Lessico#foodcultural: P.U.

Share on FacebookTweet about this on Twitter

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog.

*** P.U. ***

[pi-u] acronimo che significa “piatto unico”. Lapidaria, la parola #foodcultural di questa settimana – due sole lettere. Ma gustosa: vi serve al ristorante per la corretta lettura di un menu.

Dove l’ho sentita:
No, non sentita. Dove l’ho letta questa sigla, che non si vede di frequente? Scorrendo il menu di Cibo Enò, un bistrot annidato tra gli edifici del Politecnico Bovisa a Milano.

Dalla sua cucina escono piatti corposi di gusto milanese-marchigiano, con un tocco creativo. E dalla “libreria” di vini, (larga, alta e da far invidia a una biblioteca di istituto), escono i degni accompagnatori di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.

Lessico#foodcultural: Terracrèpolo

E quindi tra polenta in sformatini e come ripieno di ravioli, tra taglieri, nervetti, paste etc etc ho trovato “P.U. risotto alla milanese con ossobuco” o anche “P.U. maritati al sugo di agnello con costolette”. Piatto unico.

P.U. E se su una targa automobilistica indicherà Pesaro-Urbino e nelle scienze vorrà dire “per unità”, la sigla P.U. in cucina assume un significato convenzionale più sostanzioso.

Mi è piaciuto il vezzo del cuoco-oste Franco Croci di usarla sulla carta, rischiando magari di farsi chiedere dai clienti “cosa significa?” per poi rassicurarli con la risposta, che si traduce in value for money.

Per saperne di più:
Se volete gustare il P.U. del giorno nel locale protagonista di questa parola #foodcultural, www.ciboeno.it
Per una disambiguazione di abbreviazioni e acronimi culinari (insomma per sapere quale sigla vuole dire cosa), un clic qui.

[Immagine: ufficio stampa Rosaspinto]

Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Avvinato

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Avvinato *** agg. Avete naso? “Avvinato” non riguarda il vino, ma l’olio. È un “difetto che si avverte all’esame olfattivo … percependo un odore che va da quello tipico della cantina (avvinato) a quello...Lessico#foodcultural: Avvinato ultima modifica: 2018-01-22T22:13:46+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend


Potrebbe interessarti anche:


Lessico#foodcultural: Ciclostello

In ordine sparso, parole di lessico#foodcultural da degustare, una alla settimana, in questi tempi satolli. Daniela Ferrando, FamFriend :-), le cura per il nostro blog. *** Ciclostello *** s.m. neologismo, dalla fusione di ciclo-, cioè bicicletta + ostello. Dunque un ciclostello è un luogo che offre un letto (e ristoro, e manutenzione-riparazioni del mezzo) a chi viaggia in bici. Una...Lessico#foodcultural: Ciclostello ultima modifica: 2018-01-31T11:36:45+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lessico#foodcultural: P.U. ultima modifica: 2018-02-07T18:57:41+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *