in

Lessico #foodcultural: Métiers de bouche

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** Métiers de bouche ***

[metié-d-bùsc] La trascrizione fonetica del francese è molto addomesticata, stavolta. Ma la parola #foodcultural è bellissima: ingloba tutti i mestieri artigiani connessi al mangiare. Non ha una traduzione letterale nella nostra lingua.

Dove l’ho sentita:
Studiando: voglio arrivare documentata all’inaugurazione della Cité de La Gastronomie, grandioso progetto di intrattenimento, turismo e cultura che renderà la città di Lyon ancora più appetibile. Data, fine 2018-inizio 2019. Luogo, l’Hotel-Dieu, antico ospedale nel cuore della città.

La Francia grandeggia, ammettiamolo, nella valorizzazione di qualunque iniziativa. E dunque, anche a seguito della scomparsa di Paul Bocuse, empereur dei cuochi del nostro tempo, lo sforzo glorificherà ancor più l’ecosistema della gastronomia nazionale che si apre al mondo.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

Métiers de bouche Quali sono questi mestieri di cui si avverte l’orgoglio, che la Cité celebrerà? Panettieri, pasticceri, pescivendoli, macellai, salumieri, formaggiai, cioccolatieri … artigiani con un commercio di prossimità, con segreti di produzione tramandati e custoditi. Gli stessi che noi cerchiamo quando viaggiamo e vogliamo gustare l’esperienza come se abitassimo da sempre i luoghi visitati.

Per saperne di più:
Per programmare un viaggio nella regione, anzi nella macroregione, qui trovate narrazioni e ragguagli.
Sul progetto della Cité, potete consultare il sito ufficiale (in francese).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

A San Valentino come festeggiare l'amore? I consigli di Famelici

A San Valentino come festeggiare l’amore? Con la ragione nella pazzia

poesia, San Valentino, Derek Walcott

Banchettare con la vita. E con una poesia di Derek Walcott per San Valentino