in

Viaggio sul lago di Garda con i vini Le Morette

I vini della cantina Le Morette incarnano le caratteristiche enologiche dei vigneti del lago di Garda e presentano una personalità definita con uno stile riconoscibile.

 Il Veneto è una regione che propone una ricchezza e una varietà vitivinicola di tutto rispetto. In particolare lungo il lago di Garda si produce il Lugana DOC, il Chiaretto e il Bardolino. Qui si trovano cultivar di grande prestigio che, coltivate in zone particolarmente adatte sia per il clima mite, caratterizzato da un’ottima escursione termica tra giorno e notte, sia per il suolo con una stratificazione di argilla compatta, regalano sfumature ed interpretazioni sorprendenti.

La degustazione famelica del Lugana Mandolara e del Bardolino Classico Chiaretto de Le Morette

Noi di Famelici abbiamo degustato per voi due vini: il Lugana Mandolara e il Bardolino Classico Chiaretto prodotti dall’azienda Le Morette, azienda fondata da Gino Zenato, oggi arrivata alla terza generazione. Le Morette fonda la sua filosofia su un solido legame con il territorio. Il nome dell’azienda trae origine dalle morette, che da sempre rappresentano la specie volatile numericamente dominante sulla sponda meridionale del lago di Garda, nella sottile fascia di terra che porta al laghetto di Frassino. Erano animali sacri per gli Etruschi, i primi grandi studiosi della coltivazione della vite, degli innesti e delle tecniche di vinificazione. L’eleganza del volatile, il legame con il territorio è raccontato persino dalle etichette dal design moderno e pulito.

Piccola premessa: parliamo di vini adatti ad un pubblico moderno e cosmopolita, alla ricerca di prodotti dalla personalità definita, raffinati e profumati. Sono vini che si abbinano a piatti semplici ma gustosi, capaci di raccontare nel bicchiere la vigna e il lavoro in cantina.

Lugana Mandolara

Prodotto mediante la selezione dei vitigni e delle uve della tipologia Turbiana, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il Lugana Mandolara presenta note di fiori bianchi, che dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia diventano fruttate, richiamando la pesca a pasta bianca. Ha sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla, caratteristico del vitigno, supportato dalla naturale sapidità. Si accompagna bene con piatti a base di pesce, con carni bianche e antipasti di sapore delicato.

Bardolino Classico Chiaretto

Prodotto con uve Corvina 55%, Rondinella 35%, Molinara 10%, raccolte nella zona storica del Bardolino, presenta un colore rosa brillante, con grande armonia di profumi, inizialmente floreali, successivamente dominati da morbidi sentori di frutta. Al gusto è delicato, con spiccate note fruttate, dotato di grande freschezza. Il finale è asciutto e di buona persistenza, caratteri che confermano la sua personalità. É un vino per ogni occasione, dagli antipasti ai primi piatti, fino alle carni bianche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Canapa, è vero che fa bene

Canapa, è vero che fa bene? 5 ragioni per consumarla

flan di Bettelmatt di Marco sacco

Ricetta: flan di Bettelmatt e leggera mostarda di pere