in

I vini dei Colli Berici raccontano la storia di un antico mare. Lo scopriamo presso Tenuta Cicogna

Una visita a Tenuta Cicogna, ristrutturata dall’Azienda Agricola Cavazza, ci permette di conoscere la natura geologica dei Colli Berici. Durante la degustazione dei vini della linea Cicogna, Elena Cavazza ci mostra dei fossili (ne vedete uno nella foto) per dimostrare perché questo suolo è particolarmente adatto per le vigne a bacca rossa. Qui i vitigni storici dei Colli Berici, Cabernet, Tai rosso e Merlot, convivono con il meno usuale Syrah.

La Tenuta Cicogna è circondata da 40 ettari di terra dove i vigneti si alternano a boschi e oliveti. La terra qui è rossa, polverosa, con origini antichissime. La tenuta si distende su colline emerse 60 milioni di anni fa a causa di movimenti tettonici in ambiente marino. Qui si possono trovare fossili di molluschi, ricci di mare, coralli e alghe. Nel tempo si sono formati diversi strati: nuovi strati seppellivano i precedenti, facendoli diventare una roccia compatta.

Tenuta Cicogna: la morfologia dei Colli Berici

Alghe calcaree e coralli coloniali si sedimentarono dando vita a una Barriera Corallina, che separò il mare da una laguna interna. La probabile emersione del fondo marino procurò la morte della barriera corallina.

Una nuova fase portò ad altre sedimentazioni e ad accumuli di sabbia. L’emersione dei Colli Berici avvenne circa 6 milioni di anni fa. Il mare si ritirò. Una lenta ma costante erosione del gelo, del vento e dell’acqua incisero i fianchi delle colline.

Il vino della linea Cicogna, in particolare il Merlot 2015 e 2008, il Cabernet 2015 e 2008, esprimono nel bicchiere la natura del terroir. Le vigne sono seguite nel loro percorso vegetativo, aiutandole a raggiungere un equilibrio. Come? Attraverso l’alta densità per ettaro, la potatura verde, la selezione gemme, la doppia vendemmia ( a seconda del grado di maturazione) e la vendemmia manuale in casse.

Azienda Agricola Cavazza
Tenuta Cicogna
Via Cori, 4 – Alonte (Vicenza) Email: info@cavazzawine.com
www.cavazzawine.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone

Ricette autunnali: crostone di pane alle noci con crescenza, mascarpone

Cannata Sicilian Bakery: la Sicilia gourmet a Milano

Cannata Sicilian Bakery: la Sicilia gourmet a Milano