in

Guida ai regali di Natale 2023: dal panettone al cioccolato

Natale si avvicina e scegliere un regalo può essere complesso. Ecco allora una nostra selezione gastronomica

Che Natale è senza panettoni o dolci dove il protagonista è il cioccolato? Morsi dai sapori delicati o esplosivi, da scegliere con cura

Un suggerimento per l’acquisto del panettone? È preferibile acquistare la confezione di un chilo perché l’impasto lievita meglio.

Natale bussa alle nostre porte e allora ecco la mostra guida ai regali di Natale 2023. Ma prima una “pillola culturale”: lo sai che le prime palline di Natale erano realizzate con noci, mele e altri frutti?  Dopo questa curiosità, ecco le nostre idee golose, in particolare relative a panettoni e a cioccolato.

E allora iniziamo con il dolce simbolo del Natale, il panettone. Può essere tradizionale, creativo, leggermente rivisitato o quasi irriconoscibile, ma deve essere assolutamente artigianale. Proseguiamo poi la nostra guida ai regali di Natale 2023 con il cioccolato, una tentazione irrinunciabile per superare le fredde giornate invernali.

Guida ai regali di Natale 2023

L’Antico Panettone di Dicembre di Pasticceria Scarpato

nadal scarpato

Per il Natale 2023 Pasticceria Scarpato ha scelto di volgere lo sguardo al passato, di sfogliare l’album dei rìcordi per recuperare i sapori e i profumi di un tempo. É stata così recuperata un’antica ricetta del 1888.

Gli ingredienti sono tutti scelti accuratamente: dal burro di alpeggio dei monti veronesi, al miele millefiori; dalle uova di galline allevate a terra alle bacche di vaniglia bourbon del Magadascar; dalla farina Primitiva allo zucchero di barbabietola italiana fino all’uvetta imbevuta nel Recioto di Soave per renderla più morbida e aromatica.

La lievitazione con l’utilizzo del lievito madre poi prevede tre fasi e non due. Alle due tradizionali si aggiunge la puntata per dare più forza all’impasto in modo che possa durare di più in fase di cottura. In tiratura limitata, sarà disponibile solo nel mese di dicembre, su prenotazione.

I panettoni “Animalier” di Muzzi Antica Pasticceria

I panettoni "Animalier" di Muzzi Antica Pasticceria

Il Natale 2023 di Muzzi Antica Pasticceria scardina l’immaginario della tradizione e propone la linea “Animalier”. Elegante e suadente, trae ispirazione dal mondo animale e vegetale per realizzare degli incarti di grande impatto cromatico e di raffinata originalità. Ecco allora apparire sinuose giraffe, sornioni coccodrilli, agili zebre e accattivanti pavoni in una caleidoscopica esplosione di colori.

Al look pop e provocatorio della confezione si contrappongono le ricette tramandate da generazioni ma continuamente perfezionate. Soffici e fragranti, le 15 referenze tra panettoni e pandori della linea Animalier sono realizzati con pistacchi verdi di Bronte DOP, nocciole del Piemonte IGP, burro del Nord Europa, canditi grandi e polposi del sud Italia e dal più speciale degli ingredienti: il lievito madre.

I panettoni a regola d’arte di Pasticceria Grué

pasticceria gruè

La Pasticceria Grué di Roma ha da sempre creduto nel panettone, tanto da proporlo tutto l’anno. Un panettone realizzato a regola d’arte con protagonista il lievito madre. Molte le proposte di Marta Boccanera e Felice Venanzi, noi vi segnaliamo il panettone Classico, il panettone cioccolato e pere candite dell’Emilia Rimagna IGP, il Gianduioso, dove nell’impasto è utilizzato del cioccolato fondente monorigine Ecuador 60% e nocciola IGP del Piemonte, a cui si aggiungono gocce di cioccolato monorigine Costa d’Avorio 62%.

Per chi ama osare il Panettone Sacher, dove è primo attore il cioccolato con l’aggiunta di cubetti di cioccolato fondente e pezzi di albicocca Pellecchiella del Vesuvio semi-canditi. La novità 2023? Il panettone con gocce di caramello leggermente salato e mele annurche candite.

Nuvola, il pandoro rivisitato di Infermentum

Nuvola la rivisitazione del pandoro di Infermentum

Due ingegneri, una specialista in marketing e il sogno comune di lasciare il sentiero tracciato, seguire il proprio istinto e creare, insieme, qualcosa di eccezionale. Sono gli ingredienti da cui è nata Infermentum, giovane ma già solida azienda di dolci artigianali del Veronese.

Uno dei loro successi è il Monte Nuvola, il pandoro a forma di panettone dall’impasto soffice come una nuvola, che prende il nome dalla montagna attorno alla quale i tre amici giocavano da bambini.

Nuvola ha tra i suoi ingredienti: farina 00 di grano tenero, burro, zucchero, uova intere pastorizzate, panna fresca, lievito naturale da pasta madre (farina 00 di grano tenero, acqua), cioccolato bianco (latte intero in polvere, burro di cacao, zucchero, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia), vino Marsala miele d’acacia, sale, lievito di birra, vaniglia bourbon del Madagascar.

I panettoni golosi di Pasticceria Filippi

pasticceria filippi e il dolce di natale all'olio

Pasticceria Filippi, quest’anno per presentare la linea dei suoi panettoni, ha proposto un goloso e spiritoso pairing con il bartender Samuele Ambrosi.Tante le proposte di Pasticceria Filippi che vanno dal Dolce di Natale all’olio, che non può essere chiamato panettone in quanto privo di burro, al Panettone zenzero e cioccolato fino al Panettone al Torcolato. Ma potete scegliere tra ben 56 referenze!

La novità del 2023? Un panettone che propone un abbinamento curioso: pesca e amaretti. La pesca castigliana, un antico cultivar di Saluzzo (Cuneo), viene lentamente candita intera e poi tagliata a mano nel laboratorio Filippi. Una dolcezza che viene bilanciata dalla lieve nota amara dell’amaretto.

I taralli, ma anche un panettone al tarallo

taralleria napoletana a natale

Taralleria Napoletana produce i taralli artigianalmente, seguendo la ricetta tramandata dal nonno del titolare, intrecciandoli manualmente e utilizzando materie prime locali di grande qualità.

Sono friabili, saporiti, perfetti da regalare nelle eleganti scatole ma anche da mettere nel cestino del pane sulla vostra tavola natalizia. Tanti i gusti tra cui scegliere: al pepe, al peperone, ai friarelli, al formaggio e nella versione integrale. In tiratura limitata è prodotto anche un Panettone al Tarallo realizzato con farine di cereali antichi, crumble di tarallo, cioccolato fondente e selezione di pepe nero, verde e bianco per quell’inconfondibile tocco piccante.

Gli stessi sapori del Panettone al Tarallo saranno replicati in un nuovissimo Tarallo che impreziosirà di gusto la gamma natalizia.

Cosaporto e i “panettoni firmati”

guida ai regali di natale 2023

Cosaporto, prima piattaforma High Quality Delivery, quest’anno presenta la Christmas Collection 2023 sotto il claim “Gusto è stile”.

La speciale “slitta” targata Cosaporto è in grado di consegnare regali d’eccellenza, annoverando panettoni e pandori selezionati tra le migliori proposte dell’alta pasticceria italiana e degli Chef stellati. Trovano casa su Cosaporto le creazioni di pasticceria di Iginio Massari Alta Pasticceria, Martesana, Fabrizio Galla, Tiri.

Si potrà scegliere anche tra i panettoni firmati dagli chef stellati come Carlo Cracco, Da Vittorio, Antonino Cannavacciuolo, Niko Romito e Aimo e Nadia o della grande tradizione dell’arte bianca come Davide Longoni, Antico Forno Roscioli e Pavè per finire con le Special Edition Lifestyle come Dolce&Gabbana by Fiasconaro, Fornasetti by Longoni ed Etro by Aimo e Nadia.

Le Sinfonie in cioccolato di Enrico Rizzi: quale scatola scegliere?

