in

Teatro Menotti: Tutta casa letto e chiesa

Un testo dove si ride tanto, anche se alla fine ti rimane addosso una grande voglia di dire “non ci sto”? Eccovi accontentati, “Tutta casa letto e chiesa”, un classico di Dario Fo e Franca Rame, manifesto del femminismo datato 1977, ma tragicamente ancora attuale. In scena al Teatro Menotti di Milano.

Tutta casa letto e chiesa: il duro confronto tra uomini e donne

Protagonista? Non l’uomo, ma il suo organo sessuale vissuto come strumento di potere. L’attrice? Valentina Lodovini, bravissima attrice ingiustamente snobbata dal cinema italiano, ci ripropone un testo che, pur rispettandone la scrittura, è attualissimo. Se uno dei leader del Movimento che vorrebbe cambiare tutto, forse per non cambiare niente, apostrofa i giornalisti con l’epiteto “puttane”, cadendo nel più becero maschilismo senza accorgersene, forse siamo ancora lontani dal riconoscimento che sulla terra esistono gli uomini e le donne, a cui si deve riconoscere pari dignità.

A dar voce a un’interminabile battaglia per il riconoscimento dell’essere donna e non oggetto o “flipper del sesso”, quattro diversi personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia sembra avere molto, ma non il rispetto; una donna che esiste solo come soddisfacimento sessuale; un’operaia in lotta con il tempo, scandito dalla fabbrica, dalla casa e dalla camera da letto; e un’Alice nel paese senza meraviglie, vittima di un paradiso artificiale. In tutti i monologhi manca sempre la protagonista: la donna. É sempre presente l’immagine costruita dal maschio, che dimentica così di essere uomo.

Un invito ai più giovani di andare a vederlo per capire che cosa significa interpretare un ruolo in cerca di espressione autentica: essere donna.

TEATRO MENOTTI

Tutta casa letto e chiesa

Dal 13 al 18 novembre 2018

Via Ciro Menotti 11

Milano

tel. 02 36592544

biglietteria@tieffeteatro.it

ORARI SPETTACOLI

martedì, giovedì e venerdì ore 20.30

mercoledì e sabato ore 19.30

domenica ore 16.30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Cantuccini alle mandorle: ricetta

Ricette regionali: cantuccini alle mandorle

La sfida del futuro: la carne etica

La sfida del futuro: la carne etica