I vini dei Colli Berici raccontano la storia di un antico mare. Lo scopriamo presso Tenuta Cicogna

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Una visita a Tenuta Cicogna, ristrutturata dall’Azienda Agricola Cavazza, ci permette di conoscere la natura geologica dei Colli Berici. Durante la degustazione dei vini della linea Cicogna, Elena Cavazza ci mostra dei fossili (ne vedete uno nella foto) per dimostrare perché questo suolo è particolarmente adatto per le vigne a bacca rossa. Qui i vitigni storici dei Colli Berici, Cabernet, Tai rosso e Merlot, convivono con il meno usuale Syrah.

La Tenuta Cicogna è circondata da 40 ettari di terra dove i vigneti si alternano a boschi e oliveti. La terra qui è rossa, polverosa, con origini antichissime. La tenuta si distende su colline emerse 60 milioni di anni fa a causa di movimenti tettonici in ambiente marino. Qui si possono trovare fossili di molluschi, ricci di mare, coralli e alghe. Nel tempo si sono formati diversi strati: nuovi strati seppellivano i precedenti, facendoli diventare una roccia compatta.

Tenuta Cicogna: la morfologia dei Colli Berici

Alghe calcaree e coralli coloniali si sedimentarono dando vita a una Barriera Corallina, che separò il mare da una laguna interna. La probabile emersione del fondo marino procurò la morte della barriera corallina.

Una nuova fase portò ad altre sedimentazioni e ad accumuli di sabbia. L’emersione dei Colli Berici avvenne circa 6 milioni di anni fa. Il mare si ritirò. Una lenta ma costante erosione del gelo, del vento e dell’acqua incisero i fianchi delle colline.

Il vino della linea Cicogna, in particolare il Merlot 2015 e 2008, il Cabernet 2015 e 2008, esprimono nel bicchiere la natura del terroir. Le vigne sono seguite nel loro percorso vegetativo, aiutandole a raggiungere un equilibrio. Come? Attraverso l’alta densità per ettaro, la potatura verde, la selezione gemme, la doppia vendemmia ( a seconda del grado di maturazione) e la vendemmia manuale in casse.

Azienda Agricola Cavazza
Tenuta Cicogna
Via Cori, 4 – Alonte (Vicenza) Email: info@cavazzawine.com
www.cavazzawine.com

Potrebbe interessarti anche:


I Colli Berici, tra vino e ville del Palladio. Ecco i #Palladiowines

Il vino dei Colli Berici sta conquistando il palato degli italiani e i produttori di una zona del Veneto da scoprire - anche culturalmente - stanno rispondendo con la qualità e con i numeri...I Colli Berici, tra vino e ville del Palladio. Ecco i #Palladiowines ultima modifica: 2018-09-28T19:52:31+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


I Colli Berici presentano i loro vini. Li conosci?

Settembre è stato il mese in cui Famelici si è concentrato nell’assaggiare alcuni vini veneti. Una zona che ci ha particolarmente colpito è quella dei Colli Berici. Siamo nel cuore del Veneto, dove natura e ambiente rurale ci ricordano che cibo è cultura. I vigneti si alternano a ville progettate da Andrea Palladio, il cui genio è più attuale...I Colli Berici presentano i loro vini. Li conosci? ultima modifica: 2018-09-28T11:58:30+00:00 da Monica Viani

I vini dei Colli Berici raccontano la storia di un antico mare. Lo scopriamo presso Tenuta Cicogna ultima modifica: 2018-10-03T14:11:55+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *