in

I gelati da gustare quest’estate a Milano. Gelati, sorbetti e granite

Mentre l’estate si avvicina velocemente, ecco i gelati, i sorbetti e le granite alla frutta del momento da degustare a Milano.

Il tempo è bello, il sole riscalda le città e le gelaterie si preparano ad offrire, accanto ai grandi classici, gusti nuovi ed originali per sedurre i palati dei milanesi. Estate da sempre fa rima con gelato e allora Famelici non poteva che segnalarvi i gelati da gustare a Milano.

Gelati artigianali, granite alla frutta, gelati che flirtano con la mixology… Ecco una breve panoramica dei nuovi gelati da gustare quest’estate a Milano.

I gelati da gustare quest’estate a Milano

Il gelato al cioccolato di Terra Gelato

gelati gustare milano terra gelato

Per i gusti al cioccolato vengono impiegate tre tipologie di cacao monorigine provenienti da MadagascarPerù e Repubblica Dominicana, mentre il cioccolato bianco è aromatizzato con una vaniglia bio.  Da non perdere i gusti gastronomici come Parmigiano ReggianoPiselli e MentaTartufo e Burro e Alici.

Terra Gelato, in Via Vitruvio 38

Il gelato al melone di Gusto 17

gusto 17 gelati gustare Milano

Nuances delicate, gusto vellutato ma dal sapore esplosivo per un melone, quello firmato da Lorenzini, che è unico al mondo: su ogni frutto è infatti impressa la certificazione di tracciabilità che lo rende il frutto perfetto.

Gusto 17, in via Savona, 17 

Il gelato alla farina bona di Alberto Marchetti

alberto marchetti gelato farina

Alberto Marchetti, maestro gelatiere torinese, percorre la strada della ricerca di antichi sapori, proponendoli in chiave personalizzata. “Se c’è un gusto che mi sta a cuore è la farina bona, presidio Slow Food Italia. Tutto è partito da un sacchetto di farina e da una vaschetta da un chilo di gelato al Salone del Gusto. Ha un forte valore simbolico. Tutti i miei gusti nascono dall’incontro con un produttore; nascono per caso, mai su richiesta. Si tratta di un colpo di fulmine.

 Alberto Marchetti, in viale Monte Nero, 73

Il gelato yogurt greco con miele e noci pecan di Artico

artico gelati gustare Milano

Una base cremosa allo yogurt greco, arricchita dalla dolcezza del miele e da croccanti noci pecan. Un gusto fresco e goloso.

Artico, in via Luigi Porro Lambertenghi, 15

Il gelato di nocciola di Ciacco

gelateria ciacco milano

La nocciola è uno di quei gusti su cui il gelatiere non deve mai smettere di riflettere. È un prodotto talmente delicato, con il suo grasso insaturo e le continue variabilità dei raccolti, che rende importante il lavoro dell’artigiano per esaltarne il gusto. Importante è la selezione della materia prima. Il gelato proposto da Ciacco è fatto con una nocciola poco tostata – coltivata a 400/500 mt sulle colline di Cravanzana, in Alta Langa dalla famiglia Canaparo. Il suo pregio è quello di mantenere integre tutte le aromatiche del frutto: elegante/avvolgente in bocca e chiara alla vista (colori tenui come conservazione della natura).

Ciacco, in via Spadari, 13

Il gelato lucuma con cioccolato di Gelateria Paganelli

lucuma cioccolato gelateria paganelli milano

La gelateria Paganelli è nota in tutta Milano per presentare gusti gourmet davvero particolari. Un esempio? Parmigiano e aceto balsamico, olio Terraliva. Oppure Principe: cioccolato, rhum e uvetta. Ottime poi le granite, come anguria gelato allo yogurt panna montata spray rhum o i sorbetti al vino. È arrivato ora il gusto lucuma con cioccolato. Tutto dal Perù.

Gelateria Paganelli, in via Adda, 3

Il gusto anguria della gelateria Il Massimo del Gelato

massimo gelato anguria milano

Più che una gelateria, è il tempio della golosità. Nota in tutta la città per i gusti al cioccolato, la gelateria offre d’estate numerosi gusti fatti con la frutta estiva. Ottimo il grande classico dell’estate, il gelato gusto anguria.

Il Massimo del Gelato, in via Lodovico Castelvetro, 18.

e una chicca…il gelato cocktail di Peck

peck gelati gustare quest estate a milano

Il pastry chef Galileo Reposo crea un mix esplosivo, unendo gelateria e mixology. Ha recentemente presentato 3 gusti di gelato alcolico. Uno di questi è Strassshopper, il gusto dolce e speziato della stracciatella di mandorle con limone candito e cioccolato bianco, della crema di menta e cioccolato Peck, incontra il sapore zuccherato del rhum bianco e del Brancamenta, dando vita a un cocktail che soddisfa anche i più golosi.

Peck CityLife, in Piazza Tre Torri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Lob's Restaurant la cucina dell'East Coast americana

Lob’s Restaurant porta la cucina dell’East Coast americana a Milano

brazzale il formaggio made in future

Brazzale, il formaggio made in future. Una voce fuori dal coro