in

Cannata Sicilian Bakery: la Sicilia gourmet a Milano

Una bakery a Milano che propone i piatti siciliana in chiave glamour

Cannata Sicilian Bakery: la Sicilia gourmet a Milano. Apre nel capoluogo lombardo un tempio della cultura del cibo siciliano, un richiamo all’espressione cibo è cultura.Tommaso Cannata inaugura in Corso Indipendenza una bakery che si annuncia come un locale di tendenza per cacciatori di sapori gourmet dal palato sopraffino. Qui non si scherza: si gioca sui sensi e sui piaceri della gola! Si punta su un pubblico attento al lifestyle, all’estetica contemporanea e alla voglia di divertirsi incontrando gente “reale” con cui chiacchierare. Come descrivere il Cannata Sicilian Bakery? Siamo a Milano, l’unica città europea italiana e allora…scegliamo l’acronimo G.L.A.M. Ci riusciremo?

Cannata Sicilian Bakery: la Sicilia gourmet a Milano

G come Gourmand

La gola trova appagamento grazie a diverse  brioche come quella con il Tuppo accompagnata dalla granita, l’arancino siciliano prodotto con riso catanese, calzoni e “pitoni” con varie farciture, focaccia messinese, pizza, cestini di
pane con mini panini, molte sfiziosità da street food, biscotti e dolci da credenza, prodotti da rosticceria e gastronomia  come le braciole messinesi e la caponata. Una menzione particolare: il pane sfornato anche in orario serale. Ma anche una sorpresa che vuole essere un omaggio a Milano: l’arancino con l’ossobuco.

L come Location

Siamo nel cuore di Milano, laddove sorgeva una banca. Un locale molto arioso, il laboratorio è a vista, con un tocco
di autenticità richiamata dall’esposizione a parete di spighe di diversi grani antichi. Qualcosa di davvero difficile da trovare nel capoluogo lombardo? Il profumo del pane appena sfornato.

A come Attenzione

Tanti piccoli accorgimenti, cortesie, sorprese che aiutano a scegliere tra tanti prodotti. Il desiderio di fare conoscere a chi vive a Milano la natia Messina e i  prodotti legati a un territorio ancora poco conosciuto. La maniacale ricerca di piccoli produttori ha fatto sì che Tommaso Cannata sia l’ unico panificatore all’interno della Chic (Charming Italian Chef). Nel 2016 è stato il fornaio “Best in Sicily”.

M come Messina

Messina è la città dello street food con gli arancini, calia e simenza (ceci tostati e semi di zucca secchi), la focaccia alla messinese, il Pidone (pane rustico condito con pomodoro, acciughe, formaggio, scarola) e la Schiacciata (focaccia cotta al forno, condita con olio d’oliva e salata), ma anche delle granite o dei dolci con protagonisti ricotta, mandorle e canditi. La sua proposta gastronomica risente meno dell’influenza degli Arabi e ha molti legami culinari con Reggio Calabria.

 

FOTO LOCALE

Cannata Sicilian Bakery

Corso Indipendenza 5, angolo Via Ciro Menotti

Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Tenuta Cicogna: la morfologia dei Colli Berici

I vini dei Colli Berici raccontano la storia di un antico mare. Lo scopriamo presso Tenuta Cicogna

Dormire a Pisa: Allegroitalia Pisa Tower Plaza e la cucina del ristorante La terrazza

Dormire a Pisa…senza dimenticare il gusto!