in

Ricette invernali: sfere di panettone (ricetta anti-spreco)

In tema di ricette anti spreco, Famelici vi propone una ricetta per recuperare il panettone (o il pandoro) avanzato: sfere di panettone. Con l’aggiunta di cioccolato e caffè diventa un ottimo dessert.

Sfere di panettone

Ingredienti

200 g Panettone
100 g Cioccolato al latte
1 Tazzina di caffè
150 g Cioccolato fondente

Procedimento

Sbriciolare il panettone in un recipiente. Aggiungere il cioccolato al latte fuso e il caffè. Mescolare il composto e formare con le mani piccole sfere. Metterle su un piatto foderato con carta da forno. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergere i tartufi nel cioccolato fuso. Riposizionarle sulla carta da forno e lasciatele riposare. Potete servire le sfere di panettone su un “letto” di crema o di zabaione con l’aggiunta di cioccolato grattugiato. Se fate un piccolo foro sulla sommità del tartufo potrete infilarvi uno stuzzicadente, creando un dolce da street-food!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Il Moro a Monza

Il Moro a Monza trasforma la cucina della tradizione siciliana in proposta gourmet

I viaggi del 2019 da scrivere in agenda: Borgo Valle Rita in Puglia

I viaggi del 2019 da scrivere in agenda in nome di cibo e cultura