in

Come godere dei vantaggi del vegetarianesimo?

Come godere dei massimi benefici se segui i dettami del vegetarianesimo? Come rendere efficace una dieta vegetariana? Semplice: evitare le carenze alimentari.

Le rivelazioni sulle condizioni di allevamento degli animali ormai regalano polemiche quotidiane. Conseguenza? Molte persone sono tentate di seguire una dieta vegetariana, se non vegana. Ma fa davvero bene alla salute o è solo un modo per salvaguardare la salute del Pianeta? Se leggiamo attentamente gli studi scientifici finora pubblicati sembra che la risposta sia più complessa del previsto. Se è vero che alcuni studi attestano che le diete a base vegetale riducano il rischio di malattie cardiovascolari, la durata della vita media di chi la segue non è superiore rispetto a chi non la segue. I legumi e i cereali possono fornire l’apporto di proteine necessario, ma con significative eccezioni per la vitamina B12 e il ferro. I bambini cresciuti con dieta vegana sono  poi spesso più piccoli e presentano bassi livelli di alcuni nutrienti importanti. L’industria alimentare, che non si è lasciata scappare una tendenza che si sta rafforzando, propone prodotti “vegani” o “vegetariani” con un gravi handicap: la ricchezza di zuccheri, sali e conservanti, soprattutto quando questi richiamano nel nome e nelle consistenze carne o pesce.

Che cos’è una dieta vegetariana?

Si basa principalmente sul consumo di vegetali: frutta, verdura, legumi, cereali…Sono bandite le carni, ma anche pesci e frutti di mare. A differenza della dieta vegana, la dieta vegetariana consente il consumo di prodotti di origine animale. Così si possono mangiare uova, latte, latticini e miele. Aiuta a ridurre il rischio di obesità, malattie cardiovascolari, diabete e alcune tipologie di tumori. Tuttavia non bisogna sottovalutare il rischio di possibili carenze alimentari.

Passare al vegetarianesimo in un colpo solo?

Difficile cambiare tutto in una volta: abituati alla dieta mediterranea, al gusto dei salumi e della carne, dobbiamo “rieducarci” lentamente, altrimenti corriamo il rischio del fallimento. Il vegetarismo può essere un primo passo verso il veganismo. È più facile fare a meno della carne, perché è molto semplice aumentare l’umami di verdure o tofu con buoni ingredienti. Mantenere le uova agli inizi della scelta di diventare vegetariani può aiutare ad abbandonare lentamente il nostro vecchio regime.

Vegetarianesimo: come evitare le carenze alimentari

Per evitare carenze alimentari in una dieta vegetariana, basta seguire alcune avvertenze:

  • Prestare attenzione alla composizione del piatto. Un buon piatto vegetariano deve contenere almeno cereali, verdure, semi oleosi e legumi.
  • Prestare attenzione alla presenza di vitamine e minerali. Consumare molta frutta e verdura di stagione.
  • Preferire cereali integrali a quelli raffinati.
  • Prestare attenzione alla presenza di proteine. Le proteine vegetali sono meno assimilabili da parte del corpo rispetto a quelle animali. Per ovviare a tale difficoltà si devono consumare cereali integrali e legumi insieme. Così si aumenta il tasso di assimilazione delle proteine. Consigliabile mangiare uova e prodotti ricchi di ferro come il tofu, il ribes nero con prodotti ricchi di vitamina C.
  • Fare il pieno di omega- 3. Consumare molti oli vegetali e frutta secca, come ad esempio le noci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

la molisana: polemiche su storytelling fascista

La Molisana: quando il cibo non è cultura

le buchette a Firenze: la riscoperta per la distribuzione in sicurezza di vino, gelato e dolci

Tornano a vivere le buchette a Firenze: gelato, vino e dolci