in

Cibo, cultura e innovazione: start up per fare restart

Start up per fare restart: cibo cultura innovazione. Non vogliamo entrare nello schieramento dei “superpositivi” che non hanno capacità di rilevare le differenze e offrono sempre una visione univoca, ultra positiva e spesso lontana dalla realtà. Certamente, soprattutto se si parla di cibo ed Italia, il mix creatività + entusiasmo ha sempre portato un gran bene alla nostra economia sin dalla nostra storia antica, anche nei momenti peggiori (se pensiamo alla letteratura è bene ricordare che il Decamerone nacque durante la peste fiorentina che costrinse il gruppo protagonista a migrare nella campagna vicina e più sicura). Queste tre start up lo dimostrano, sembre che lo spirito italico alberghi ancora nelle nostro DNA.

“Brutti ma buoni” per ridare dignità a tutta la frutta e verdura

Questa è la bella storia di Babaco Market, una piccola impresa nata su Facebook e in costante crescita grazie alla forza dei social media e delle sue Community. In concreto, cos’è Babaco Market? Un abbonamento con cui ricevi a casa frutta e verdura fuori dall’ordinario. Prodotti che non superano i concorsi di bellezza indetti dai canali tradizionali e che rischiano di essere sprecati. Con consegna a domicilio in una box.

Al.ta Cucina, la forza delle community nei social network

Nel 2016 Alessandro e Simone hanno creato una Community Facebook, Al.ta Cucina, che proponeva video ricette molto semplici ma orientate alla cucina di qualità. Oggi, la Community è diventata un business con 12 persone che lavorano sul progetto e grandi ambizioni per il futuro.

Biova Project: trasformare il pane in birra

L’idea di ottenere la birra dal pane raffermo risale all’antico Egitto, diamo quindi a Ramses ciò che è di Ramses: parliamo di un’antica ricetta in chiave moderna con risvolti ecologici, il pane per produrre Biova Beer è recuperato dall’invenduto di supermercati e panetterie. L’impiego del pane, dal punto di vista produttivo, sostituisce una parte importante del malto d’orzo normalmente utilizzato e restituisce alla birra un sapore leggermente sapido, dissetante e unico: se si pensa che qualunque tipo di pane può essere trasformato in birra ecco che avremo ogni volta un gusto diverso. “Cibo cultura innovazione” sembra essere un trinomio fortunato.

PS. A proposito di birra: vuoi vedere come costruire con il “fai da te” un boccale unico? Guarda qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Fabrizio Bellavista

Innovazione e città intelligenti sono i settori di mio interesse e mi troverete attivo nelle sezioni FUTURE e MILANO.

migliori letture gastronomiche

Le migliori letture gastronomiche per un inverno culturale

Dalgona Coffee al gusto mou

Il Dalgona Coffee al gusto mou è la nuova star del web (+ ricetta)