in

Cedrata Tassoni, cultura made in Italy

Cedrata Tassoni, una storia made in Italy. Tutto nasce nel bresciano. Chi l’avrebbe mai detto, ma a Salò crescevano i cedri. L’agrume dalla scorza gialla fin dal XV secolo era utilizzato per creare bevande assai apprezzate. Le spezierie che producevano estratti alcolici per ottenere l’Acqua di Tutto Cedro vennero riconosciute farmacie nel 1793. Una di queste fu acquistata dal nobile Nicola Tassoni, che la cedette a Paolo Amadei, bisnonno dell’attuale titolare. La farmaci, divisa dalla distilleria, dà vita a Cedral Distilleria. Nel 1956 nasce la Cedrata Tassoni Soda, da un’ evoluzione del tradizionale Sciroppo di Cedro Tassoni.

Se in origine era preparata con i cedri Cytrus Medica coltivati sulle rive del lago di Garda, oggi la Cedrata è realizzata dalla lavorazione dei cedri varietà Diamante della Calabria. La lavorazione del frutto inizia in azienda in autunno con l’asportazione della parte superficiale della scorza, a cui fa seguito la macerazione in soluzione idroalcolica, per l’estrazione degli oli essenziali. Terminata l’infusione, l’aroma idroalcolico è distillato con metodo tradizionale discontinuo a vapore, in un alambicco in rame del 1936 mentre il frutto senza scorza ritorna in Calabria dove viene utilizzato per la produzione alimentare.

Berla significa assaporare l’Italia!

Per informazioni: www.cedraltassoni.it

[pods name=”post” slug=”12192″ template=”post teaser”]
[pods name=”post” slug=”4045″ template=”post teaser”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Piombo una canzone vi seppellirà

Piombo, una canzone vi seppellirà. Per riflettere sul caso Moro

virtù teramane, gabriele marrangoni

Le virtù teramane sono i colori e i profumi dell’Abruzzo. Gabriele Marrangoni lo sapeva