La Cuddhura salentina: l’uovo di Pasqua di pane!

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Pasqua? Tutti corrono ad acquistare uova di Pasqua, colombe, agnello per festeggiare la festa più attesa della primavera. Per i cristiani rappresenta la fine del periodo quaresimale e commemora la risurrezione di Cristo, per chi non ne riconosce il valore religioso è un’occasione  per trascorrere una giornata con la famiglia. Daniela Ferrando ha scoperto una ricetta salata salentina: la cuddhura.

Guardiamolo bene, ha la forma di un uovo di Pasqua infiocchettato. Grande, fragrante, con un uovo sodo annidato nel nodo, è invece un pane. Il pane di Pasqua del Salento. Il suo nome locale è cuddhura.

Quanto pesa una simile bellezza? Fino a 6 kg. Viene infornato a mano, reggendo la pala con braccia forzute. E può essere dolce o salato, tanto ve lo preparano solo su ordinazione. Dura un bel po’ di giorni, se i commensali non sono in troppi o troppo famelici!

cuddhura

Lo abbiamo ammirato e conosciuto durante la nostra più recente esplorazione pugliese a Uggiano La Chiesa – paese salentino poco distante dal mare, protetto da Santa Maria Maddalena. Eravamo tra i profumi di buono del rinomato Panificio Corvaglia alla presenza di Maddalo, il capostipite, della moglie Maddalena e dei figli Walter e Silvano, robusti panificatori.

cuddhura

Al panificio Corvaglia (che si trova a Uggiano in via Otranto 10), che eccelle in ogni sorta di frise, focacce ripiene, biscotti, pasticciotti, si lavora storicamente con la pasta madre. Da molto prima che fosse così di moda.

E la cuddhura, grande uovo di pane che uno o più uova decorano, allude alla Resurrezione in modo perfetto. Era così bello che me lo sono anche disegnato sul quaderno. Buona Pasqua dalla Puglia!

[Immagini: iPhone e penna di Daniela; al centro, foto di Loredana Fumagalli]

Potrebbe interessarti anche:


Ricette invernali: fave e cicoria (faveddhu e cicureddhe)

Fave e cicoria, o macco pugliese, o ancora meglio Faveddhu e Cicureddhe, è un piatto iconico della cucina pugliese. Non esiste la ricetta, ognuno nel Salento propone in tavola quella di famiglia. Famelici vi...Ricette invernali: fave e cicoria (faveddhu e cicureddhe) ultima modifica: 2018-02-17T12:48:17+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Ricette della tradizione: pane con pasta madre

Non è facile fare il pane fatto in casa...ma si può provare. Una proposta sana è il pane con pasta madre, un pane soffice con un gusto leggero. Pane con pasta madre Ingredienti Per la pasta madre 50...Ricette della tradizione: pane con pasta madre ultima modifica: 2017-11-27T00:10:50+00:00 da Monica Viani

La Cuddhura salentina: l’uovo di Pasqua di pane! ultima modifica: 2019-03-18T19:52:27+00:00 da Daniela Ferrando FamFriend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *