: come applicarla in modo vincente alla promozione del gelato artigianale? Cerco una forma di comunicazione chiara, inequivocabile, accettata da tutti i principali attori della filiera e scopro che…non c’è! E sia, anche i più ben informati estimatori del gelato, hanno difficoltà a percepire i gelatieri come artigiani capaci di promuovere uniti il risultato del loro lavoro. Se chi produce non sa comunicare ciò che propone, siamo di fronte a una sconfitta culturale. Ai gelatieri sembra talvolta mancare la consapevolezza di essere portatori di una cultura alimentare che, puntando sull’eccellenza, ha necessità di fare emergere ciò che la differenzia dalla proposta industriale. I gelatieri devono imparare a fare rete, come stanno facendo i loro colleghi pasticceri o chef. Devono trovare il modo di studiare una campagna d’informazione capace di attirare su di sé attenzione,interesse e fiducia. Perché ciò avvenga occorre sapere rispondere a ogni dubbio, soddisfare le curiosità e eliminare eventuali paure. Ora la domanda sorge spontanea: perché i gelatieri non si sono mai riuniti intorno a un tavolo per discutere e, di conseguenza, comunicare in modo efficace al consumatore finale il valore del loro lavoro e del loro prodotto? Troppi personalismi, incapacità di stabilire una strategia comune? Eppure qualcosa si muove! Quello che sembrava difficile realizzare fino a oggi, può diventare realtà tra qualche giorno. L’8 novembre, a Rimini, per la prima volta, per la caparbietà e il coraggio di Franco Cesare Puglisi, editore della più autorevole rivista tecnica sul gelato artigianale, PuntoIt, si svolgerà la conferenza “come comunicare il prodotto gelato artigianale al consumatore finale”. Un momento d’incontro che finalmente metterà insieme aziende, associazioni, gelatieri per cercare di trovare un accordo per presentarsi uniti di fronte al loro unico giudice: il consumatore. Ce la faremo finalmente a avere una comunicazione chiara ed efficace sul gelato artigianale? Noi che il gelato lo amiamo speriamo di sì!

Per chi vuole approfondire le tematiche della Conferenza sul gelato artigianale

  • La necessità di aprire un confronto e un dialogo su come comunicare al meglio al consumatore finale il prodotto gelato artigianale e come valorizzare il mestiere di gelatiere inteso come categoria, più che una strada per promuovere i singoli gelatieri.
  • Puntare a una comunione di intenti evitando di mandare allo “sbaraglio” personaggi noti e meno noti che, invitati a trasmissioni televisive o intervistati da giornali, vengano trascinati o scivolino nel ruolo di difensori o accusatori di processi di lavorazione non condivisi, o si scaglino contro la categoria o contro la massa (maggioranza) dei colleghi. Un richiamo alla prossima Giornata Europea del Gelato, messaggio autorevole e condivisibile da tutti, fino a oggi poco utilizzato.
  • Saranno presentati per la prima volta i dati di una ricerca condotta dalla rivista PuntoITALY, durata 6 anni, attraverso schede-interviste raccolte in 60 edizioni di 26 fiere internazionali su oltre 6000 operatori esteri. Daremo un po’ di “numeri!” Avremo testimonianze dirette di come viene percepito e proposto il prodotto gelato artigianale nel mondo, quali prospettive di sviluppo. Quali Paesi stanno manifestando un interesse crescente verso il gelato. Quali Paesi stanno manifestando forte crescita quantitativa e qualitativa”.

Franco Cesare Puglisi – Giornalista, Editore, Docente di marketing
Angelo Grasso – Maestro Gelatiere, Scrittore, Formatore
Luciana Polliotti – Giornalista, Scrittrice, Storica del gelato
Giancarlo Timballo – Maestro Gelatiere, Formatore, Presidente Coppa del Mondo Gelateria
Claudio Zani – Gelatiere, Blogger, esperto comunicazione social
Ferdinando Buonocore – Maestro Gelatiere, Presidente Artglace
Stefania Bastianelli– Client Service Director agenzia Sudler&Hennessey, Docente Universitaria
Davide Pini – Esperto di Marketing e Comunicazione, Formatore, Export Manager rivista PuntoiTALY
Ore 13,30 Lunch
Ore 14,30 ripresa lavori
Franco Cesare Puglisi: presentazione due proposte operative
Spazio libero: Interventi liberi di 5/10 minuti cad. per pareri, domande dibattito.

 

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Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

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