Il Dalgona Coffee al gusto mou è la nuova star del web (+ ricetta)

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Il Dalgona Coffee, conosciuto anche come cappuccino sottosopra o magic coffee, è un popolare street food della Corea del Sud, fatto con acqua, zucchero semolato e caffè istantaneo, montati (meglio con un mixer o una frusta) fino ad ottenere una spuma, da unire con il latte. Eccovi il nuovo food trend.

L’idea è nata da una rivisitazione del lecca lecca, Dalgona Kandy, a base di olio, zucchero e bicarbonato, assai amato dai bambini coreani. La bevanda, resa famosa dallo Youtuber 뚤기ddulgi, ha ispirato una sorta di social mania su IG, Pinterest, You Tube e Tik Tok.

Lo si può scegliere anche bianco o verde preparandolo con l’orzo solubile o il the Matcha. Gli si vuole dare una personalità più decisa? Basta dargli una nota alcolica, aggiungendo whisky o rum. Qualche “cugino” che ce lo ricorda? In Grecia il Frappe Coffee, in Vietnam l’egg coffee o in India il Beaten Coffee.

Come preparare il Dalgona Coffee

Per preparare il Dalgona Coffee, basta aggiungere 2 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente in una ciotola.

Usando un mixer o una frusta montare per circa 2 minuti a 5 minuti in modo da creare una spuma. Raschiare i lati della ciotola e la frusta per eliminare ciò che non è stato montato.

Occorre poi preparare la parte montata con il latte. Se si vuole una bevanda vegana, basta sostituire il latte, con latte di mandorle, di soia o di anacardi.

A questo punto, aggiungere il caffè a un bicchiere alto (circa 1 tazza) del latte scelto. Con un cucchiaio girare velocemente ed energicamente.

Come degustare il Dalgona Coffee

Oltre che sorseggiato da solo, può accompagnare i brownies, i biscotti, una fetta di torta o una fetta di pane caldo con un sottile velo di marmellata o miele.

A chi piace Il Dalgona Coffee

A chi ama il genere psichedelico- gourmet e, all’opposto, il cibo consolazione ed è sempre alla caccia di novità, soprattutto se vengono da paesi lontani. Chi scrive è troppo attratta dall’espresso per amarlo, ma provarlo è cosa buona e giusta!

Potrebbe interessarti anche:


Dagli Illuministi alla Rowling. Il successo dei caffè letterari

Luogo e bevanda. Da sempre la storia e diffusione del caffè è legata al suo potere altamente aggregante. Nati sul finire del Seicento, i caffè letterari hanno segnato la storia dell’intera Europa, stimolando la nascita di movimenti culturali, correnti filosofiche, attività editoriali. L’epoca d’oro di tali vivaci luoghi di incontro, socializzazione e produzione culturale è stata la Francia dell’Illuminismo:...Dagli Illuministi alla Rowling. Il successo dei caffè letterari ultima modifica: 2018-09-30T22:17:42+00:00 da Alessandra Cioccarelli


Potrebbe interessarti anche:


Porri e Athina’s Goustolidi: la ricetta e l’abbinamento di Vasiliki Kouzina

Il porro è una verdura spesso sottovalutata e invece può essere protagonista di diverse ottime ricette. Ecco la ricetta e l'abbinamento di Vasiliki Kouzina: torta salata con porri e feta. La ricetta e l'abbinamento di Vasiliki...Porri e Athina’s Goustolidi: la ricetta e l’abbinamento di Vasiliki Kouzina ultima modifica: 2020-04-20T21:09:24+00:00 da Monica Viani

Il Dalgona Coffee al gusto mou è la nuova star del web (+ ricetta) ultima modifica: 2020-05-04T12:00:21+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *