in

“Zona romantica: obbligatorio baciarsi”, in Italia una nuova segnaletica

L’Italia è la terra di cibo e cultura, ma anche dell’amore. Ecco la nuova segnaletica che nel Bel Paese invita turisti a baciarsi.

Ti è già capitato di vedere un segnale, spesso in italiano e in inglese, con una coppia che si bacia? Sono stati messi per invitare i turisti a visitare luoghi meno conosciuti, ma altrettanto ricchi di storia e cultura. Un progetto turistico che ha visto la luce nel 2009 a Sirmione per permettere alle coppie di conoscere e ammirare il paesaggio del Lago di Garda. Dopo 10 anni l’idea ha preso piede e si è diffusa in tutta Italia. Zona romantica, nuova segnaletica per non perdere l’occasione di un bacio!

Zona romantica, nuova segnaletica

Nel giugno 2019, a Trentinara, in Campania, il progetto ha iniziato a svilupparsi grazie a Michela Daniele. Innamorata del suo paese, propose al comune di installare un cartello romantico che volesse richiamare i turisti. Aveva così proposto al sindaco di piantare un cartello che invitasse a baciarsi presso il belvedere di Trentinara, un posto che offre una splendida vista. I pannelli che celebrano l’amore sono poi stati collocati anche ad Anacapri su suggerimento di Simone Acampora, di fronte al faro di Punta Carena. Manuela Schiano, assessore al Turismo del Comune di Anacapri, spiega al quotidiano La Repubblica:È sempre bello quando i giovani si interessano al luogo in cui vivono facendo proposte per il suo sviluppo. Spesso ci lamentiamo, a torto, delle nuove generazioni, quando basterebbe fermarsi un attimo ad ascoltare le loro idee. Come nel caso di Simone“.

Da Nord a Sud l’obiettivo è un invito all’amore, ma anche promuovere percorsi turistici, scorci mozzafiato, fare conoscere borghi. Scorrendo le pagine dei social l’invito sembra essere stato accolto con entusiasmo!

Dove si trova la segnaletica al bacio!

  • Anacapri
  • Trentinara
  • Torre dell’Orso
  • Comune di Mattinata
  • Sirmione
  • Termoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

sandira Summer22 all

Santa Teresa a tutto cocktail: dal MixDay le ricette del Summer22

aria in bottiglia, una scelta green?

Aria in bottiglia, la nuova moda. Ma fa bene all’ambiente?