Guida ai regali di natale

A pochi passi dal centro di Milano, in via Correnti 5, sorge Enrico Rizzi Milano, la boutique pasticceria di Enrico Rizzi specializzata nella produzione di dolci di alta qualità realizzati con materie prime d’eccellenza, ma soprattutto riconosciuti per i loro accostamenti di sapori diversi, insoliti e audaci.

In particolare modo, il nome di Enrico Rizzi si associa per antonomasia al concetto di “Sinfonia” che il pastry chef milanese ha coniato e messo a punto nei suoi anni di esperienza e che riassume la sua intuizione di unire gusti differenti in abbinamenti spesso inconsueti per dare vita ad un’unica creazione che può assumere poi diverse declinazioni in macarons, torte, gelati e praline di cioccolato.

Ecco quelle che ci sono piaciute di più:

  • La Sinfonia Rosé(con litchi, lampone e petali di rosa), una proposta d’ispirazione parigina, in cui la dolcezza del litchi sposa i profumi della rosa, intervallati dalla dolce acidità del lampone. La Sinfonia Rosé è attualmente declinata in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, sorbetto.
  • La Sinfonia dei Golosi (con caramello, fave di cacao e sale). La golosità del caramello è in questo caso stimolata da una puntina di sale, e arrotondata da granella di fave di cacao. La Sinfonia dei Golosi è attualmente declinata in: tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, gelato.

Il Natale di cioccolato di Simona Solbiati

centrotavola regalo per natale

Piccole sculture di cioccolato realizzate artigianalmente e decorate a mano con raffinatezza e originalità per rendere i giorni di festa ancora più dolci e per stupire con forme inaspettate e viziare le papille gustative con sapori e aromi accuratamente studiati.

Fantasia è la parola d’ordine nel mio laboratorio” – dichiara Simona Solbiati –la si può trovare in ogni mia creazione, nelle forme, negli abbinamenti, nei colori e nei sapori. Il mio desiderio è di rendere il Natale più goloso e conviviale perché il cioccolato deve essere condiviso e gustato con chi si ama”.

Tra le proposte, ormai diventate un classico di Natale della produzione di Simona Solbiati, è possibile trovare le tradizionali palline di cioccolato che possono anche essere appese come decorazione, alberelli di Natale di varie forme e dimensioni, renne, orsetti, elfi e le tavolette di cioccolato fondente personalizzabili con dediche e auguri. Oltre a una ricca proposta di confezioni regalo di pralineria assortita e frutta secca e candita ricoperta con cioccolato.

Calendario dell’Avvento al sapor di cioccolato

Il Calendario dell'Avvento 2023

Il calendario dell’Avvento di Valrhona quest’anno è stato creato dall’artista Vincent Mahé. Ispirato dalla natura, Mahé ama disegnare gli animali nel loro ambiente naturale, i quali sembrano prendere vita grazie al suo tratto. Con una tecnica di linee chiare e tinte unite leggermente strutturate, l’artista è riuscito a creare un ambiente pacifico e caloroso al tempo stesso.

Gli scrigni scelti da Valrhona contengono una selezione di cioccolati fini dal gusto intenso e goloso capaci di tentare grandi e piccini, una varietà. di cioccolati d’eccezione per momenti di condivisione e di puro piacere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Monica Viani

Vivo a Milano, frequento librerie, musei, cinema, teatri e ...ristoranti! Laureata in filosofia, ex insegnante di materie umanistiche nei licei classici e scientifici milanesi, sono approdata nel 1998 al giornalismo enogastronomico. Dopo aver coordinato diverse riviste tecniche, aver dato vita a una collana e curato diversi libri, nel 2017 ho deciso con Alessandra Cioccarelli di fondare il blog Famelici, un blog "di frontiera", dove declinare il cibo in mille modi. Io e Ale scriviamo di cibo, rimandando a Marx, a Freud, a Nietzsche, ai futuristi, perché crediamo che il cibo sia cultura. Perché lo facciamo? Per dimostrare che si può parlare di food rifuggendo dalle banalità. Stay hungry, stay foolish!

Per Le Morette Natale 2023

Per Le Morette Natale 2023 è sinonimo di solidarietà

panettoni e pandori

Panettoni e pandori: una lotta all’ultimo morso tra i 2 dolci natalizi