Ode alla primavera: cocktail T225 firmato Guglielmo Miriello

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Il nuovo drink T225 – ideato da Guglielmo Miriello, bartender del locale MilanoCeresio 7, per celebrare i 225 anni di Tassoni – è la migliore ode per festeggiare l’arrivo della primavera. Tutto è nato da una sfida all’ultimo cocktail lanciata da Cedral Tassoni a 5 bartender per creare una bibita capace di valorizzare la storica azienda di Salò fondata nel 1793. I protagonisti? Flavio Angiolillo dell’Iter di Milano, Valentino Longo del Four Seasons Hotel at The Surf Club di Surfside (Florida, Usa), Francesco Bonazzi del Mag Cafè di Milano, Guglielmo Miriello del Ceresio 7 di Milano e Gabriele Stillitani. Nessun limite alla fantasia, unico vincolo l’utilizzo di uno dei soft drink Tassoni. I giudici? I visitatori della pagina Ig dell’azienda del lago di Garda.

Il vincitore Guglielmo Miriello ha scelto di esaltare il gusto del soft drink Mirto in Fiore, una bibita analcolica gassata che possiede il sapore tipico delle bacche di mirto, impreziosito da un aroma estratto dalle sommità della pianta in fiore. Un abbinamento che sorprende le papille gustative e che decisamente richiama la primavera.

Le bacche, provenienti dalla Sardegna, vengono lavorate appena raccolte per produrre un estratto dal colore intenso e dall’aroma inconfondibile. Nel nuovo cocktail T225, Mirto in Fiore è stato miscelato a sentori di agrumi e spezie tra cui limoni di Amalfi, pompelmo rosa e bergamotto, infuso di oolong, Aperitivo del Professore e Limoncello Villa Massa.

Ho scelto il Mirto in Fiore perché è un prodotto che mi incuriosisce e con cui ho voluto giocare e sperimentare, un soft drink ancora poco utilizzato a cui ho pensato di dare un tocco italiano usando i prodotti stagionali e tradizionali, come il limoncello e il bergamotto” ha dichiarato Guglielmo Miriello. “Il cocktail T225 è un drink leggero perfetto da gustare a qualsiasi ora”.

La ricetta: il cocktail T225

  • 45ml Aperitivo del professore
  • 10ml Limoncello Villa Massa
  • 22,5ml sherbet di bergamotto
  • 10ml pompelmo rosa
  • 1,5ml limone di Amalfi
  • 15ml infuso di oolong
  • bucce di agrumi e spezie
  • 90ml Mirto in fiore Tassoni


Potrebbe interessarti anche:


I cocktail che berremo nel 2019. Le proposte che non ti aspetti

Oggi bere cocktail al di là del momento dell'aperitivo non è più una stranezza. Anzi! Aumentano le occasioni per accompagnare un'intera cena a diversi cocktail. La nuova tendenza spinge a prestare sempre più attenzione...I cocktail che berremo nel 2019. Le proposte che non ti aspetti ultima modifica: 2019-01-27T07:34:26+00:00 da Monica Viani

Ode alla primavera: cocktail T225 firmato Guglielmo Miriello ultima modifica: 2019-03-18T17:19:36+00:00 da Monica Viani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *