in

Come riscaldare il riso avanzato per conservare il gusto (4 ricette)

Se avanza il riso, riscaldalo e mangialo il giorno dopo. Ti diciamo come evitare che si asciughi troppo

Per evitare sprechi vi diciamo come riscaldare il riso avanzato, evitando che si asciughi troppo.

Il riso può essere riscaldato in microonde, sui fornelli o in forno. Per evitare che si asciughi troppo, basta aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua ogni tazza di riso. Riscaldato, può essere utilizzato come contorno o per riempire verdure, come i peperoni o i pomodori.

Secondo la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, gli italiani gettano nella spazzatura circa 65 kg di cibo ogni anno, in particolare frutta, verdura, pane e altri alimenti freschi. Si spreca di più al sud (+ 18%), nei nuclei familiari senza figli (+ 12%) e nei centri urbani sotto 100 mila abitanti. In termini economici lo sperpero alimentare vale complessivamente 7,37 miliardi di euro. Per combatterlo e non buttare via il riso segui i nostri suggerimenti per mantenerne il gusto e la consistenza, pertendo da come riscaldare il riso avanzato.

Come riscaldare il riso avanzato e riutilizzarlo

riso bottega lucia

Come conservarlo

Se lo vuoi riscaldare il riso va fatto raffreddare e messo in frigorifero entro un’ora dalla cottura. Va consumato entro tre giorno. Se congelato, entro tre mesi.

Come riscaldare il riso nel microonde

E’ il modo più veloce per riscaldare il riso. Va riposto il riso avanzato in una ciotola o in un contenitore per microonde. Va aggiunto un cucchiaio d’acqua per ogni tazza di riso in modo da fornire umidità per farlo rinvenire. Usa una forchetta per separare i chicchi. Copri il contenitore con un canovaccio da cucina umido e pulito. Riscalda il riso per un minuto. Togli il canovaccio e mescola accuratamente il riso. Rimetti il canovaccio per 1-2 minuti per raggiungere il calore desiderato. In alternativa, puoi mettere un cubetto di ghiaccio sul riso, coprendo con un canovaccio per 1 minuto.

Come riscaldare il riso sul piano di cottura

Aggiungi al riso del burro o 1-2 cucchiai di olio. Unisci poi 1 o 2 cucchiai di acqua per ogni tazza di riso avanzato. Utilizza una forchetta per mescolare il riso. Metti il riso sul fornello e copri con un coperchio. Il fuoco deve essere basso e la cottura deve durare per 3-4 minuti. Di tanto in tanto, gira il riso.

Come riscaldare il riso nel forno

Un metodo da scegliere per grandi quantità di riso. Preriscalda il forno a 200°C e stendi il riso in uno strato uniforme su una teglia, usando una forchetta per separare i chicchi. Aggiungi sulla superficie 1-2 cucchiai d’acqua per ogni tazza di riso. Copri con un foglio di alluminio. Metti in forno per 15-20 minuti. Rimossa la pellicola, mescola con la forchetta.

Come utilizzare il riso avanzato nelle ricette

Il riso è un ingrediente versatile per cui può essere utilizzato in numerose ricette anti spreco.

4 ricette con il riso avanzato (come riscaldare il riso avanzato)

Arancino

Oltre al riso avanzato, l’ingrediente indispensabile è il ragù ai piselli. Se non si ha molto tempo a disposizione, metti in un tegame capiente poca quantità di passata e un cucchiaino di concentrato di pomodoro, a cui aggiungere i piselli. Prima della frittura, prepara una pastella di acqua e farina, che con il pangrattato formerà la panatura dell’arancino.

Crocchette di riso

Occorrono uova, un formaggio come il Caciocavallo, prosciutto cotto, grana grattugiato e pan grattato. Per formarle prendi un po’ di riso, appiattiscilo sul palmo della mano, metti al centro una fettina di prosciutto arrotolata e un pezzo di caciocavallo, copri con un altro po’ di riso e dai una forma cilindrica, schiacciando il composto tra le mani in modo da compattare la crocchetta. Dopo averla passata nel pangrattato e nel grana friggi.

Frittata di riso in padella

Usa 2 uova per ogni 100 g di riso già cotto e prepara una normale frittata. Se vuoi evitare la frittura, è possibile realizzare una frittata di riso avanzato in forno.

Peperoni ripieni di riso

Dopo aver cotto i peperoni, tagliati a metà, in forno per circa 25-30 minuti, unisci del prosciutto cotto, del sedano e uno scalogno tritato, precedentemente fatti soffriggere con dell’olio, a cui in ultimo avrai unito il riso avanzato. Dopo aver aggiunto un filo d’olio, cuoci di nuovo in forno per altri 25-30 minuti.

Ecco, dunque, come riscaldare il riso avanzato, evitando un inutile spreco alimentare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cena per due a San valentino in casa: ricette e abbinamenti con vini

Cena per due a San Valentino in casa (4 ricette)

ristoranti romantici per san valentino

5 ristoranti romantici per la cena di San Valentino