in

Italiani contro lo spreco alimentare: calo del 40%

Italiani contro lo spreco alimentare: calo del 40%. Ce lo rivela un’indagine condotta da Coldiretti/Ixé e dal progetto Reduce promosso dal Ministero dell’Ambiente con l’Università di Bologna e la campagna “Spreco Zero”. Ma lo spreco alimentare ci costa ancora 8,5 miliardi di euro all’anno che corrispondono a 84,9 chilogrammi di cibo buttato per famiglia. Le famiglie italiane gettano nella spazzatura circa 2,2 milioni di tonnellate di cibo all’anno.

Chi spreca di più? Ebbene sì: il 29,5% dei pasti viene gettato dalle mense scolastiche! Ma i supermercati non sono da meno: con 2,89 chilogrammi di cibo buttato all’anno. Si getta via soprattutto la verdura, a seguire latte e latticini, frutta e prodotti da forno. Il dato positivo è la tendenza delle famiglie italiane a cucinare, riciclando ciò che una volta avrebbero buttato via.

Si diffonde anche la pratica del family bag, come la donazione di cibo per chi ne ha bisogno, probabilmente per l’entrata in vigore della legge Gadda, che agevola la donazione pure per le aziende agricole e i supermercati.

[pods name=”post” slug=”10587″ template=”post teaser”]
[pods name=”post” slug=”10499″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Vuoi scoprire il lato smart della lotta allo spreco alimentare? Nasce Riciblog, il blog realizzato dalla Louis Bonduelle Foundation Italia

Giornata Nazionale di prevenzione allo spreco alimentare: nasce Riciblog

Cibo è cultura? Sì, ce lo ha insegnato Gualtiero Marchesi. 10 motivi per non scordarlo

Cibo è cultura? 10 motivi per affermarlo senza paura di essere smentiti