in

Ode alla primavera: cocktail T225 firmato Guglielmo Miriello

Il nuovo drink T225 – ideato da Guglielmo Miriello, bartender del locale MilanoCeresio 7, per celebrare i 225 anni di Tassoni – è la migliore ode per festeggiare l’arrivo della primavera. Tutto è nato da una sfida all’ultimo cocktail lanciata da Cedral Tassoni a 5 bartender per creare una bibita capace di valorizzare la storica azienda di Salò fondata nel 1793. I protagonisti? Flavio Angiolillo dell’Iter di Milano, Valentino Longo del Four Seasons Hotel at The Surf Club di Surfside (Florida, Usa), Francesco Bonazzi del Mag Cafè di Milano, Guglielmo Miriello del Ceresio 7 di Milano e Gabriele Stillitani. Nessun limite alla fantasia, unico vincolo l’utilizzo di uno dei soft drink Tassoni. I giudici? I visitatori della pagina Ig dell’azienda del lago di Garda.

Il vincitore Guglielmo Miriello ha scelto di esaltare il gusto del soft drink Mirto in Fiore, una bibita analcolica gassata che possiede il sapore tipico delle bacche di mirto, impreziosito da un aroma estratto dalle sommità della pianta in fiore. Un abbinamento che sorprende le papille gustative e che decisamente richiama la primavera.

Le bacche, provenienti dalla Sardegna, vengono lavorate appena raccolte per produrre un estratto dal colore intenso e dall’aroma inconfondibile. Nel nuovo cocktail T225, Mirto in Fiore è stato miscelato a sentori di agrumi e spezie tra cui limoni di Amalfi, pompelmo rosa e bergamotto, infuso di oolong, Aperitivo del Professore e Limoncello Villa Massa.

Ho scelto il Mirto in Fiore perché è un prodotto che mi incuriosisce e con cui ho voluto giocare e sperimentare, un soft drink ancora poco utilizzato a cui ho pensato di dare un tocco italiano usando i prodotti stagionali e tradizionali, come il limoncello e il bergamotto” ha dichiarato Guglielmo Miriello. “Il cocktail T225 è un drink leggero perfetto da gustare a qualsiasi ora”.

La ricetta: il cocktail T225

  • 45ml Aperitivo del professore
  • 10ml Limoncello Villa Massa
  • 22,5ml sherbet di bergamotto
  • 10ml pompelmo rosa
  • 1,5ml limone di Amalfi
  • 15ml infuso di oolong
  • bucce di agrumi e spezie
  • 90ml Mirto in fiore Tassoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

cucina coreana

La cucina coreana: bocconcini di curiosità #foodcultural

cuddhura

La Cuddhura salentina: l’uovo di Pasqua di pane!