Egoitaliano: la cultura dell’imprenditoria raccontata in un libro

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Anche quest’anno il Salone del Mobile si sta rivelando un grande successo. Famelici, sempre alla caccia di tracce culturali, ha scelto di partecipare alla presentazione di un libro che racconta l’incredibile storia di Egoitaliano, azienda di Matera, protagonista del settore del mobile imbottito e interprete di stili di vita moderni, eclettici e contemporanei.

Accolta da divani colorati, che mettono allegria solo a guardarli, entro in un piccolo salottino pronta a conoscere i fondatori di Egoitaliano: “zio Piero”, come tutti lo chiamano, e il nipote Nino Scarcella. L’occasione è offerta dalla presentazione del libro “Nel salotto di Matera”, scritto da Adriano Moraglio, giornalista de Il Sole 24 Ore, ed edito dalla casa editrice Rubettino. Un libro dedicato al guizzo imprenditoriale di Piero Stano e Nino Scarcella, fondatori di Egoitaliano.

Piero Stano, dopo essere andato in pensione, a 60 anni, è convinto dal nipote Nino Scarcella a compiere un passo audace: aprire un’azienda di divani e poltrone, a Matera, in un momento in cui il settore conosceva un momento di grande crisi. Un pazzo o un visionario? Da ciò che ci raccontano i freddi ma significativi numeri del fatturato dell’azienda un visionario! Egocentrico è un’azienda ormai riconosciuta sia sul territorio nazionale che estero, in particolare in Europa e in Asia. La filosofia? Me la racconta Nino Scarcella: “Se piace in Italia, sfonda all’estero!”. E così è stato. Il segreto del successo? Costruire un’identità forte capace di confrontarsi con altre culture.

Il libro è la biografia di un uomo, Pietro Stano, che ha messo a frutto la sua esperienza maturata in diverse grandi aziende di mobili, per aprire un’attività che oggi dà lavoro a più di 50 persone e a un indotto in pieno sviluppo. É la testimonianza della ricchezza economica, sociale e umana di quelle piccole e medie aziende che sono la ricchezza del nostro Paese. La vita di Pietro Stano si riassume in due parole: etica e intraprendenza. Il Rinascimento della cultura imprenditoriale parte dai tanti piccoli imprenditori che, nonostante tutto, fanno grande la nostra capacità produttiva.

Potrebbe interessarti anche:


La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera

La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera. Un vero boom per una cittadina che è un museo a cielo aperto.  Il gioiello lucano dal 2010 al 2017...La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera ultima modifica: 2018-11-07T22:47:49+00:00 da Monica Viani

La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera. Un vero boom per una cittadina che è un museo a cielo aperto.  Il gioiello lucano dal 2010 al 2017 ha visto crescere le presenze del 176%. Una crescita inaspettata,...La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera ultima modifica: 2018-11-07T22:47:49+00:00 da Monica Viani

La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera. Un vero boom per una cittadina che è un museo a cielo aperto.  Il gioiello lucano dal 2010 al 2017 ha visto crescere le presenze del 176%. Una crescita inaspettata, frutto di un ottimo lavoro di comunicazione e promozione, che conferma l'interesse, soprattutto degli stranieri, per il turismo culturale. Un...La destinazione italiana più cool del 2019 è Matera ultima modifica: 2018-11-07T22:47:49+00:00 da Monica Viani


Potrebbe interessarti anche:


Matera, quella luce, che ti illumina d’immenso e che vedi solo lì

Il fascino di Matera? La luce, quella luce che illumina il chiarore della pietra, che ti acceca con dolcezza per farti cogliere la sua anima. É colpo di fulmine, un amore a cui non puoi...Matera, quella luce, che ti illumina d’immenso e che vedi solo lì ultima modifica: 2019-02-17T07:52:31+00:00 da Monica Viani

 

 

Egoitaliano: la cultura dell’imprenditoria raccontata in un libro ultima modifica: 2019-04-10T22:04:01+00:00 da Monica Viani

2 commenti per “Egoitaliano: la cultura dell’imprenditoria raccontata in un libro

  • Baboucar Badiane

    Bonjour monsieur Piero Stano et Nino Scarcella
    La filosophi est un point de vue de la situation.
    Vous avez atteindre votre vision de la vie et de la nature
    Parlons de la commerce il faut être toujours le vainqueur.
    J’apprécie beaucoup votre travail, par ce que vous travaillez que des matériel an qualité,

    Rispondi
    • Nous avons décidé de raconter l’histoire d’Egoitaliano, car c’est l’histoire d’une entreprise qui représente fièrement l’Italie et le Made in Italy.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *