in

A San Valentino come festeggiare l’amore? Con la ragione nella pazzia

Febbraio. Il mese di San Valentino. Il mese dell’amore. Ma, al di là del lato consumistico della festa, che cosa significa la parola amore? Difficile darne una definizione. Ci hanno tentato in tanti, ma il dibattito è ancora aperto. Se per Erich Fromm: ” L’amore è l’unica risposta sensata e soddisfacente al problema dell’esistenza umana”, per Friedrich Nietzsche: “C’è sempre un po’ di pazzia in amore. Ma anche una certa ragione nella pazzia.

A San Valentino come festeggiare l’amore?

Sicuramente con una proposta dolce. Che cosa propone la pasticceria? Un’ esaltazione di cuori, un profluvio di cioccolato, il conforto della morbidezza avvolgente. Famelici ha scelto per voi la proposta di un giovane pasticciere: Nicolò Moschella. 

Un cuore, universalmente riconosciuto come simbolo dell’amore. Passione al cocco, Fragolina e Nocciolina, piccole monoporzioni: una delizia per il palato in grado di conquistare al primo assaggio, ma anche un piacere per gli occhi grazie al loro stile raffinato. E il nome del dolce? Una dichiarazione d’amore: I LOVE YOU, TI AMO, JE T’AIME.

A San Valentino come festeggiare l'amore?

Ma amore è anche la gioia di rispettare l’ambiente, di combattere lo spreco alimentare, di piantare un seme per vedere una pianta crescere. Ce lo insegna la filosofia hygge!

A San Valentino come festeggiare l'amore?

E per chi ama viaggiare? Tenuta Moreno, un’antica masseria del ‘700, un complesso architettonico che si inserisce armoniosamente nella tipica campagna pugliese, immerso nei 12 ettari di un vasto uliveto. Un luogo magico dove i profumi e i colori tipicamente mediterranei fanno da cornice a un comfort d’eccellenza. La filosofia che anima la Tenuta è il rispetto della Natura: dall’attenzione al consumo dell’acqua alla riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica, fino alla raccolta differenziata. Tutto all’insegna di uno stile di vita sostenibile. Green è anche la cucina capitanata dallo chef Vincenzo Elia che trasforma i prodotti a chilometro zero in emozionanti combinazioni e creazioni.

Come celebrare a San Valentino l'amore

Che dire? Lasciamoci tentare dalla filosofia hygge...magari incominciando a chiederci: a San Valentino come festeggiare l’amore?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Lessico#foodcultural: P.U.

Lessico#foodcultural: P.U.

lessico#foodcultural

Lessico #foodcultural: Métiers de bouche